ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Mamma e figlia morte per intossicazione, cinque indagati - Giovane trovata morta in un cortile a Milano, non si esclude l'omicidio - Il decreto sulle armi in Consiglio dei ministri, nel testo anche aiuti ai civili - Esercitazioni militari cinesi intorno a Taiwan, sale la tensione. Taipei: "Dispiegamento di forze contro le manovre"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump sente Putin e incontra Zelensky: "Vicini alla pace, accordo in un paio di settimane"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Disperso sul Gran Sasso, ricerche sospese - Famiglia del bosco. I legali presentano nuova istanza contro l'ordinanza - "Strage di gatti con sostanze tossiche", la denuncia degli animalisti -

Sport News

# SPORT # SerieB: Spezia- Pescara 2 - 1. Gorgone: “Rigori solari per noi. Così non va bene. Ma siamo vivi”

IN PRIMO PIANO

"LA CORSA DEGLI ZINGARI DI PACENTRO È PRONTA A CANDIDARSI COME PATRIMONIO IMMATERIALE CULTURALE ITALIANO"

PACENTRO - " Un percorso che si avvia in sintonia con il Ministero Culturale per garantire lunga vita alla manifestazione. Ad annunciar...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 23 settembre 2025

I MAKER DELL’ABRUZZO PROTAGONISTI AL MAKER FAIRE ROME 2025

ROMA - "Torna la Maker Faire Rome e i maker dell’Abruzzo sono grandi protagonisti.
Si svolgerà dal 17 al 19 ottobre 2025 la XIII edizione della Maker Faire Rome, manifestazione organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, vetrina per innovatori, maker, ricercatori e appassionati da tutta Europa che si incontrano per presentare i propri progetti e condividere conoscenze e scoperte.Idee, prototipi, progetti innovativi e decine di live conference già allestite per la fiera dell'innovazione più importante d'Europa, che si terrà negli spazi del Gazometro Ostiense a Roma.
Un evento che conferma il suo ruolo di catalizzatore dell'ecosistema dell'innovazione italiano e punto di riferimento per la community internazionale dei maker.

L’Abruzzo c'è e sono 7 i progetti innovativi in programma, che spaziano dall'intelligenza artificiale alla robotica, dalla sostenibilità ambientale al food-tech, dalla mobilità smart alle tecnologie per la salute. Progetti che rappresentano l'eccellenza del territorio e la capacità di innovazione delle realtà locali, dalle startup alle scuole, dagli enti di ricerca ai maker individuali.

I visitatori potranno scoprire come la creatività, la tecnologia e l'ingegno abruzzesi si traducano in soluzioni concrete per le sfide del futuro, confermando ancora una volta il ruolo strategico dei territori nell'ecosistema dell'innovazione italiana.

I progetti abruzzesi presenti a Maker Faire Rome 2025:

 

Digidouble.share - 3D Human Scanner
La piattaforma integrata che trasforma persone reali in "digital doubles" 3D ad altissima fedeltà, combinando hardware proprietario e software intelligente.
Smart Move, Smart Food - Vita Urbana del Futuro
Smart Move, Smart Food immagina la vita nelle città del futuro con due soluzioni innovative integrate: un quadriciclo elettrico compatto per mobilità sostenibile e una stampante 3D di cibi nutraceutici per alimentazione personalizzata a casa.
Pasta Taster - Coperchio Intelligente
Coperchio di pentola intelligente che regola autonomamente la cottura della pasta, adattando automaticamente i tempi dichiarati sulla confezione in base alla durezza dell'acqua locale.

Water Recovery - Sistema Recupero Acqua
Sistema di recupero dell'acqua semplice e pratico per ogni tipo di edificio. Risolve il problema dell'importante spreco idrico quotidiano recuperando l'acqua di lavandini e docce per riutilizzo.
Spin Life - Rivestimenti Purificanti
SLT sviluppa rivestimenti fotocatalitici innovativi che purificano l'aria eliminando inquinanti, virus, batteri e muffe. Utilizza una tecnologia diversa da tutte le altre esistenti, operando in modo continuo e sostenibile senza sostanze chimiche.

Seeing the Invisible - Vedere l'Invisibile
Progetto di ricerca scientifica avanzata della DarkSide Collaboration dedicato a "vedere l'invisibile". Rappresenta la frontiera della ricerca in fisica delle particelle e astronomia, con applicazioni educative e tecnologiche.
IntelliMan - Robot che Imparano dall'Uomo
Progetto di ricerca focalizzato sulla domanda "Come può un robot imparare a manipolare in modo efficiente, finalizzato e ad alte prestazioni?" Sviluppa robot AI avanzati capaci di apprendere osservando gli umani".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina