ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Wsj: "Scontro tra Usa e Europa sulla ricostruzione dell'Ucraina e la riapertura alla Russia"- Mosca, abbattuti 287 droni ucraini durante la notte - Accordo di Amazon col Fisco italiano, pagherà 723 milioni - Addio alla scrittrice Sophie Kinsella, autrice di "I love shopping"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Malore per il direttore d'orchestra Chailly, il pubblico lascia La Scala

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Cucina italiana patrimonio Unesco, lo chef Niko Romito: "Risultato straordinario"- Sciopero generale, si mobilita la Cgil Abruzzo Molise, manifestazione all'Aquila - Celebrate all'Aquila le nozze del professore detenuto 75 giorni in Albania -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: ripresa dei lavori, col Frosinone senza lo squalificato Olzer - Serie B Bari - Pescara: 1 - 1. Pescara calcio: squadra viva, a Bari grande prova di carattere - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata -

IN PRIMO PIANO

INFORMATORI SCIENTIFICI FARMACO, D'INCECCO (LEGA): "IN ABRUZZO NASCE IL REGISTRO, ORA L'ORDINE NAZIONALE. PRESENTATA RISOLUZIONE"

PESCARA - "La norma colma un vuoto normativo nazionale, in assenza di un ordine professionale istituito per legge, e segue l'esempi...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 6 luglio 2025

UNA DUE GIORNI DA INCORNICIARE A L’AQUILA: DIRITTO, STORIA E AMBIENTE PROTAGONISTI

L'AQUILA - "Si è svolta a L’Aquila un’indimenticabile due giorni dedicata alla tutela dell’ambiente, promossa dalla Presidente del Tribunale dell’Aquila, dott.ssa Elvira Buzzelli. L’iniziativa ha saputo coniugare diritto, storia e natura, grazie alla partecipazione attiva di numerosi enti e associazioni.
A collaborare all’evento: la Sezione CAI dell’Aquila, il Reparto Carabinieri per la Biodiversità di L’Aquila, il CRAL Giustizia, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di L’Aquila l’Associazione Nazionale dei Magistrati, la Rete di Magistrati "Sport e Legalità".Il 4 luglio si è tenuto un convegno molto partecipato, ricco di interventi stimolanti e spunti di riflessione, che ha messo al centro il rapporto tra diritto ambientale e patrimonio storico-culturale.
Il 5 luglio, invece, oltre cento persone hanno preso parte a un’escursione a Campo Imperatore, lungo la storica via della Transumanza, con sosta alla suggestiva Grancia di Santa Maria del Monte. Un percorso tra storia, biodiversità e paesaggi mozzafiato, nel pieno rispetto dell’ambiente.
I partecipanti, famiglie, giovani, adulti e anziani, hanno camminato insieme tra la fioritura della genziana, il racconto dei monaci cistercensi, l’avifauna locale e la grandiosità del Tratturo Magno. Il tutto con lo sfondo imponente del Corno Grande e l’aria frizzante dell’altopiano.
Un evento che ha saputo unire persone di tutte le età all’insegna della montagna, intesa non solo come luogo fisico, ma come spazio di condivisione, cultura, bellezza e conoscenza.
Un’iniziativa che ha saputo unire istituzioni, cittadini e territori all’insegna della conoscenza, della tutela ambientale e del valore dello stare insieme. Perché la montagna, ancora una volta, ha dimostrato di essere luogo di unione, consapevolezza e speranza.
È stata la montagna a insegnarci, ancora una volta, che insieme è meglio. Che la bellezza va protetta con la legge ma anche con il cuore. Che la storia non è solo passato, ma guida per il presente.
La montagna ci insegna che la legalità non è solo norma, ma anche rispetto per ciò che ci circonda. E che la giustizia può e deve camminare insieme alla storia e alla natura
Una due giorni da custodire nel cuore. Perché la montagna unisce. Sempre".






 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina