ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Un giovane accoltella i genitori e la sorella di 15 anni nel Modenese - Una Corte d'appello Usa: "I dazi di Trump sono in gran parte illegali"- L'esercito di Israele: "Cominciate le operazioni militari a Gaza City"- Informativa alla Procura sui siti sessisti, poi parte l'inchiesta. Meloni: "Disgustata, sanzionare"- Sventato un attentato a Bergoglio progettato dall'Isis. La questura di Trieste: "Non c'è alcuna evidenza'"- Gli Usa annunciano la vendita di armi per 825 milioni all'Ucraina. Kallas: "Discutiamo se inviare subito gli addestratori Ue"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Un morto e sei feriti sulla statale 20 a Celano, la vittima aveva 32anni - Perdonanza, chiusa la Porta Santa all'Aquila - Aggressione e violenza sessuale, sette arresti - Alla Perdonanza consigliera sfila con abito-bandiera Palestina - Parolin, "perdono apre alla pace, oggi più attuale che mai"-

Sport News

# SPORT # Serie B Mantova Pescara, Vivarini : “Mercato? La società sa cosa serve, non devo dirlo qui” - Verso Mantova-Pescara: Cangiano più no che sì, Olzer ok - Serie B Mantova-Pescara: gara in programma sabato prossimo alle ore 19. La partita sarà arbitrata da Giuseppe Mucera - Calciomercato Pescara. Ingaggiato dal Monza il 2005 Jacopo Sardo - Il sindaco Masci: “Il Pescara giocherà nel suo stadio, sono ottimista” -

IN PRIMO PIANO

PRESENTATI I CALENDARI DEI CAMPIONATI REGIONALI LND ABRUZZO 2025/2026

CHIETI - "Una serata di calcio, confronto e condivisione: presidenti e dirigenti delle società abruzzesi si sono ritrovati al Centro es...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 12 luglio 2025

TAGLIACOZZO OGGI E DOMANI CELEBRA ASCANIO MARI, ALLIEVO DI BENVENUTO CELLINI E ORAFO DEL RE DI FRANCIA

TAGLIACOZZO - "Un appuntamento immancabile a Tagliacozzo ogni estate, il secondo weekend di luglio, sicuramente è la festa rinascimentale dedicata ad Ascanio Mari, due giorni dedicati ad uno dei cittadini più illustri, orafo del re di Francia e allievo di Benvenuto Cellini. Si parte oggi sabato 12 luglio con il mercatino di arti e mestieri antichi e poi nel pomeriggio a partire alle ore 17.30 i banditori proclameranno dal balcone del Palazzo comunale l’annunciano dell’evento, quindi si snoderà per le vie del centro il corteo storico con sbandieratori e musici. Tra i gruppi che parteciperanno il Corteo di Monte Leone di Orvieto, la Compagnia Città della Pieve e i Pistonieri “Santa Maria del Rovo” di Cava de’ Tirreni.  Assicurati anche giochi e divertimenti di altri tempi per i bambini a cura di Metamorfosi e poi le immancabili cena con i menu rinascimentali nelle osterie e nelle taverne.








Gli spettacoli di strada riprenderanno a partire dalle ore 22.00 con le acrobazie delle bandiere dei rioni, armigeri, falconieri e duelli.

Durante il weekend sarà possibile partecipare alle visite guidate nel centro storico (informazioni presso l’info point nel palazzo del Municipio) e visitare l’interessantissima mostra documentaria “I Giubilei nella storia” a cura del Parroco d. Ennio Grossi.

Domenica 13 luglio, fin dal mattino riprenderà il mercatino di arti e mestieri antichi e dalle ore 10.30 le visite guidate nei palazzi storici a cura della guida Serena Fossati.

Alle ore 11.00 nella Sala Consiliare del Municipio avrà luogo un interessante convegno dal titolo “Ascanio da Tagliacozzo, orgoglio abruzzese nell’arte orafa”, ospiti tre maestri orafi, Giuliano Montaldi, Antonio Piperni e Dino De Vecchis, modera la giornalista Roberta Maiolini, si parlerà di Ascanio, del percorso dei maestri orafi e dei loro gioielli e all’ingresso del municipio sarà possibile ammirare una bellissima mostra di oggetti di oreficeria.

Alle 13.00 di nuovo l’apertura di taverne e osterie per pranzo a tema e alle 17.00 ci saranno gli artisti “Madonnari” della scuola Napoletana decoreranno con i loro quadri la pavimentazione di Piazza duca degli Abruzzi. Quindi gli spettacoli funambolici degli sbandieratori e l’intrattenimento musicale della Compagnia Città di Amelia.

Due giorni immersi nell’atmosfera rinascimentale, organizzati dal Comune della Città di Tagliacozzo con l’associazione “Alto Gradimento” di Cristina Pascucci con la collaborazione artistica di Gianni Iezzi.

Il sindaco Vincenzo Giovagnorio ha seguito personalmente l’allestimento della due giorni così importante e la consigliera con delega alla cultura Alessandra Ricci ci ha tenuto ad augurare a tutti: “Che questo momento sia occasione di orgoglio e condivisione, nel segno della tradizione e della bellezza del nostro territorio”.

Appuntamento dunque a Tagliacozzo che per due giorni indosserà un bellissimo vestito storico, dedicato ad Ascanio Mari, vanto del territorio e orgoglio tagliacozzano, fine maestro orafo mai dimenticato".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-