ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Accordo di Amazon col Fisco italiano, pagherà 723 milioni - Addio alla scrittrice Sophie Kinsella, autrice di "I love shopping"- Mosca: "Pronti a reagire se l'Ue schiera truppe in Ucraina". Raid nella notte su Odessa - Higgins sindaca di Miami, la prima dem dagli anni '90. Nuovo colpo per Trump e i repubblicani - Renzi: "Dal Covid al 'ciclone Trump', stiamo scrivendo il nuovo disordine mondiale"- Putin, "il Donbass è territorio russo, è un fatto storico"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - La cucina italiana patrimonio dell'umanità Unesco

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Cucina italiana patrimonio Unesco, lo chef Niko Romito: "Risultato straordinario"- Sciopero generale, si mobilita la Cgil Abruzzo Molise, manifestazione all'Aquila - Celebrate all'Aquila le nozze del professore detenuto 75 giorni in Albania -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: ripresa dei lavori, col Frosinone senza lo squalificato Olzer - Serie B Bari - Pescara: 1 - 1. Pescara calcio: squadra viva, a Bari grande prova di carattere - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata -

IN PRIMO PIANO

SCIOPERO GENERALE DEL 12 DICEMBRE: MANIFESTAZIONE ALL'AQUILA, 20 PULLMAN DALL'ABRUZZO E DAL MOLISE

PESCARA - "Dall'Abruzzo e dal Molise partiranno venti pullman. Ci ritroveremo alle ore 10:00, all'Aquila, nella piazza antistan...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 25 luglio 2025

MARCO D'AMORE CHIUDE LA PRIMA EDIZIONE DELL'ORTONA FILM FESTIVAL

ORTONA - "Con l'attore Marco D'Amore si chiude l’ultima giornata della prima edizione dell'Ortona Film Festival nato dall'idea di Lorenza Sorino e Arturo Scognamiglio dell'impresa Unaltroteatro, che hanno concretizzato questo Festival al Cinema Zambra di Ortona (Ch) con la collaborazione di Cristian D'Aloia, Pop Cort e Acec.Alle ore 18.00 di domani 26 luglio ci sarà la premiazione del miglior corto con successiva proiezione con Guido Casale Direttore Adriatic Film Festival
e Vanessa Patanè Distribuzione IFA e POP CORT Student Film Distribution con Cristian D'Aloia: un confronto con il pubblico per commentare i corti visti durante il festival e sul valore della distribuzione per il cinema breve.


Alle ore 20.30 ci sarà la proiezione di "Caracas": film del 2024 scritto e diretto da Marco D'Amore, che ne è anche interprete. La sceneggiatura è stata curata da Marco D'Amore e Francesco Ghiaccio, ed è un adattamento del romanzo "Napoli Ferrovia" di Ermanno Rea.


Il film segue la storia di Giordano Fonte (interpretato da Toni Servillo), un affermato scrittore napoletano che ritorna nella sua città natale dopo molti anni, trovandola irriconoscibile, affascinante e al contempo terrificante. Qui incontra Caracas (interpretato da Marco D'Amore), un uomo enigmatico e controverso. Caracas è un ex neonazista che sta intraprendendo un percorso di conversione all'Islam e vive una tormentata storia d'amore con Yasmina (interpretata da Lina Camélia Lumbroso), una donna tossicodipendente. Il film esplora la complessa relazione tra questi due uomini, le loro ricerche di verità e salvezza, e il loro rapporto con una Napoli inedita, che diventa quasi un personaggio a sé stante: una città oscura, onirica, che riflette i "luoghi bui dell'anima" dei protagonisti. La narrazione si muove tra realtà e finzione, lasciando allo spettatore il dubbio se Caracas sia un personaggio reale o un'invenzione dello scrittore.


Marco D'Amore è un attore, regista e sceneggiatore italiano, nato a Caserta il 12 giugno 1981. È diventato noto al grande pubblico principalmente per il ruolo di Ciro Di Marzio nella celebre serie televisiva "Gomorra - La serie".

Dopo il successo come attore, Marco D'Amore ha intrapreso con successo la carriera di regista. Ha debuttato alla regia dirigendo alcuni episodi della quarta e quinta stagione di "Gomorra - La serie"; "L'immortale" (2019) che ha segnato il suo debutto come regista cinematografico; "Napoli magica" (2022), un documentario che esplora la magia e i misteri di Napoli. Marco D'Amore si distingue per una regia attenta, spesso tesa a esplorare atmosfere cupe e complesse, e per la sua capacità di dirigere gli attori in performance intense. Nei suoi lavori da regista, tende a indagare le pieghe più profonde dell'animo umano e le contraddizioni sociali, spesso ambientando le sue storie in una Napoli multiforme e stratificata, che diventa quasi un personaggio vivo e pulsante.


Alle ore 22.00 ci sarà un incontro tra il pubblico e lo stesso D'Amore, special guest della serata che si concluderà con un OFF Party e Djset di Massimiliano Di Sipio e i cocktail d’autore firmati Champagnino.


"Questi giorni sono stati caratterizzati da un'intensa programmazione in cui abbiamo voluto scommettere, offrendo momenti di scambio di idee e confronti di qualità. Abbiamo avuto il privilegio di ospitare artisti di calibro, esperti del settore e un pubblico attento e partecipe, elementi che hanno contribuito a creare un'atmosfera vibrante e costruttiva.

Fondamentale è stata la presenza e l'interazione del pubblico, vero protagonista di questa edizione. La partecipazione entusiasta e l'apprezzamento sono la conferma del valore e dell'importanza di eventi come questo capaci di promuovere la cultura, l'arte e il dialogo" – concludono gli organizzatori.

Evento in collaborazione con la Libreria Moderna, Fabulinus & Minerva di Micaela e Francesco Ortolano per la vendita dei libri in loco, patrocinio del Comune di Ortona (Ch) e supporto di Ortona Welcome.

È possibile acquistare biglietti presso il botteghino del Cinema Auditorium Zambra".

Per info ed ingressi è possibile chiamare i numeri 085.8135184 e 375.5678433 o mandare una mail a info@unaltroteatro.com. Sito: www.cinemauditoriumzambra.com.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina