ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Esalazioni da un depuratore, morti un operaio e un soccorritore - Rissa tra giovani a Trani, 18enne muore accoltellato - Berlino: "Le espulsioni in Italia si faranno, come previsto dal Patto" - Lavitola: "Io il mandante dell'attentato a Ranucci, l'ho fatto per il suo bene"- La madre di Chiara Poggi: "Vogliamo ricordarla in silenzio"- Cenere dall'Etna, all'aeroporto di Catania stop ai voli fino a domani -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Un'altra giornata di lotta contro le fiamme a Roccacasale, sul monte Morrone - Il Papa risponde ai genitori della Famiglia nel bosco, "prego per voi"- Gianni Morandi ospite di Jovanotti stasera a Montesilvano - Incendio in un bar di Montesilvano, evacuata palazzina -

Sport News

# SPORT # Battocletti regina d'Europa, Jacobs si ferma in finale dei 100 - Grande Italia agli Europei di nuoto, ori per Quadarella e Martinenghi - L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

CONFARTIGIANATO, A LUGLIO AUMENTO MEDIO IN BOLLETTA DEL 12%: “SERVE UNA STRATEGIA A LUNGO TERMINE”

CHIETI - "Caldo torrido e impianti di climatizzazione e raffrescamento in funzione a pieno regime: la canicola estiva si farà sentire a...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 3 luglio 2025

EVENTO GIUBILARE "LA CONOSCENZA ANIMA DELLA SPERANZA"

TERAMO - 4 luglio 2025, Parco della Scienza, Teramo 5 luglio 2025, Casa Maria Immacolata, Giulianova."Torna, nell'ambito del Giubileo della Speranza in corso, il Terzo Meeting "La Scienza per la Pace", organizzato dalla Diocesi di Teramo-Atri con l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) – Osservatorio Astronomico d'Abruzzo e promosso in collaborazione con la Pontificia Accademia delle Scienze, il Ministero dell'Università e della Ricerca, il Comitato di Coordinamento Regionale delle Università Abruzzesi e i Centri di Ricerca operanti nella provincia di Teramo.Tema del simposio accademico sarà "La conoscenza anima della speranza. Percorsi di ricerca", e sarà sviluppato in due giornate di lavoro: venerdì 4 luglio, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, all'interno del Parco della Scienza di Teramo (via A. De Benedictis, 1);
sabato 5 luglio, dalle ore 9 alle ore 12.30 presso la struttura di Casa Maria Immacolata (via A. Gramsci, 59) a Giulianova (TE), che tornerà ad aprire le sue porte proprio in occasione del Meeting.

In apertura dell'evento interverrà, tra le numerose autorità presenti, anche il Vice Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze, Monsignor Dario Viganò. Tanti i relatori di fama nazionale e internazionale che parteciperanno alla due giorni interdisciplinare, accomunati dalla volontà, quanto mai urgente, di mettere la ricerca al servizio della speranza.
         «Senza un rinnovato desiderio di conoscere non sarà possibile promuovere il protagonismo della persona umana nella costruzione della società» sostiene il Vescovo di Teramo-Atri Lorenzo Leuzzi. «I Centri di ricerca sono chiamati ad essere segni di speranza – aggiunge il presule – aprendo percorsi nuovi di conoscenza per affrontare con fiducia e serenità le sfide della realtà sia naturale che sociale evitando ogni forma di emarginazione e di strumentalizzazione della persona umana».

Mauro Dolci, direttore dell'INAF-Osservatorio Astronomico d'Abruzzo dichiara alla vigilia: «Il sapere è la base del progresso umano e per questo ogni scienziato è concretamente impegnato al servizio della comunità. L'unitarietà dei saperi, unico vero strumento per realizzare tutto ciò, è al centro del Meeting, in cui relatrici e relatori porteranno i loro contributi basati su conoscenze, esperienze e prospettive diverse e complementari. È un invito a riconoscere nella conoscenza la linfa vitale di ogni speranza, e a farne uno strumento di crescita collettiva».

Il programma dettagliato della due giorni è consultabile alla pagina https://www.oa-abruzzo.inaf.it/iii-meeting-la-scienza-per-la-pace/

 

La riapertura di Casa Maria Immacolata a Giulianova in occasione del Meeting rappresenterà il primo passo verso l'avvio all'interno della struttura della Cittadella della Conoscenza, promossa dal Centro per la Teologia "San Paolo VI" e dal Centro Ricerca della Piccola Opera Charitas.

 
Venerdì 4 luglio alle ore 19.15 nel Duomo di Teramo sarà celebrata una Messa giubilare dei ricercatori presieduta dal nostro Vescovo.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina