ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Schlein, Vannacci dice le cose di Salvini e Meloni prima che arrivassero al governo - La Corte Suprema Usa contro Trump, mantiene lo ius soli - Dodicenne estratto vivo a La Guaira dopo 5 giorni dal sisma - Attentato a Ranucci, 4 arresti. "Hanno agito su commissione, con metodo mafioso"- Pizzaiolo ucciso a coltellate a Reggio Emilia, il presunto killer arrestato - Esplosione scuote Monaco. Tre feriti, nel mirino la famiglia dell'oligarca ucraino Ermolaev -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pescara: arrestato un 20enne, di Popoli, autore di due rapine commesse in pochi giorni - Sorelle ritrovate: legali indagati, "non chiederemo il riesame"- Processo “Tana delle Tigri”: due anni a Trisi e De Leonibus, assolto Sospiri - Appalti truccati a Pescara, condannati ex dirigente e imprenditore -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: dal Belgio offerta per Meazzi. Si tratta del Raal La Louviere che milita in Pro League -

IN PRIMO PIANO

MUNTAGNINJAZZ FESTEGGIA VENT'ANNI DI MUSICA, ARTE E NATURA: "DAL 23 LUGLIO AL 22 AGOSTO 2026 LA VENTESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DIFFUSO SI ARRICCHISCE DI DUE ANTEPRIME E DI NUOVI CONCERTI GRATUITI NEL CUORE DI SULMONA"

SULMONA - "Vent'anni di musica, incontri, paesaggi e comunità: Muntagninjazz celebra nel 2026 la sua ventesima edizione, conferman...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 24 luglio 2025

CONFAGRICOLTURA, I GIOVANI CI SONO: IL MARSICANO CHERUBINI IN PRIMA LINEA PER LA RIFORMA PAC A PALAZZO DELLA VALLE

L'AQUILA - "È stato Franco Cherubini, giovane imprenditore agricolo marsicano e vicepresidente di ANGA – Giovani di Confagricoltura L’Aquila, a dare voce all’agricoltura del futuro nell’ambito della conferenza “Comunicare la nuova PAC”, tenutasi nella storica sede di Confagricoltura a Palazzo della Valle.Invitato come relatore accanto ai massimi vertici istituzionali italiani ed europei, Cherubini si è distinto per un intervento incisivo, autentico e profondamente radicato nell’esperienza diretta di chi ha scelto con coraggio di costruire un’impresa agricola partendo da zero, investendo sul territorio, sui giovani e sulla multifunzionalità.Davanti a una platea composta da rappresentanti della Commissione Europea, del MASAF, del CESE, del mondo accademico e delle principali organizzazioni di settore, Cherubini ha denunciato le difficoltà quotidiane che un giovane agricoltore incontra nell’accesso ai fondi PAC, tra burocrazia opprimente, ritardi nei pagamenti e mancanza di supporto tecnico, sottolineando tuttavia il potenziale straordinario che la PAC può rappresentare se resa realmente accessibile: “Grazie a quei contributi – ha dichiarato – oggi esiste un’azienda, dei dipendenti e una prospettiva nel mio paese”.



Il suo intervento, applaudito e ripreso da più relatori nel corso della giornata, ha portato al centro del dibattito il valore della rappresentanza giovanile all’interno dei processi decisionali europei. Cherubini ha lanciato un appello concreto: costruire una PAC a misura di giovani, con strumenti semplici, flessibili, digitalizzati e progettati in sinergia con chi ogni giorno vive le sfide della terra. “Senza giovani, la PAC non ha futuro. E senza agricoltura, i territori muoiono” ha affermato con forza, guadagnandosi un ruolo da protagonista in un contesto solitamente dominato da tecnicismi e diplomazie istituzionali. La sua partecipazione – non solo formale, ma sostanziale e apprezzata – ha rappresentato un punto di orgoglio per il sistema agricolo abruzzese e per tutto il comparto giovanile di Confagricoltura L’Aquila, che attraverso figure come la sua dimostra di avere visione, competenza e capacità di interlocuzione a tutti i livelli.

In una giornata che ha visto susseguirsi gli interventi di Massimiliano Giansanti, Diego Canga Fano, Patrizio La Pietra, Antonio Parenti, Angelo Frascarelli e altri esponenti chiave della governance agricola europea, Cherubini ha saputo riportare l’attenzione su ciò che davvero conta: il futuro concreto delle imprese, delle comunità rurali e dei giovani che scelgono di restare e innovare. Un messaggio chiaro, autorevole e generazionale, lanciato dal cuore della Marsica".

 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina