CALASCIO - “Non solo una competizione sportiva, ma un simbolo concreto di come i piccoli comuni possano tornare a vivere attraverso lo sport, la cultura e l’accoglienza.”Così Paolo Baldi, Sindaco di Calascio, sull’imminente quarta edizione del Calascio Street Boulder, in programma sabato 12 luglio 2025 a Calascio, nell’ambito del progetto di rigenerazione culturale, sociale ed economica “Rocca Calascio – Luce d’Abruzzo, finanziato dal PNRR “Attrattività dei Borghi” del Ministero della Cultura e selezionato dalla Regione Abruzzo come progetto pilota.“Stiamo investendo con determinazione nella rigenerazione culturale, sociale ed economica del nostro comune.e del suo territorio Eventi come questo dimostrano che i piccoli comuni possono diventare luoghi vivi di comunità, sport e crescita culturale, sociale ed economica, capaci di attirare giovani, famiglie, atleti e appassionati da tutta Italia.”
A rafforzare il valore dell’evento sarà anche la presenza di una delegazione del Comune di Ulassai (NU, Sardegna), che parteciperà per condividere la propria esperienza nello street boulder e confrontarsi con Calascio. Due borghi, due regioni, una visione condivisa: Ulassai (NU, Sardegna) e Calascio (AQ, Abruzzo), entrambi selezionati nell’ambito della Linea A del PNRR – Attrattività dei Borghi uniscono le forze per dare vita a una collaborazione strategica e operativa che parte dallo sport outdoor per generare nuove forme di collaborazione.
Un'intesa che va oltre il semplice scambio simbolico: Calascio e Ulassai si confronteranno in modo strutturato su modelli organizzativi, procedure amministrative, strumenti di coinvolgimento comunitario e strategie di promozione culturale e turistica, con l’obiettivo di fare rete tra territori piccoli ma visionari.
Il Calascio Street Boulder 2025 è organizzato dalla Società Cooperativa Vivi Calascio, in partnership con la Scuola di Montagna Mountain Evolution e la collaborazione di Block Land Climbing Center de L’Aquila. Non si tratta solo di arrampicata outdoor sui muri del borgo, ma di una giornata di sport, socialità e scoperta, con yoga, tour in e-bike, attività per i più piccoli e un dj set serale a chiusura della manifestazione.
“Il successo delle passate edizioni ci ha confermato che la strada è quella giusta: offrire esperienze che uniscano sport, natura e ospitalità, mostrando il nostro territorio non come cartolina da consumare, ma come luogo in cui vivere e costruire il futuro,” conclude il Sindaco Baldi.
Il commento del Comune di Ulassai
Il cuore pulsante di questa collaborazione è la convinzione che lo sport, l’arte e la progettualità condivisa possano essere strumenti di rigenerazione reale, capaci di far dialogare le comunità e dare nuova linfa ai territori.
Un momento di conoscenza diretta, condivisione e confronto operativo.
Esperienze come Calascio Street Boulder e l’Ulassai Festival, entrambi sostenuti dal PNRR, sono esempi concreti di come i borghi possano diventare laboratori di innovazione sociale e culturale.
Ulassai e Calascio condividono la stessa visione: piccoli centri con grandi energie, dove la partecipazione, l’accessibilità e la sostenibilità guidano il cambiamento.
Questa alleanza tra borghi è solo l’inizio di un percorso più ampio che punta a creare modelli replicabili, capaci di ispirare altre realtà simili lungo tutta la penisola.
Il programma della giornata
L’appuntamento è per sabato 12 luglio dalle ore 9.00 in Piazza della Repubblica a Calascio per le iscrizioni alla gara. La competizione si svolgerà dalle 10.00 alle 16.00 con 40 blocchi di arrampicata di varie difficoltà dislocati tra i suggestivi vicoli in pietra del borgo.
Alle ore 16.30 sono previste le premiazioni del Mini Boulder per i più piccoli, seguite dalle finali su parete artificiale in Piazza della Repubblica e dalle premiazioni finali del Calascio Street Boulder.
Durante la giornata sarà possibile partecipare ad altre attività collaterali:
sedute gratuite di Yoga Kundalini a cura di Claudia Ferrini, per unire respiro e movimento immersi nel silenzio del borgo;
tour e-bike di difficoltà medio-facile della durata di circa 2 ore e 30 minuti, accompagnati da guide certificate della Scuola di Montagna Mountain Evolution, al costo promozionale di 20 euro, comprensivo di e-bike.
La giornata si concluderà con un DJ set serale, trasformando Calascio in un luogo di incontro e festa per atleti, famiglie e appassionati.
Per l’occasione, sarà possibile campeggiare gratuitamente".
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
ULTIME TRE GIORNATE PER CHIETI CLASSICA, MAZZOCCANTE "È IL TRIONFO DELLA MUSICA"
CHIETI - "Si avvia verso la conclusione con un crescendo di emozioni e successi l'ottava edizione di Chieti classica, festival iniz...

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento