ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Evaso dopo la laurea, anche la fidanzata è irreperibile - 'Il ministro dei Trasporti russo si è suicidato', era stato rimosso da Putin - Cinese arrestato in Italia per spionaggio su mandato Usa - Si conclude senza un accordo il primo round di colloqui indiretti tra Israele e Hamas - Trump: 'Alle 12 partiranno le prime lettere sui dazi, +10% ai pro-Brics' - Alluvione: Almeno 67 i morti in Texas, si cercano 11 persone - F1: Norris vince a Silverstone davanti a Piastri e Hulkenberg. Hamilton quarto - Almeno 59 i morti in Texas, si cercano ancora 27 bambine - La sfida del terzo partito di Musk Nasce l'America Party -

news


ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Tartaruga nidifica in spiaggia a Pescara, è la prima volta- All'Aquila l'addizionale Irpef più bassa in Abruzzo - Biondi, il nostro lavoro è stato compreso e apprezzato - Muore annegato mentre fa il bagno a Silvi -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: a un passo Olzer svincolatosi dal Brescia - Calciomercato Pescara: interesse per il laterale mancino Niccolò Corrado - Calciomercato Pescara: piace il terzino Oliveri di proprietà dell’Atalanta-

IN PRIMO PIANO

TRE PUGILI GIULIESI TRIONFANO A "THE ART OF WAR". GIULIANOVA SI CONFERMA PROTAGONISTA NEGLI SPORT DA COMBATTIMENTO

GIULIANOVA - " Successo per gli atleti giuliesi nella quinta edizione di “The Art of War”, prestigioso evento di sport da combattimento...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

venerdì 20 giugno 2025

"SEMPRE PEGGIO IL SOVRAFFOLLAMENTO CARCERARIO IN ABRUZZO, +71 DETENUTI RISPETTO AL 2024. NARDELLA ( CNPP-SPP): È COME SE FOSSE SPUNTATO UN ALTRO ISTITUTO DI PENA PUR RESTANDO 8 LE STRUTTURE IN REGIONE"

L'AQUILA - "Così come al peggio non c'è mai fine, anche in ambito carcerario, dove le condizioni di vita sono le peggiori tra quelle vivibili in contesti umani, la situazione numerica in ordine ai posti occupati dai ristretti sembra avere lo stesso cliché.Aumenta, un po' come se fosse ancorato ad una vite senza fine, il numero di detenuti presenti in regione. Sono lontani i tempi in cui (ricorreva l'anno 2006) le condizioni di umana accettazione venne temporaneamente ristabilita dall'ultimo indulto approvato in Italia.
La situazione nelle carceri abruzzesi che già l'anno scorso la definivamo pessima quest'anno possiamo dire che con 71 detenuti in più è addirittura peggiorata.
Nello stesso periodo dello scorso anno in Abruzzo si contavano infatti 1965 detenuti su una capienza regolamentare di 1834 posti occupabili a fronte di 2036 posti in conta oggi.
Andando a guardare i detenuti presenti in ciascuno degli 8 istituti di pena abruzzesi possiamo tranquillamente osservare che il  numero di detenuti in più che ci ritroviamo in più tra un anno e l'altro è addirittura superiore a quello presente nell'istituto di Avezzano.
In sostanza è come se in Abruzzo fosse stato tirato su, seppur in maniera effimera, un altro penitenziario.
La situazione è vistosamente peggiorata a Teramo con ben 77 detenuti in più (si è passati da 384 a 461) compensati dai 39 in meno quanti se ne contano a Pescara( 385 a fronte dei 424 del 2024). All'Aquila ne troviamo 18 in più rispetto allo scorso anno( da 155 a 173), 11 relativamente in più a Sulmona ( qui nel frattempo è stato aperto un nuovo padiglione per cui il dato va visto in prospettiva crescente), 11 in più a Chieti (da 134 a 145), +4 a Lanciano (da 263 a 267), + 10 a Vasto (da 91 a 101).
Insomma la situazione detentiva abruzzese segue lo stesso andamento in forte crescita che si vede inquadrato a livello nazionale dove il dato rapportato a quello già fortemente inflazionato del 2024 conta quest'anno ben 1214 detenuti in più.
Dire che la situazione è allarmante rappresenta quasi un eufemismo.
Pensare di portare avanti il sistema con lo stesso numero di investimenti fatti in passato sarebbe da incoscienti.
Più personale e più soldi per la gestione dell'ordine, della sicurezza e anche per riuscire ad attivare validi percorsi trattamentali attraverso l'implementazione di impieghi lavorativi per i detenuti, non può e non deve essere mantenuto fuori dalle prerogative di una tra le 7 potenze mondiali.
Pensare di rendere inoltre meno opprimenti gli ambienti per via di strutture fatiscenti e per nulla rispondenti ai dettati normativi non può e non deve essere una condizione rinviabile ad altri tempi.
Un'ultima cosa: bisogna fare presto se non si vorranno contare disastri di natura sociologica!
(Così il componente della Segreteria Nazionale Cnpp-Spp, Mauro Nardella)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-