ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Macron-Meloni: "Francia e Italia partner naturali e indispensabili"- Donnarumma lascia le ferrovie, a pesare i recenti disservizi sulla linea ferroviaria - Terremoto in Venezuela.Scossa di magnitudo 7.5. Crollano edifici a Caracas - Un uomo uccide la moglie e il figlio nella loro casa in Versilia -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA In Abruzzo sfiorati i 37 gradi, a Pescara 6 giorni di "bollino rosso"- A Pescara il blackout colpisce anche la rete fognaria, scatta il divieto di balneazione - La mamma delle sorelle ritrovate, "loro vogliono stare con me" - Abruzzo nella morsa del caldo, a Pescara 4 giorni con "bollino rosso"- Anas, ultimato scavo della galleria naturale a Gamberale su fondo Valle Sangro -

Sport News

# SPORT # Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: "SORELLE RITROVATE, GIP CONVALIDA I FERMI, NIENTE CARCERE, MA OBBLIGO DI DIMORA. GIP CONVALIDA ANCHE I FERMI DEL COMPAGNO E DEL PADRE DELLA DONNA"

SULMONA - "Niente carcere, ma obbligo di dimora per la madre delle due sorelle di 16 e 12 anni ritrovate domenica scorsa a Formia, dopo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 5 giugno 2025

"LITHIUM 24”, TRA MUSICA, PSICHE E PARANOIA: IL NUOVO ROMANZO DI FABIO IULIANO IN ANTEPRIMA AD AIELLI

AIELLI - "L’Occidente ha appena archiviato le ansie del Millennium Bug, ma l’attentato alle Twin Towers ha già lasciato una cicatrice profonda, capace di condizionare pensieri, reazioni e comportamenti in modo mai visto prima. In questo contesto inquieto, prende forma il viaggio visionario di Simone, blogger e musicista alternative rock di 23 anni e mezzo, protagonista di “Lithium 24” (All Around, 2025), il nuovo romanzo di Fabio Iuliano.La storia, ambientata in una Parigi cupa e misteriosa, si dipana lungo le ultime 24 ore del protagonista prima del trattamento sanitario obbligatorio: una corsa a ritroso tra vicoli urbani e labirinti mentali, paranoie, ossessioni e frammenti di memoria. Tutto sembra filtrato dagli obiettivi di telecamere immaginarie che Simone percepisce puntate addosso. Una spirale che mescola paura e desiderio, in una città che nel 2002 riflette ancora lo smarrimento post-11 settembre.
La presentazione del libro si terrà domenica 8 giugno (17.30) al b&b PostAielli, in piazza Regina Margherita 10, nell’ambito della rassegna “I racconti della Posta” che la struttura ha ideato per raccontare la nostra identità, discutere di temi sociali del nostro tempo e guardare al nostro futuro. Con l’autore dialogherà Sara Paneccasio (giornalista di The Walk of Fame), in un pomeriggio che alternerà parole, musica e video per offrire un’esperienza immersiva. Sarà presente anche la dottoressa Anna Notarantonio, counselor e mediatrice familiare, che aiuterà il pubblico a esplorare la psiche del protagonista e le sue connessioni con la realtà di tutti i giorni. Le letture saranno a cura di Emanuela Ponari e Pierluigi Nolletti. L’evento sarà aperto dai saluti del Sindaco di Aielli Enzo Di Natale e del proprietario di postAielli Luca Di Cosimo.

Con una narrazione rapida e frammentata, che richiama il ritmo frenetico di una composizione rock, Iuliano accompagna il lettore in un itinerario interiore fatto di dubbi, flashback e citazioni musicali. Ogni capitolo è scandito da canzoni, motivi canticchiati, atmosfere sonore: un fil rouge che culmina in un QR code per ascoltare “Paris Lithium”, la playlist realizzata dall’autore per accompagnare la lettura.

 Lo psichiatra e professore emerito dell’Università dell’Aquila Massimo Casacchia, ha così commentato il libro:

“Questo romanzo affronta temi come ossessioni, interpretazioni distorte della realtà, paranoie e disturbi mentali, mostrandoli dal punto di vista di chi li vive. Il protagonista parla in prima persona, e questa è una prospettiva particolarmente interessante".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina