ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Netanyahu al Papa: "Vicini ad un'intesa sugli ostaggi"- La procura di Palermo impugna l'assoluzione di Salvini. Meloni: "Surreale accanimento"- Forte scossa di terremoto avvertita a Napoli - Intesa Ue sul 18esimo pacchetto di sanzioni alla Russia - A Milano 74 indagati, c'è anche il sindaco Sala. La premier Meloni: "Dimissioni non automatiche"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Uccisione orsa Amarena, ammesse 48 parti civili - Elezioni Pescara, Consiglio di Stato fissa udienza a dicembre - Sulmona: Troppi suicidi in carcere, avvocata in sciopero della fame - "Tagli al salario accessorio in sanità", è polemica in Abruzzo-

Sport News

# SPORT # Arena alla Roma, al Pescara circa 1 milione più Graziani - Il Bari in ritiro a Roccaraso - Calciomercato Pescara: con Letizia intesa raggiunta, contratto di un anno - Calciomercato Pescara: Arena alla Roma, fumata bianca vicina - Calciomercato Pescara: con Letizia non c’è intesa sull’ingaggio, Rafia resta un sogno - La squadra dell’Avellino è arrivata a Rivisondoli per il ritiro -

IN PRIMO PIANO

L'ASSOCIAZIONE GIOSTRA CAVALLERESCA E I BORGHI PIÙ BELLI D'ITALIA INSIEME PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO

SULMONA - "Firmato questa mattina il rinnovo della convenzione tra le associazioni e i sindaci dei Comuni dei Borghi del club. Antonini...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

mercoledì 21 maggio 2025

TRADIZIONALE OFFERTA DELL'OLIO PER LA LAMPADA VOTIVA DI SAN BERNARDINO DA SIENA, COMPATRONO DELLA CITTÀ DELL'AQUILA

L'AQUILA - "Come ogni anno il 20 Maggio, in occasione della solennità di San Bernardino da Siena, si sono svolte le celebrazioni in onore del compatrono della Città dell'Aquila.
Nella basilica a lui intitolata la Santa Messa Solenne delle ore 11 è stata presieduta dall'Arcivescovo Metropolita, Mons. Antonio D'Angelo, alla presenza oltre che dei fedeli aquilani anche di un cospicuo numero di pellegrini devoti al Santo degli Albizzeschi provenienti da Orsogna, comune della provincia di Chieti.Durante la funzione la tradizionale offerta dell'olio per la lampada votiva è stata a cura del Gruppo Piccoli e Giovani Aquilini della Nobile Contrada dell'Aquila della Città di Siena.
La partecipazione della delegazione della Nobile Contrada dell'Aquila guidata dall'Onorando Priore, il professor Gabriele Fattorini, ha nuovamente evidenziato l'importante legame – anche nel nome di San Bernardino – fra la Contrada medesima e il Capoluogo d'Abruzzo.




Per la Solennità è ritornata a essere posta dinanzi al Mausoleo Bernardiniano, dopo le vicissitudini conseguenti al furto perpetrato dodici mesi fa e al suo prontissimo ritrovamento da parte dell'Arma dei Carabinieri, la restaurata lampada votiva in ferro battuto e rame sbalzato che fu donata dalla Nobile Contrada dell'Aquila nel 1957, anno in cui appunto nacque il rito dell'offerta dell’olio.
Alle ore 17,30 sul sagrato della Basilica sono stati accolti i Sindaci dei comuni – con i rispettivi gonfaloni – che hanno voluto essere presenti, quindi davanti al Mausoleo ha avuto luogo la cerimonia di affidamento a San Bernardino impreziosita da un'esibizione in suo onore del Gruppo Storico Sbandieratori Città di L'Aquila.
La Santa Messa Solenne delle ore 18 – animata come quella della mattina dal Coro della Basilica – è stata presieduta da Mons. Sabino Iannuzzi, Vescovo di Castellaneta (TA), alla presenza dei fedeli e – in particolare – delle confraternite della Città dell'Aquila e dei paesi limitrofi devote al Santo.
Guidata da padre Daniele Di Sipio, Rettore della basilica bernardiniana, è seguita una sentita e partecipata processione con la reliquia e la statua del Santo lungo alcune vie del centro storico aquilano, con accompagnamento musicale a cura del Complesso Bandistico Città di Paganica.
Alle ore 20 dal sagrato della Basilica, dopo che si è di nuovo esibito il Gruppo Storico Sbandieratori Città di L'Aquila, è stata infine impartita la Solenne Benedizione con la reliquia del Santo alla comunità cittadina e a quelle dei comuni rappresentati".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-