ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump a Starmer: "Deluso da Putin, ma non voglio la guerra"- Attacco ad Allenby, Idf chiude il valico agli aiuti per Gaza - Trump: "Con il Regno Unito un legame indistruttibile". Starmer: "Accordi record da 250 miliardi"- Il fotografo Rebuzzini morto a Milano, si indaga per omicidio - Via libera alla separazione delle carriere. Ora passa al Senato Bagarre in Aula dopo il voto-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "Dall'inizio della guerra morto oltre 1 milione di soldati russi"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Auto si schianta contro cervo, animale morto nell'Aquilano - Italiano arrestato in Ecuador per legami con la mafia albanese - "Cercasi parrucchiere, ma solo gay", polemica per post in Abruzzo -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: in gruppo Tsadjout, Giannini e Cangiano, solo palestra per Okwonkwo -

IN PRIMO PIANO

IN SELLA TRA I SENTIERI DEL PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO: A PESCASSEROLI LA GRANFONDO VALEVOLE COME PENULTIMA TAPPA DEL CIRCUITO ABRUZZO MTB CUP

PESCASSEROLI - "Pescasseroli si appresta ad accogliere per l’undicesima volta la Granfondo Mtb Parco Nazionale d’Abruzzo. Ad animare la...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 22 maggio 2025

MAPPATURA DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI LOCALI PER PROMUOVERE LA FILIERA CORTA E IL KM 0

CHIETI - "Un avviso pubblico del Gal Costa dei Trabocchi, per aziende abruzzesi e molisane.Un avviso pubblico per identificare aziende agroalimentari biologiche. È quello emanato dal Gal Costa dei Trabocchi e rivolto alle imprese presenti sul territorio della provincia di Chieti e della Valle del Trigno, inclusi i comuni molisani in provincia di Campobasso ricadenti nella stessa Valle: Trivento, Roccavivara, Montefalcone nel Sannio, Montemitro, San Felice del Molise, Mafalda e Montenero di Bisaccia.L’obiettivo della mappatura è quello di conoscere tutte le aziende che si dedicano alla coltivazione o alla trasformazione di prodotti agroalimentari di qualità a livello locale, per promuovere e facilitare l’incontro tra domanda e offerta.

A questo scopo verrà creato un elenco delle aziende agroalimentari ad uso delle amministrazioni locali e degli operatori del settore della ristorazione, che saranno agevolati nella fase di reperibilità dei prodotti nell’ambito geografico di riferimento.




L’idea di disporre di un elenco aggiornato delle aziende agricole biologiche operanti sul territorio nasce dalla volontà del Gal Costa dei Trabocchi di puntare sui sistemi locali del cibo quali elementi rilevanti dello sviluppo sostenibile del territorio, riconoscendo il valore aggiunto dell'agricoltura di qualità per la cura della biodiversità e la salvaguardia del paesaggio.

Pertanto, tra le azioni rilevanti per l’economia del territorio, c’è quella della promozione del km 0 nelle mense scolastiche della zona, in virtù dei requisiti previsti dai decreti ministeriali che prevedono importanti percentuali di alimenti biologici, premiando quelli provenienti da filiera corta a km 0.

Le aziende con sede nella provincia di Chieti e nei sette comuni molisani inclusi nell’avviso possono inviare la loro manifestazione di interesse compilando il formulario disponibile sul sito del Gal Costa dei Trabocchi entro e non oltre il 20 giugno 2025. 




Link di riferimento:

https://galcostadeitrabocchi.it/avviso-pubblico-manifestazione-di-interesse-finalizzata-alla-creazione-di-un-elenco-delle-produzioni-agroalimentari-locali-allo-scopo-di-promuovere-la-filiera-corta-dei-prodotti-biologici-locali-nel/

Foto: pomodoro mezzotempo e centrangolo.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina