ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Zelensky: "Donetsk e Zaporizhzhia nodi irrisolti. Trump vuole che Kiev si ritiri dal Donbass, non la Russia"- Sabato un incontro a Parigi per parlare del piano di pace. Rutte: "Siamo il prossimo obiettivo". Sabato un incontro a Parigi per parlare del piano di pace. Rutte: "Siamo il prossimo obiettivo". FI, se la Lega non vota dl Ucraina problema politico serio - Pier Silvio Berlusconi: "Facce nuove in Forza Italia? Non cambio idea"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Bernini contestata da un gruppo di studenti di Medicina ad Atreju: "Siete dei poveri comunisti"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Fondi Pnrr per la salute fermi", allarme delle opposizioni in Consiglio regionale - CalendEsercito 2026 presentato in Abruzzo, immagini e parole celebrano il giuramento - Cucina italiana patrimonio Unesco, lo chef Niko Romito: "Risultato straordinario"- Sciopero generale, si mobilita la Cgil Abruzzo Molise, manifestazione all'Aquila - Celebrate all'Aquila le nozze del professore detenuto 75 giorni in Albania -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Frosinone: Tsadjout da valutare, in preallarme Tonin - Pescara calcio: ripresa dei lavori, col Frosinone senza lo squalificato Olzer - Serie B Bari - Pescara: 1 - 1. Pescara calcio: squadra viva, a Bari grande prova di carattere - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata -

IN PRIMO PIANO

PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA: PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL DOCUFILM REALIZZATO DALLA STEVE MANCINI PRODUCTION (PITTSBURGH) DEDICATO ALLA GUERRA LUNGO LA LINEA GUSTAV DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE DAL TITOLO “INNOCENTI”

SULMONA - "Venerdì 19 dicembre prossimo, presso la Sala Lorenzo Ciampa della sede del Parco Nazionale della Maiella alla Badia di Santo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 10 maggio 2025

D'ALOISIO: "L'ISTITUZIONE DEL GARANTE PER LA DISABILITÀ NEL COMUNE DI SULMONA MERITA UNA RIFLESSIONE APPROFONDITA E, SOPRATTUTTO, UNA CORRETTA INFORMAZIONE SUI FATTI"

SULMONA - "L'impegno assunto recentemente da una lista del centro destra in corsa per elezioni amministrative a Sulmona  in merito all'istituzione del Garante per la Disabilità nel Comune di Sulmona merita una riflessione approfondita e, soprattutto, una corretta informazione sui fatti. Desidero precisare che questa proposta appare inutile e superflua, in quanto la figura del Garante per la Disabilità è già prevista a livello nazionale dalla legge delega 227/2021, definita con il decreto attuativo n. 20 del 5 febbraio 2024. L’ufficio, già reso operativo dal 1° gennaio 2025, rappresenta un organismo collegiale ed autonomo, non sottoposto a subordinazioni gerarchiche e in stretta collaborazione con le associazioni più rappresentative del settore a livello nazionale.

L’istituzione di questa figura è quindi già in atto e risponde a un quadro normativo chiaro e strutturato, volto a tutelare i diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
Ciò che auspico, e su cui credo debba concentrarsi l’attenzione delle istituzioni, è un impegno concreto e tangibile: aumentare le risorse economiche a disposizione delle famiglie e garantire un’efficace gestione di tali fondi, e chi meglio di una lista che ha  rappresentati istituzionali sia nella maggioranza di Governo Nazionale sia in quella di Regione Abruzzo può farlo o meglio poteva farlo anche prima.  La vera sfida non risiede nella creazione di nuove figure istituzionali, ma nella capacità di garantire risorse sufficienti e di vigilare sulla corretta destinazione e spesa di queste risorse da parte degli uffici pubblici.
Le parole e i proclami sull’istituzione di figure simili, come il Garante per la Disabilità, rischiano di essere solo strumenti per ottenere consenso elettorale, senza un reale miglioramento delle condizioni di vita di chi affronta quotidianamente questa sfida.
Le attenzioni verso le persone con disabilità devono essere costanti e concrete, non semplici spot elettorali. Il nostro impegno deve essere rivolto a garantire diritti, risorse e servizi adeguati, affinché ogni famiglia possa vivere con dignità e serenità.
Se questa è la "filera" politica istituzionale che si sta annunciando sperando in consensi elettorali...
Sulmona merita azioni reali, non annunci vuoti". 

Angelo D'Aloisio

"È opportuno che io risponda alle accuse che mi sono state rivolte riguardo alla presunta mancanza di attenzione e sensibilità verso i problemi delle persone diversamente abili, avanzate in una nota di un candidato Consigliere di una lista di centro destra per le prossime elezioni amministrative ne Comune di Sulmona. Innanzitutto, ribadisco che l’istituzione del Garante per la Disabilità nella città di Sulmona, sebbene possa apparire come una copia di quello nazionale già operante, rischia di risultare inefficace nel suo funzionamento, poiché è nominato direttamente dall’amministrazione comunale. Questo pone un problema di potenziale conflitto di interessi, in quanto il controllato è anche colui che nomina il suo controllore, compromettendo così l’indipendenza e l’efficacia di tale figura di garanzia.
Mi dispiace e comprendo le difficoltà e le sofferenze delle famiglie coinvolte, ma voglio precisare che respingo al mittente le accuse di essere stato “tre anni” (anche se il mio mandato, in realtà, è stato di poco più di due) in silenzio e inattento alle esigenze dei concittadini in questa delicata materia. Ho sempre cercato di mantenere alta l’attenzione sui temi della disabilità e di sensibilizzare l’amministrazione e la comunità, portando anche a conclusione progetti lasciati a metà precedentemente
Per quanto riguarda il candidato consigliere, comprendo la sua passione e il desiderio di fare, ma invito a non cadere in generalizzazioni. È come se io lo accusassi della crisi della Marelli di Sulmona soltanto perché svolge attività sindacale, il che sarebbe ingiusto e fuori luogo.
Piuttosto, credo sia più produttivo e concreto impegnarsi, ognuno per il proprio ruolo e livello politico, affinché arrivino risorse adeguate a soddisfare le richieste delle famiglie e delle associazioni, e vigilare attentamente sulla corretta gestione di tali fondi. Solo così potremo contribuire davvero a migliorare la situazione.
Auguro sinceramente al candidato della lista di centrodestra un buon risultato alle elezioni, e posso assicurare che, qualora risultasse eletto, presterò la massima attenzione e rispetto alla sua futura attività politica".

Angelo D'Aloisio

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina