ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Gasparri si dimetterà in giornata da capogruppo di FI al Senato - La Turchia denuncia: "Petroliera attaccata nel Mar Nero"- Colpo di coda invernale: Italia sferzata dal vento, neve anche in collina - A casa del tredicenne che ha accoltellato la prof materiale che potrebbe essere esplosivo - Santanchè si dimette, "Cara Giorgia lascio, ma il mio certificato penale è immacolato"- Nordio."Il governo ha confermato la fiducia nei miei confronti"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'Iran prepara una legge per il pedaggio nello stretto di Hormuz. Ancora raid sugli Emirati arabi

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Vasto incendio a Castel di Sangro.Fiamme minacciano abitazioni - Catherine in lacrime: "Vogliamo tornare a essere di nuovo una famiglia"- Scopre la truffa e tentano di investirla, 92enne cade e finisce in ospedale -

Sport News

# SPORT # Divieto di trasferta per tutti i residenti dell’Abruzzo per la gara tra Reggiana e Pescara - Pescara calcio: ora la sosta, giovedì ripresa della preparazione - Chiesa lascia il ritiro della Nazionale, chiamato Cambiaghi - Serie B: Empoli - Pescara: a Empoli troppi errori, sconfitta per 4 - 2 -

IN PRIMO PIANO

SULMONA AL CENTRO DELLA PRIMAVERA GOBETTIANA. SABATO E DOMENICA GLI APPUNTAMENTI DI ENERGIE NOVE

Dalla consegna delle borse di studio al Liceo Ovidio alla lectio sulla Questione Meridionale: il programma completo della due giorni dedicat...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 8 aprile 2025

VINITALY 2025, LA CONVENTION ANNUALE DELLE DONNE DEL VINO FA TAPPA IN ABRUZZO DAL 15 AL 18 MAGGIO

VERONA - "Sarà l’Abruzzo ad ospitare la convention Nazionale delle Donne del Vino, l’appuntamento annuale organizzato dall’associazione che riunisce rappresentanti al femminile del mondo enologico italiano, tra produttrici, comunicatrici e sommelier. L’evento, che si terrà tra il 15 e il 18 maggio, è stato presentato oggi, durante la terza giornata di Vinitaly, in una conferenza stampa organizzata nell’area eventi del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo.Ad illustrare il programma che sarà un vero viaggio  attraverso paesaggi mozzafiato, storia e tradizioni millenarie, tra i vitigni simbolo della regione, sono stati Paola Longo vicepresidente Le Donne del Vino, Emanuele Imprudente, assessore all'Agricoltura della Regione Abruzzo, Alessandro Nicodemi, presidente del Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo, Martina Danelli Mastrangelo, delegata regionale Donne del Vino Abruzzo e Jenny Viant Gomez, giornalista, consigliera Donne del Vino.




Le 4 giornate saranno l'occasione per conoscere da vicino le peculiarità dei vitigni simbolo della regione, come il Montepulciano d'Abruzzo, il Trebbiano d'Abruzzo, il Pecorino e la Passerina, attraverso degustazioni guidate da giornalisti nazionali come Antonio Paolini e Adua Villa e incontri con produttrici locali. Il viaggio sarà anche un itinerario esperienziale che attraversa alcuni dei luoghi più affascinanti dell’Abruzzo. Si inizierà il 15 maggio con una tappa sulla Costa dei Trabocchi. Il 16 sarà la volta di Nocciano, con visita alle cantine Chiusa Grande e Bosco Nestore con il museo antropologico sulla civiltà contadina, e il castello di Semivicoli di proprietà di Masciarelli. Il 17 maggio il percorso farà tappa all'Aquila, per scoprire la storia del capoluogo abruzzese, ma anche per partecipare al convegno Coltivare Scenari Futuri, che rientra nell'ambito di Vinorum, il festival sul vino abruzzese promosso da Consorzio di Tutela Vini d'Abruzzo e la Regione. Il Convegno sarà un’occasione di confronto con interventi di esperti e aziende leader del settore su intelligenza artificiale e innovazione in viticoltura; sostenibilità e packaging del futuro; le nuove frontiere della finanza nel mondo del vino e il ruolo del vetro nella filiera vitivinicola. Infine l'ultima giornata della convention sarà alla scoperta dell'Abbazia di Propezzano nel teramano.



Tra gli appuntamenti di punta della terza giornata del Vinitaly anche la masterclass “Cerasuolo d’Abruzzo, un assaggio del futuro” guidata da Filippo Bartolotta, un viaggio nel tempo di uno dei vini più rappresentativi della regione. “Siamo impegnati”, ha annunciato il presidente del Consorzio Tutela, Alessandro Nicodemi “in un progetto per definire un disciplinare del colore del Cerasuolo d’Abruzzo, per blindare questo vino così identitario, per distinguerci da altre tonalità di rosati che non fanno parte né del carattere del nostro vino e né della nostra storia e tradizione”.

Spazio anche alla presentazione di “Vini d’Abruzzo by the glass”, il concorso organizzato dal Consorzio per far conoscere ai consumatori gli abbinamenti con la cucina locale dei vini abruzzesi, che si svolge ogni anno a novembre coinvolgendo oltre 160 ristoranti in tutto il Giappone e che nel 2025 giunge alla sua sesta edizione.

Infine, sempre nell’area consortile si è svolta la conferenza sul progetto “La filiera del vino biologico di eccellenza” delle Regione del Centro-sud Italia, a cura della CIA L’Aquila-Teramo".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina