DOCudi2025 prosegue martedì 8 aprile con in ANTEPRIMA NAZIONALE, la proiezione del film
IL PROFUMO DELLA TERRA di Bruno Palma.
Claudino è un tartufaio, custode dei segreti dei vecchi cercatori da oltre 12 anni; la "cerca" è la sua ossessione e il bosco il suo ufficio, dove natura, istinto e tecnologia si fondono
Seguirà, fuori concorso, IL FRATINO di Michał Stenzel e Francesco Verrocchio
Nonostante sia protetto dalla Direttiva Uccelli dell'Unione Europea, il fratino è minacciato dalla rarefazione degli ambienti dunali per l'intensivo sfruttamento della costa a fini turistici ed edilizi.
Le prossime proiezioni
17/04 MONTE CORNO di Luca Cococcetta: racconta le difficoltà e la bellezza dell'ascesa alla montagna.
24/07 fuori concorso – Cinema e letteratura con Linda Terziroli
08/05 IL PIANO SEGRETO di Ruben Monterosso e Federico Savonitto: riflette sulle previsioni apocalittiche e il disequilibrio socio-economico.
17/05 fuori concorso – Evento speciale e Premiazioni edizione 2025. Proiezione di FLORA di Martina De Polo. Flora Monti è stata una delle più giovani staffette della Resistenza italiana; ora ha 94 anni e vive a Bologna. Il film parla di lei, partigiana bambina nell'Appennino tosco-emiliano.
DOCudì, a cura del Festival del documentario d'Abruzzo, ormai alla sua dodicesima edizione è nato sul modello del "festival diffuso" avendo il suo svolgimento nell'arco di più mesi, con cadenza settimanale, per offrire al pubblico la possibilità di accostarsi alle tante forme di osservazione e di indagine della realtà nelle quali si articola il linguaggio cinematografico documentaristico e nel contempo creare spazi di espressione per quegli autori e quei registi che con intelligenza e coraggio si cimentano nella narrazione e nell'analisi della realtà contemporanea.
I documentari in concorso sono stati selezionati tenendo conto non solo del tema affrontato ma anche delle loro caratteristiche strettamente cinematografiche.
L'A.C.M.A. Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese che organizza DOCudì è una associazione culturale senza scopo di lucro che è nata nel dicembre 2000. E' costituita da volontari e opera con la finalità di promuovere la cultura cinematografica e multimediale attraverso la sua fruizione a vantaggio dei propri associati e dell'intera collettività. Si occupa di promuovere, organizzare e pianificare attività culturali in generale soprattutto attraverso l'organizzazione di festival, rassegne, cineforum o singole proiezioni. (vedi https://www.webacma.it/)
Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito. Gradita la prenotazione al link https://tinyurl.com/3t9zvfsa
Nessun commento:
Posta un commento