ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Papa vede Zelensky, "proseguire il dialogo per una pace giusta"- Zelensky è arrivato a Roma, vedrà prima il Papa poi Meloni - L'Europa blinda Zelensky: "Non c'è ancora l'intesa con gli Usa" - Rsf, nel 2025 uccisi 67 giornalisti, quasi la metà a Gaza -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Un'ambulanza travolge un 12enne che sta andando a scuola a Genova

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Elders e Li con Solisti Aquilani tra Mendelssohn e Shostakovich - Riaperti gli impianti di sci a Campo Imperatore - Vince la decima edizione di Arrostiland 2026 Mosciano San’Angelo -

Sport News

# SPORT # Serie B Bari - Pescara: 1 - 1. Pescara calcio: squadra viva, a Bari grande prova di carattere - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata -

IN PRIMO PIANO

IL CINEMA COME PONTE TRA DIRITTI E NATURA: L’ISTITUTO CINEMATOGRAFICO DELL’AQUILA PORTA NELLE SCUOLE UNA RIFLESSIONE SU DIGNITÀ E PRESERVAZIONE

L'AQUILA - "L’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ETS presenta alle scuole primarie e secondarie un nuovo per...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 8 aprile 2025

“LA FORTEZZA E LA PRIGIONE”: IL 9 APRILE LA CONFERENZA DELL’UTE NELLA SALA IPOGEA DEL CONSIGLIO REGIONALE

L’AQUILA - "Proseguono con grande partecipazione le attività culturali promosse dall’Università della Terza Età dell’Aquila (Ute), realtà sempre più attiva nel panorama cittadino. Il prossimo appuntamento è in programma per mercoledì 9 aprile alle ore 16.00, presso la Sala Ipogea del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, con la conferenza dal titolo:“La fortezza e la prigione. La fine dell ’aquilana ‘Libertas’ e la costruzione del Castello”.

Relatore dell’incontro sarà il dott. Mauro Congeduti, che guiderà i presenti in un viaggio nella storia cittadina, focalizzandosi su un momento cruciale: la perdita delle autonomie comunali e l’edificazione della fortezza spagnola, simbolo di potere e di controllo, ma anche testimone di una trasformazione epocale per L’Aquila.

Una settimana ricca di appuntamenti culturali

L’incontro di mercoledì si inserisce in un’intensa settimana di impegni per il gruppo Ute dell’Aquila, che proprio nei giorni scorsi è stato accolto dal Museo Nazionale d’Abruzzo (Munda) per un’ apprezzata visita culturale. Un’esperienza coinvolgente che ha rafforzato il legame tra i partecipanti e il patrimonio artistico e storico della città.

Recentemente, peraltro, la dott.ssa Federica Zalabra, direttrice del Museo, era stata relatrice ad uno degli appuntamenti organizzati dall' Ute, riscuotendo grande attenzione e apprezzamento.

L’Ute dell’Aquila si conferma, quindi, una delle realtà più dinamiche aquilane, nel promuovere l’educazione permanente, l’approfondimento culturale e il confronto intergenerazionale, contribuendo in modo concreto alla vita culturale cittadina".
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina