ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Uccisa nell'Astigiano dopo un approccio rifiutato, confessa il 20enne fermato - Referendum, non cambia la data. Il Cdm precisa il quesito. Pd: "Da Meloni prepotenza istituzionale" - Cavi tranciati alla stazione di Bologna, ipotesi sabotaggio - Argento e bronzo per Franzoni e Paris nella discesa libera, oro a Von Allmen - 17enne trovata morta nell'Astigiano, ipotesi omicidio - Fermato per il sequestro di Cristina Mazzotti del 1975 un condannato all'ergastolo -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Francesca Lollobrigida oro nei 3000 m pattinaggio di velocità

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Taglio Comuni montani, Marinelli (Pd), "colpo mortale all'Abruzzo interno"- Ater Chieti annuncia, per l'estate pronta la Casa dello studente - Trovata con 9 chili di eroina e 58mila euro in contanti, arrestata -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: salvezza a 8 punti, martedì il Catanzaro all’Adriatico (ore20) - Serie B Cesena - Pescara 2 - 0: solito film e altri due gol incassati -

IN PRIMO PIANO

SULMONA FUTSAL-LAZIO 3 - 2 | 18ª GIORNATA | SERIE A2 ÉLITE 2025/2026 - GIRONE B

SULMONA - Vittoria interna del Sulmona Futsal contro la Lazio . 3 - 2 il risultato finale per i biancorossi locali dopo una gara combattuta ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 8 aprile 2025

“LA FORTEZZA E LA PRIGIONE”: IL 9 APRILE LA CONFERENZA DELL’UTE NELLA SALA IPOGEA DEL CONSIGLIO REGIONALE

L’AQUILA - "Proseguono con grande partecipazione le attività culturali promosse dall’Università della Terza Età dell’Aquila (Ute), realtà sempre più attiva nel panorama cittadino. Il prossimo appuntamento è in programma per mercoledì 9 aprile alle ore 16.00, presso la Sala Ipogea del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, con la conferenza dal titolo:“La fortezza e la prigione. La fine dell ’aquilana ‘Libertas’ e la costruzione del Castello”.

Relatore dell’incontro sarà il dott. Mauro Congeduti, che guiderà i presenti in un viaggio nella storia cittadina, focalizzandosi su un momento cruciale: la perdita delle autonomie comunali e l’edificazione della fortezza spagnola, simbolo di potere e di controllo, ma anche testimone di una trasformazione epocale per L’Aquila.

Una settimana ricca di appuntamenti culturali

L’incontro di mercoledì si inserisce in un’intensa settimana di impegni per il gruppo Ute dell’Aquila, che proprio nei giorni scorsi è stato accolto dal Museo Nazionale d’Abruzzo (Munda) per un’ apprezzata visita culturale. Un’esperienza coinvolgente che ha rafforzato il legame tra i partecipanti e il patrimonio artistico e storico della città.

Recentemente, peraltro, la dott.ssa Federica Zalabra, direttrice del Museo, era stata relatrice ad uno degli appuntamenti organizzati dall' Ute, riscuotendo grande attenzione e apprezzamento.

L’Ute dell’Aquila si conferma, quindi, una delle realtà più dinamiche aquilane, nel promuovere l’educazione permanente, l’approfondimento culturale e il confronto intergenerazionale, contribuendo in modo concreto alla vita culturale cittadina".
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina