ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Conte, primarie aperte, chi siamo io e Schlein per decidere chi partecipa? - Cgil, "manovra peggio delle peggiori aspettative, accelera declino e impoverimento"- L'ayatollah Khamenei agli Usa: "Risponderemo a ogni minaccia"- Cortei di studenti e lavoratori in 60 città, tensioni a Roma e Torino - Strage di Castel D'Azzano, tre carabinieri indagati per omicidio colposo - Il campo largo: "Programma a novembre, primarie a febbraio"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Concessioni marittime demaniali, i 19 Comuni costieri fanno squadra - Neve a Campo Imperatore, fiocchi fino a quota mille metri sull'Appennino - Sciopero a Pescara, centinaia in corteo nel centro, tanti studenti -

Sport News

# SPORT # CALCIO A 5 Cus Molise - Sulmona Futsal 3 - 0 - MotoGP: Sepang; Acosta vince la gara sprint, secondo Marc Marquez, terzo Bezzecchi - Kane vince il Pallone d'Oro, Putellas regina del calcio femminile -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

SANTE MARIE, INAUGURATA E BENEDETTA LA 53ª EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA CASTAGNA: "UN APPUNTAMENTO CHE CELEBRA IL TERRITORIO E IL VALORE DELLA COMUNITÀ"

SANTE MARIE - " È stata inaugurata e benedetta la 53ª edizione della Sagra della Castagna di Sante Marie, una manifestazione che si rin...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

I frati del Sacro Convento vi invitano a unirvi a loro nella Basilica di san Francesco in Assisi

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 8 aprile 2025

“LA FORTEZZA E LA PRIGIONE”: IL 9 APRILE LA CONFERENZA DELL’UTE NELLA SALA IPOGEA DEL CONSIGLIO REGIONALE

L’AQUILA - "Proseguono con grande partecipazione le attività culturali promosse dall’Università della Terza Età dell’Aquila (Ute), realtà sempre più attiva nel panorama cittadino. Il prossimo appuntamento è in programma per mercoledì 9 aprile alle ore 16.00, presso la Sala Ipogea del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, con la conferenza dal titolo:“La fortezza e la prigione. La fine dell ’aquilana ‘Libertas’ e la costruzione del Castello”.

Relatore dell’incontro sarà il dott. Mauro Congeduti, che guiderà i presenti in un viaggio nella storia cittadina, focalizzandosi su un momento cruciale: la perdita delle autonomie comunali e l’edificazione della fortezza spagnola, simbolo di potere e di controllo, ma anche testimone di una trasformazione epocale per L’Aquila.

Una settimana ricca di appuntamenti culturali

L’incontro di mercoledì si inserisce in un’intensa settimana di impegni per il gruppo Ute dell’Aquila, che proprio nei giorni scorsi è stato accolto dal Museo Nazionale d’Abruzzo (Munda) per un’ apprezzata visita culturale. Un’esperienza coinvolgente che ha rafforzato il legame tra i partecipanti e il patrimonio artistico e storico della città.

Recentemente, peraltro, la dott.ssa Federica Zalabra, direttrice del Museo, era stata relatrice ad uno degli appuntamenti organizzati dall' Ute, riscuotendo grande attenzione e apprezzamento.

L’Ute dell’Aquila si conferma, quindi, una delle realtà più dinamiche aquilane, nel promuovere l’educazione permanente, l’approfondimento culturale e il confronto intergenerazionale, contribuendo in modo concreto alla vita culturale cittadina".
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina