ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Colpita la raffineria della capitale russa. Zelensky: "Se l'Ucraina brucerà, anche Mosca brucerà"- È morto l'undicenne travolto in bici da un camion dei rifiuti - Maturità 2026, Pupo: "Una sfida personale, diploma regalo postumo ai miei genitori” - Hegseth: "Revisione della presenza Usa in Europa in 6 mesi, forse meno. Vogliamo la Nato 3.0"- Danneggiata la linea Av Napoli-Roma, ritardi fino a 90 minuti - Legali, il ricovero della madre di Sempio per tentato suicidio - Trump: "Ho firmato l'accordo con l'Iran". Il Pakistan ospiterà la cerimonia ufficiale in Svizzera -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Scomparso sul Gran Sasso, la sorella torna dalla Polonia sulle sue tracce - Vasto incendio in un campo fotovoltaico, in azione l'elicottero - "Lo spaccio si mette la divisa: vigile urbano arrestato a Sulmona con sette etti di cocaina" - "Parco tematico minerario della Maiella", siglato il piano territoriale -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza - Fabio Lupo: “Buscè allenatore di livello, scelta giusta” - Pescara calcio: Antonio Buscè è il nuovo allenatore -

IN PRIMO PIANO

BORGHI DEL GRAN SASSO, VISIONE CONDIVISA E SVILUPPO INTEGRATO: ISTITUZIONI A CONFRONTO SUL FUTURO DELLE AREE INTERNE

ISOLA DEL GRAN SASSO - "Si è svolto questa mattina, nella suggestiva cornice della Sala Stauros del Santuario di San Gabriele, a Isola ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 12 aprile 2025

EDISON REGEA E COMUNE DI BOLOGNANO - PRESENTATE LE ATTIVITA’ DI RISANAMENTO DEL COMPARTO Z DI PIANO D’ORTA

BOLOGNANO - "Il Comune di Bolognano e Edison Regea, la Società del Gruppo Edison dedicata al risanamento ambientale, hanno organizzato ieri un incontro pubblico per condividere lo stato dell’arte delle attività dell’area Piano d’Orta di Bolognano a cura di Edison Regea.Hanno partecipato all’incontro il Sindaco Agapito Grossi, il Vicesindaco Luca Trovarelli, il Consigliere comunale Mariano Spera, il Direttore Operations di Edison Regea Andrea Del Frate e il Project Manager di Edison Regea Salvatore Sucato.A Piano d’Orta Edison Regea ha già completato - a gennaio 2024 - la rimozione dei residui di produzione nell’area ex Montecatini, su una superficie di oltre 3.800 mq, per un ammontare di 19.500 tonnellate smaltite, come accertato da Arpa Abruzzo.

Nell’area denominata comparto Z, dove la società opera già dal 2018, sono stati rimossi e smaltiti entrambi i cumuli di residui di produzione presenti (715 tonnellate circa) e si è proceduto a mettere in sicurezza il terreno mediante teli impermeabilizzati (capping). Inoltre, sono state realizzate indagini di caratterizzazione ed elaborato un Piano Operativo di Rimozione Rifiuti, approvato dal Ministero dell’Ambiente.





Entro fine anno inizierà l’allestimento del cantiere per l’esecuzione del Piano Operativo di Rimozione Rifiuti; quindi, inizierà l’attività di scavo e di rimozione dei materiali. In una prima fase verranno realizzate le attività preliminari alla realizzazione delle opere di sostegno degli scavi (infissione delle palancole) e a seguire, la realizzazione del palancolato e lo scavo e smaltimento dei residui di produzione. I lavori avranno una durata complessiva di circa 2 anni.

 

In allegato il comunicato stampa con le dichiarazioni del Sindaco Agapito Grossi e del Direttore Operations di Edison Regea Andrea Del Frate e due immagini dell’evento.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina