ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Iran: "Non stiamo negoziando con gli Usa su Hormuz, solo con l'Oman". Trump attacca Hegseth - Il Papa arrivato ad Assisi per l'incontro con i giovani - La Camera nega l'acquisizione delle chat di Delmastro. Tensione in Aula, urla e proteste - La morte di Domenico: c'è l'accordo per il risarcimento tra Monaldi e famiglia -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Chieti Scalo divieto di utilizzo acqua potabile, se non bollita - Abuso di alcol fuori dalla discoteca, minorenni intossicati a Pescara - Il vento riaccende il rogo nell'Aquilano, emergenza in Abruzzo -

Sport News

# SPORT # Taddeucci oro e Paltrinieri bronzo nella 5 km: "Ora ci divertiamo in staffetta"- Passo indietro della Fifa, "niente privatizzazione del Mondiale"- L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

IL CONCERTO DI FIORELLA MANNOIA ILLUMINA LA NOTTE DELL’ESTATE GIULIESE. OLTRE 2000 PERSONE L’HANNO APPLAUDITA, IERI, SULLA BANCHINA DI RIVA. L’ASSESSORE MARCO DI CARLO: “ UN EVENTO CHE CORONA UN CALENDARIO ECCEZIONALE. CONCERTI E SPETTACOLI ANCORA PER TUTTO AGOSTO.”

GIULIANOVA - " Quello di Fiorella Mannoia è stato non un semplice concerto, ma un evento che ha messo in luce la bravura, le qualità um...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 12 aprile 2025

EDISON REGEA E COMUNE DI BOLOGNANO - PRESENTATE LE ATTIVITA’ DI RISANAMENTO DEL COMPARTO Z DI PIANO D’ORTA

BOLOGNANO - "Il Comune di Bolognano e Edison Regea, la Società del Gruppo Edison dedicata al risanamento ambientale, hanno organizzato ieri un incontro pubblico per condividere lo stato dell’arte delle attività dell’area Piano d’Orta di Bolognano a cura di Edison Regea.Hanno partecipato all’incontro il Sindaco Agapito Grossi, il Vicesindaco Luca Trovarelli, il Consigliere comunale Mariano Spera, il Direttore Operations di Edison Regea Andrea Del Frate e il Project Manager di Edison Regea Salvatore Sucato.A Piano d’Orta Edison Regea ha già completato - a gennaio 2024 - la rimozione dei residui di produzione nell’area ex Montecatini, su una superficie di oltre 3.800 mq, per un ammontare di 19.500 tonnellate smaltite, come accertato da Arpa Abruzzo.

Nell’area denominata comparto Z, dove la società opera già dal 2018, sono stati rimossi e smaltiti entrambi i cumuli di residui di produzione presenti (715 tonnellate circa) e si è proceduto a mettere in sicurezza il terreno mediante teli impermeabilizzati (capping). Inoltre, sono state realizzate indagini di caratterizzazione ed elaborato un Piano Operativo di Rimozione Rifiuti, approvato dal Ministero dell’Ambiente.





Entro fine anno inizierà l’allestimento del cantiere per l’esecuzione del Piano Operativo di Rimozione Rifiuti; quindi, inizierà l’attività di scavo e di rimozione dei materiali. In una prima fase verranno realizzate le attività preliminari alla realizzazione delle opere di sostegno degli scavi (infissione delle palancole) e a seguire, la realizzazione del palancolato e lo scavo e smaltimento dei residui di produzione. I lavori avranno una durata complessiva di circa 2 anni.

 

In allegato il comunicato stampa con le dichiarazioni del Sindaco Agapito Grossi e del Direttore Operations di Edison Regea Andrea Del Frate e due immagini dell’evento.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina