ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La strage di Crans, arrestato Moretti, il titolare del locale. La moglie in lacrime: "Mi scuso"- Mosca lancia l'Oreshnik su Kiev. La capitale senza luce e acqua - Rabbia e scontri a Minneapolis, l'Fbi sfila l'indagine al Minnesota - Trump: "Non ho bisogno del diritto internazionale, mi limita la mia moralità"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - In Svizzera la commemorazione per le vittime, Mattarella: "Giustizia per quanto accaduto"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Guida senza patente e si schianta durante l'inseguimento, due feriti - Uilpa "disordini nel carcere di Vasto per la morte di due detenuti"- Esplosione in una palazzina nel Teramano, anziano ustionato - Migranti, onlus aquilana "conforto e sostegno, oltre le appartenenze"-

Sport News

# SPORT # Verso Juve Stabia-Pescara: tra i convocati c’è Oliveri, fuori Gravillon - Calciomercato Pescara: per Dagasso il Venezia spinge, non c’è grande distanza. Il Delfino chiede 2 milioni di euro (bonus compresi)- San Salvo - Ovidiana Sulmona 3 - 0 .Gli adriatici in finale di Coppa Italia . Decisivi i gol di Jelicanin, Squadrone e Potalivo -

IN PRIMO PIANO

IL PRESIDENTE MARSILIO INCONTRA ANGELO TAFFO, PRESIDENTE DELLA NUOVA CONFARTIGIANATO IMPRESE L’AQUILA

L’AQUILA - " Nell’incontro ci si è soffermati nell’analisi degli ambiti strategici sui quali concentrare gli sforzi per valorizzare l...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 12 aprile 2025

EDISON REGEA E COMUNE DI BOLOGNANO - PRESENTATE LE ATTIVITA’ DI RISANAMENTO DEL COMPARTO Z DI PIANO D’ORTA

BOLOGNANO - "Il Comune di Bolognano e Edison Regea, la Società del Gruppo Edison dedicata al risanamento ambientale, hanno organizzato ieri un incontro pubblico per condividere lo stato dell’arte delle attività dell’area Piano d’Orta di Bolognano a cura di Edison Regea.Hanno partecipato all’incontro il Sindaco Agapito Grossi, il Vicesindaco Luca Trovarelli, il Consigliere comunale Mariano Spera, il Direttore Operations di Edison Regea Andrea Del Frate e il Project Manager di Edison Regea Salvatore Sucato.A Piano d’Orta Edison Regea ha già completato - a gennaio 2024 - la rimozione dei residui di produzione nell’area ex Montecatini, su una superficie di oltre 3.800 mq, per un ammontare di 19.500 tonnellate smaltite, come accertato da Arpa Abruzzo.

Nell’area denominata comparto Z, dove la società opera già dal 2018, sono stati rimossi e smaltiti entrambi i cumuli di residui di produzione presenti (715 tonnellate circa) e si è proceduto a mettere in sicurezza il terreno mediante teli impermeabilizzati (capping). Inoltre, sono state realizzate indagini di caratterizzazione ed elaborato un Piano Operativo di Rimozione Rifiuti, approvato dal Ministero dell’Ambiente.





Entro fine anno inizierà l’allestimento del cantiere per l’esecuzione del Piano Operativo di Rimozione Rifiuti; quindi, inizierà l’attività di scavo e di rimozione dei materiali. In una prima fase verranno realizzate le attività preliminari alla realizzazione delle opere di sostegno degli scavi (infissione delle palancole) e a seguire, la realizzazione del palancolato e lo scavo e smaltimento dei residui di produzione. I lavori avranno una durata complessiva di circa 2 anni.

 

In allegato il comunicato stampa con le dichiarazioni del Sindaco Agapito Grossi e del Direttore Operations di Edison Regea Andrea Del Frate e due immagini dell’evento.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina