ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Ok all'emendamento del governo, stretta sulla pensione di vecchiaia anticipata. Rispunta il condono - Askatasuna, Torino blindata: corteo da bollino rosso in città - Aiuti a imprese e Tfr, salta la pensione di vecchiaia anticipata con i fondi complementari - La Manovra: Nuovo emendamento del governo, aiuti a imprese e Tfr - Pubblicati i file su Epstein, nei documenti oltre 1.200 vittime. Clinton contro Trump - Muore a 10 anni precipitando da una parete di roccia durante un gioco - La scomparsa di Emanuela Orlandi, c'è una nuova indagata - Putin: "Disposti a negoziare sulle proposte del 2024. La palla è nel campo di Kiev e della Ue"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Precipita per un centinaio di metri da una parete di roccia, bimbo di 10 anni morto in val Venosta

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Dopo 16 anni il Munda torna a 'casa' al Castello dell'Aquila - Famiglia nel bosco, la Corte d'Appello dell'Aquila rigetta il ricorso - Elezioni a Pescara, discussi i ricorsi in Consiglio di Stato - Avvocato della famiglia del bosco, notizie sbagliate anche da figure istituzionali -

Sport News

# SPORT # 'Offese a Oriali', per Allegri multa da 10.000 euro - Serie B Pescara-Reggiana: sfida in programma questa sera alle 19,30. Tra i convocati c’è Dagasso che, tuttavia, almeno inizialmente non sarà rischiato - Calcio, sabato per il Pescara ultima chiamata per la salvezza -

IN PRIMO PIANO

SULMONA FUTSAL-ITALPOL 4 - 3 | 13ª GIORNATA | SERIE A2 ÉLITE 2025/2026 - GIRONE B

SULMONA - "Altra vittoria del Sulmona Futsal che batte in casa l' Italpol per 4 - 3 chiudendo un girone d'andata oltre le aspet...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 9 aprile 2025

"E POI CI VENGONO A PARLARE DI SPRECHI ED INEFFICIENZA DEGLI OSPEDALI DEL CENTRO ABRUZZO!"

SULMONA - "Riprendendo l’accusa di inefficienza degli Ospedali di Sulmona e Castel di Sangro  - che secondo la letterale espressione usata dal Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia dell’Aquila (e per certi versi ripresa, in forma più blanda, dal Presidente della Giunta regionale nell’intervista rilasciata alla emittente televisiva Rete 8) “basterebbe smantellare” trattandosi di “ospedali che, conti alla mano, per come sono strutturati, costano molto di più di quanto producono in termini di prestazioni erogate” – abbiamo appena appreso che la O.S. NurSind ha proclamato, presso la Prefettura dell’Aquila, lo stato di agitazione del personale della ASL 1 Abruzzo contro la direttiva Prot. n. 61035/25 del 31/03/2025 con cui il Direttore sanitario aziendale avrebbe organizzato la pronta disponibilità nei servizi di endoscopia digestiva in spregio della normativa che ne detta la disciplina e precisamente: l’art. 6, comma 3 lett. g) del CCNL Comparto sanità 2019-2021 e l’art. 6, comma 3 lett. l) del CCNL Dirigenza sanitaria 2019-2021; nonché la normativa contrattuale di cui all’art. 44, comma 2 del CCNL Comparto sanità 2019-2021 ed all’art. 30, comma 1, 2 e 3 del CCNL Dirigenza sanitaria 2019-2021.
Ma a prescindere dagli aspetti di legalità a base della contestazione sindacale, ciò che appare inaccettabile è che il modello organizzativo predisposto dal Direttore della ASL comporterebbe il trasferimento coatto all’Ospedale dell’Aquila, tramite le ambulanze del 118, dei pazienti degli Ospedali di Castel di Sangro e di Sulmona abbisognevoli, in regime di urgenza-emergenza notturna e festiva, di prestazioni di natura endoscopica non eseguibili in loco.
In parole povere e per fare un esempio, secondo la direttiva del Direttore Sanitario Aziendale un paziente in accesso al pronto soccorso di Castel di Sangro dovrebbe essere trasportato a L’Aquila (o forse ad Avezzano) per ottenere una prestazione d’urgenza di endoscopia digestiva.
Orbene, se si considera che la vigente normativa impone al medico reperibile di essere presente in ospedale al massimo entro 30 minuti dalla chiamata per eseguire la prestazione d’urgenza, mentre il paziente che parte da Castel di Sangro riuscirà a giungere a L’Aquila non prima di un paio di ore (condizioni metereologiche permettendo), ben si comprende quale è il senso di efficienza che si può cogliere (sempre che durante il viaggio non ci scappi il morto) da quella direttiva: una direttiva, peraltro, che – sempre secondo quanto si desume dalla dichiarazione di apertura del conflitto sindacale - sarebbe stata adottata in assenza del piano annuale dell’emergenza-urgenza che la ASL avrebbe dovuto adottare, previo confronto con le Organizzazioni sindacali, all’inizio dell’anno e che non risulterebbe adottato nemmeno negli anni precedenti, nonostante l’emergenza COVID-19.
E poi ci vengono a parlare di sprechi ed inefficienza degli Ospedali del Centro Abruzzo!"

                            Il Presidente
                    F.to Dott. Antonio Santilli
                                                                       

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina