ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Un amico paga la cauzione, Moretti sarà scarcerato - Cresce l'asse Roma-Berlino, linea comune sul dialogo con Trump - In corso il trilaterale ad Abu Dhabi. Mosca: "Per la pace gli ucraini abbandonino il Donbass"- L'Ue fa muro sul Board di Gaza, ma Trump: "Roma vuole entrarci"- Gli Stati Uniti sono ufficialmente fuori dell'Oms -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'addio a Valentino tra i fiori bianchi. Il feretro lascia la chiesa tra commozione e applausi

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Tamponata un'auto della Stradale sull'A25, feriti due poliziotti - Investita all'uscita da scuola morì una settimana dopo, negato il patteggiamento - Donna morta in casa a Ortona, pm chiede l'archiviazione per il marito -

Sport News

# SPORT # Serie B Monza Pescara, Gorgone: “Loro sono fortissimi, a noi servono punti” - Calciomercato Pescara: martedì Brugman in città, Bettella è ufficiale - Calciomercato Pescara: tutto fatto per il ritorno di Bettella - Pescara calcio: ai tifosi vietate tre trasferte, Augustin è tornato a casa - Dagasso Venezia: la trattativa continua, vanno convinti Fila e Condè -

IN PRIMO PIANO

UNO SGUARDO ALL’AFRICA: IL LIONS CLUB SULMONA HA OSPITATO IL GENERALE DRAGANI

SULMONA VIDEO - " Si è svolta oggi a Sulmona la conferenza "Uno Sguardo all'Africa"curata dal Generale di Brigata (ris.)...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 27 marzo 2025

PROGETTO “PERCORSI DI AUTONOMIA” A SOSTEGNO DELLE PERSONE CON DISABILITÀ MESSI A DISPOSIZIONE DALL’UNIONE DEI COMUNI “TERRE DEL SOLE”


GIULIANOVA - "L'assessore con delega alle Politiche Sociali Lidia Albani: "Un impegno costante e puntuale in tema di inclusione che dà risposte concrete anche ai cittadini giuliesi".Anche il Comune di Giulianova potrà garantire maggiore supporto ai suoi cittadini con disabilità - con un'età compresa tra i 18 ed i 55 anni - ed offrire loro opportunità tangibili di miglioramento della qualità di vita beneficiando del progetto "Percorsi di autonomia" messo a disposizione dall'Unione dei Comuni "Terre del Sole".Un investimento complessivo da 715 mila euro volto a garantire inclusione e sostegno grazie ad un aumento delle figure professionali a disposizione e a innovativi percorsi di autonomia abitativa e lavorativa.
Infatti, i cittadini giuliesi aventi diritto potranno aderire al percorso di autonomia abitativa che prevede l’attivazione di gruppi-appartamento, dotati di tecnologie domotiche per la sicurezza e l'autonomia, eliminando di fatto ogni barriera architettonica. L'inclusione lavorativa sarà garantita dalla collaborazione con i Centri per l'Impiego e il Terzo Settore che attiveranno tirocini formativi e percorsi di sviluppo delle competenze digitali, incentivando così il lavoro a distanza, favorendo l'occupazione di persone con disabilità in ambiti compatibili con le loro esigenze.
L'inserimento di nuove figure professionali, come assistenti sociali, educatori, psicologi e tecnici esperti garantirà una capillarità del supporto sociale e dell'assistenza, promuovendo inoltre la partecipazione alla vita comunitaria con percorsi di socializzazione e partecipazione attiva ad eventi culturali e ricreativi per contrastare l'isolamento sociale.
"Un'ulteriore opportunità che rafforza le politiche di inclusione e autonomia sul territorio. La persona con disabilità ha diritto ad essere autonoma e ad essere protagonista nella vita cittadina e questi percorsi mirano a garantirlo", sottolinea l'assessore Albani.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina