ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Ue a Trump: "Sulle nostre regole decidiamo noi"- Zelensky lunedì a Londra incontrerà Starmer, Macron e Merz - Donna uccide la figlia disabile e si suicida a Corleone - Anziana uccisa in casa a martellate, fermato il nipote - Raffica di missili e droni russi sulla regione di Kiev, tre feriti- Meloni: "Se l'Europa vuole essere grande deve difendersi da sé. Non vedo incrinature con gli Usa"- Mondiali 2026, il sorteggio. Trump riceve il premio "Fifa per la pace" da Infantino - Bocelli apre la cerimonia del sorteggio dei Mondiali 2026.Trump: "Grande giornata"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Ue sotto attacco, Musk: "Va abolita". Crosetto: "Trump ha esplicitato che non gli serve"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, i tutori "prosegua l'osservazione in comunità"- Riaprirà lunedì 8 dicembre la Funivia del Gran Sasso - Abusi su 12enne Sulmona: 14enne trasferito nel carcere di L’Aquila - Abusi su 12enne Sulmona: 14enne trasferito nel carcere di L’Aquila - Il 19 dicembre sentenza all'Aquila per i tre palestinesi - Rimosso il camper del disperso sul Gran Sasso -

Sport News

# SPORT # Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata - Verso Bari-Pescara: Gorgone ha provato il 3-4-2-1 - Verso Bari-Pescara: Letizia è rientrato in gruppo - Pescara calcio: Olzer pronto al rientro dal 1′ -

IN PRIMO PIANO

A L’AQUILA SUCCESSO DEL GRAN GALÀ DELLO SPORT PARALIMPICO ABRUZZESE COME MOTORE DI INCLUSIONE

L'AQUILA - "A L’Aquila, presso l’Auditorium Renzo Piano, si è tenuta la passerella di fine anno dello sport paralimpico abruzzese:...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 27 marzo 2025

PROGETTO “PERCORSI DI AUTONOMIA” A SOSTEGNO DELLE PERSONE CON DISABILITÀ MESSI A DISPOSIZIONE DALL’UNIONE DEI COMUNI “TERRE DEL SOLE”


GIULIANOVA - "L'assessore con delega alle Politiche Sociali Lidia Albani: "Un impegno costante e puntuale in tema di inclusione che dà risposte concrete anche ai cittadini giuliesi".Anche il Comune di Giulianova potrà garantire maggiore supporto ai suoi cittadini con disabilità - con un'età compresa tra i 18 ed i 55 anni - ed offrire loro opportunità tangibili di miglioramento della qualità di vita beneficiando del progetto "Percorsi di autonomia" messo a disposizione dall'Unione dei Comuni "Terre del Sole".Un investimento complessivo da 715 mila euro volto a garantire inclusione e sostegno grazie ad un aumento delle figure professionali a disposizione e a innovativi percorsi di autonomia abitativa e lavorativa.
Infatti, i cittadini giuliesi aventi diritto potranno aderire al percorso di autonomia abitativa che prevede l’attivazione di gruppi-appartamento, dotati di tecnologie domotiche per la sicurezza e l'autonomia, eliminando di fatto ogni barriera architettonica. L'inclusione lavorativa sarà garantita dalla collaborazione con i Centri per l'Impiego e il Terzo Settore che attiveranno tirocini formativi e percorsi di sviluppo delle competenze digitali, incentivando così il lavoro a distanza, favorendo l'occupazione di persone con disabilità in ambiti compatibili con le loro esigenze.
L'inserimento di nuove figure professionali, come assistenti sociali, educatori, psicologi e tecnici esperti garantirà una capillarità del supporto sociale e dell'assistenza, promuovendo inoltre la partecipazione alla vita comunitaria con percorsi di socializzazione e partecipazione attiva ad eventi culturali e ricreativi per contrastare l'isolamento sociale.
"Un'ulteriore opportunità che rafforza le politiche di inclusione e autonomia sul territorio. La persona con disabilità ha diritto ad essere autonoma e ad essere protagonista nella vita cittadina e questi percorsi mirano a garantirlo", sottolinea l'assessore Albani.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina