ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Terremoto di magnitudo 7.7 in Indonesia, diramata allerta tsunami. Almeno 20 morti - Trump, "i dispiegamenti delle forze Usa in Iran non sono troppo lunghi"- Ranucci va avanti, lavora sul nuovo ciclo di Report - Cinque italiani nel villaggio palestinese assediato dai coloni israeliani - Caccia italiani abbattono in Lettonia un drone "probabilmente ucraino"- Giovane ucciso a Trani, fermato un 17enne per omicidio volontario - Incidente in un'officina nel Reggino, muore un meccanico di 31 anni - Media, Kiev ha proposto a Mosca una tregua su obiettivi civili nel Mar Nero -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neonata morta a Pescara, legale "crediamo ci siano responsabilità"- Incidente in scooter per il sindaco di Scanno:Ricoverato all'Aquila - Paganica, L’Aquila: incidente via Fioretta, tre auto coinvolte, quattro feriti. Sul posto Elisoccorso, Vigili del Fuoco e Polizia di Stato -

Sport News

# SPORT # Calcio, Pineto battuto (2-1) in casa dal Gubbio ed eliminato dalla Coppa Italia di serie C - Quadarella e Battocletti regine d'Europa, Tamberi una leggenda - Sara Curtis oro e altro record del mondo nei 50 dorso a Parigi "È assurdo, è un sogno"- L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

BUON FERRAGOSTO DA CENTROABRUZZONEWS

L'AQUILA - "Quella del Ferragosto è una festività che ha origini davvero antiche .La celebrazione di questa giornata, fissata in It...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 3 marzo 2025

NELLA CASA DI GROTTAFERRATA, ALL'ETÀ DI 92 ANNI È MORTO DON ENRICO PEPE, PRESBITERO DELLA DIOCESI DI TERAMO-ATRI

TERAMO - "Don Enrico è nato a Casanova di Cortino (TE) il 15 novembre 1932; primo di nove fratelli e sorelle, dopo gli anni del seminario è stato ordinato il 28 giugno 1956 a Teramo. Giovane sacerdote, dopo due anni di servizio presso il seminario minore di Teramo, viene nominato parroco a Cerchiara e in parrocchie limitrofe ed è molto attivo nelle attività della diocesi e anche nella redazione del settimanale diocesano "L'Araldo Abruzzese". Conosce il movimento dei focalari in un incontro personale con Chiara Lubich a Grottaferrata e attratto dalla sua esperienza e dalla spiritualità del movimento, inizia a frequentare il focolare sacerdotale di Roma, insieme al confratello teramano, don Annibale Ferrari, nei primi anni del Concilio Vaticano II.Nel 1964 parte per un'esperienza missionaria fidei donum in Brasile, dove rimarrà per venti anni, evangelizzando e formando generazioni di preti, di cui più di una decina sono poi diventati vescovi. Tornato in Italia si stabilisce a Grottaferrata, nel Centro Sacerdotale, dove inizialmente segue il "movimento parrocchiale" (che lega le comunità parrocchiali di tutto il mondo che attingono al carisma dei focolari) e successivamente i sacerdoti che volevano approfondire la spiritualità di comunione ("movimento sacerdotale"). Autore di alcuni volumi sui santi e di un testo sulla sua vocazione è stato anche redattore della rivista «Gen's».

Sempre legato alla nostra Diocesi e al territorio teramano, anche per l'affetto ai suoi familiari tra cui la sorella suor Cecilia, per un anno intero è stato invitato dal Vescovo di Teramo-Atri a predicare i ritiri del clero e a guidare gli esercizi spirituali.

Il suo corpo verrà traslato nella cappella del Centro dell'Opera dei Focolari (via Frascati 306, Rocca di Papa) lunedì 3 marzo, nella tarda mattinata e il funerale verrà celebrato mercoledì 5 marzo alle ore 15, sempre a Rocca di Papa, nell'Auditorium del Centro internazionale del Movimento dei focolari.
Lo accompagniamo con la preghiera e ad un mese dalla sua nascita in cielo verrà celebrata una Santa Messa anche nella Cattedrale di Teramo, presieduta dal nostro vescovo Lorenzo".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina