ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Ucraina nella morsa del gelo, Trump: "Putin ha accettato di non attaccare per una settimana"- Un camion va a fuoco in galleria, 16 km di coda a Firenze - La frana è attiva, "supera il Vajont". Le opposizioni: "Musumeci si dimetta, Meloni venga in Aula"- Sale la tensione, almeno 10 navi Usa nell'area. Teheran: "Abbiamo 1.000 nuovi droni"- Indagini sull'omicidio di un ex banchiere ucraino a Milano, "due persone nelle telecamere"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'Ue inasprisce le sanzioni verso l'Iran, "i pasdaran come terroristi". La replica: "Un errore strategico"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Provincia di Chieti, si vota domenica 15 marzo. Menna si ricandida- Marsilio su frane nel Chietino, "confronto con cittadini ed enti locali"- La famiglia del bosco chiede la revoca dell'assistente sociale - Terremoto di magnitudo 2.9 al confine tra Abruzzo e Lazio -

Sport News

# SPORT # Lorenzo Insigne sarà presentato martedì prossimo - In Tantissimi al Medical Center per l’arrivo di Lorenzo Insigne - Pescara calcio: Lorenzo Insigne arriva oggi intorno alle 18.00 al Medical Center - Calciomercato Pescara: Fila dice sì all’Empoli, Foggia valuta Ljubicic - Calciomercato Pescara: Lorenzo Insigne in città per visite mediche e firma -

IN PRIMO PIANO

COMMISSIONE PARLAMENTARE SUL DISSESTO IDROGEOLOGICO A CHIETI. FERRARA SULL'AUDIZIONE:"HO ILLUSTRATO IL LAVORO SVOLTO E PRESENTATO UN PIANO DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO, CON 16 AZIONI PRIORITARIE E UNA STRATEGIA STRUTTURALE DI PREVENZIONE"

CHIETI - " Desidero esprimere profonda gratitudine alla Commissione parlamentare d'inchiesta sul dissesto idrogeologico e sul risch...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 3 marzo 2025

LA STORIA DIMENTICATA DI EDVIGE.A MANOPPELLO, NEL GIORNO DEDICATO ALLE DONNE, PER PARLARE DELLA VICENDA UMANA, CON IMPLICAZIONI POLITICHE, DELLA SORELLA DI BENITO MUSSOLINI

MANOPPELLO - "Per iniziativa dell'ASSOCIAZIONE CULTURALE FUTILE UTILE in collaborazione e con il patrocinio del COMUNE di MANOPPELLO ,sabato 8 marzo giorno in cui si celebra la festa della donna,nello splendido scenario dell'ex Chiesa di San Lorenzo posta nella centralissima piazza San Francesco ,a partire dalle Ore 17.00,  ci sarà  la presentazione dell'ultimo LIBRO dell'affermato Storico MARCO PATRICELLI: "L'OMBRA DEL DUCE .La storia dimenticata di Edvige ,sorella di Mussolini."A dialogare con l' Autore sarà il noto Giornalista,già  Inviato Rai, infaticabile Operatore culturale e V.Presidente dell'Associazione che organizza l'evento ENNIO BELLUCCI.L'atteso incontro ,sarà  arricchito dalla presenza del Musicista-Autore  BEPPE FRATTAROLI, che con i suoi mirati interventi musicali contribuirà a rendere ancora più coinvolgente la Storia di EDVIGE, una donna quasi dimenticata e riscoperta da MARCO PATRICELLI.Era più  piccola di Benito ma si comportava come una sorella maggiore,non si interessava di politica ma cercava di influenzare il potente fratello e pagò un prezzo altissimo per il cognome che portava: Mussolini.






Edvige attraversa la parabola del fascismo come una comprimaria nell'ombra,eppure c'è  sempre ed è  a Lei che il Duce affida nel 1930 i suoi preziosi diari.Esercita un forte ascendente sul dittatore, lo sa e se ne avvale non per indirizzarne le mosse,ma per perorare le cause di quanti si rivolgono a Lei  non potendo arrivare a Benito.
Insomma una storia intrigante,"Una ricostruzione approfondita e affascinante,con significativi risvolti personali e politici della famiglia Mussolini ,dal socialismo di fine Ittocento alla dittatura fascista,ed al crollo del regime."

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina