ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Ciao Capitano, leggenda immortale", la Curva Sud al funerale di Franco Baresi - Madrid attacca Roma, richiamo di Von der Leyen all'unità sui migranti. Oggi c'è la videocall - Giovane si tuffa e non riemerge nel lago di Como, ritrovato il corpo - Droni contro una zona industriale vicino Mosca, 5 morti e 6 feriti - "La preghiera del ciao" per l'ultimo saluto a Don Mazzi - Funerali di Don Mazzi, un lungo applauso accoglie il feretro - Madrid attacca l'Italia: "Governo non all'altezza sui migranti"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ancora fiamme nell'Aquilano, distrutti 74 ettari di prateria e boschi- In Abruzzo superati i 39 gradi, Pescara è ancora "bollino rosso"- Incendi nell'Aquilano, preoccupa il fronte vicino alle aree boscate.Resta alta l'attenzione tra le frazioni di Roio e Bagno -

Sport News

# SPORT # Passo indietro della Fifa, "niente privatizzazione del Mondiale"- L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 - Torna Mancini ct e con lui c'è Ranieri, ecco il nuovo corso azzurro -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"PRESENTATO ALL'AUDITORIUM IL LIBRO DEDICATO ALL'INSEGNANTE, GRANDE APPASSIONATA DELLA MONTAGNA. ROCCARASO: FIORE DI ROCCIA, L'OMAGGIO DI ALESSANDRA VALENTINI ALLA SORELLA SERENA"

ROCCARASO - " REALIZZATA ANCHE UNA BROCHURE CON LA MAPPA E GLI APPUNTI DEI SENTIERI PERCORSI IN ALTO SANGRO .Una commossa platea ha gre...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 16 marzo 2025

LA COLLANA COMETE È ANCHE "NATURA", SE NE PARLA PRESSO LA BIBLIOTECA DÈLFICO


TERAMO - "Primo appuntamento aperto al pubblico con "Comete. Natura d'Abruzzo" per Ianieri edizioni, collana diretta da Peppe Millanta: giovedì 20 marzo alle ore 17.30, Dimitri Bosi, Responsabile della Biblioteca Melchiorre Dèlfico, ospiterà Francesco Nasini con "Alberi d'Abruzzo – 35 racconti di alberi e memorie" , prefazione di Valido Capodarca. Modera Mario Ianieri; sarà presente anche Gianna Cartellini, Presidente del Circolo Lega Ambiente Teramo.Si tratta del primo volume di una collana che vuole raccontare l'antico patto tra la terra che ha saputo conservare tesori naturali unici, ma che oggi è chiamata a difendere e valorizzare il suo paesaggio, ed i suoi abitanti che proprio sulla terra affondano le radici.

Gli alberi non sono solo giganti della natura, ma veri e propri custodi della memoria collettiva. Questi maestosi testimoni del tempo raccontano storie che intrecciano la natura e la cultura, i luoghi e le persone. In Abruzzo, terra di tradizioni millenarie, gli alberi rappresentano un ponte vivo tra il passato e il presente, simboli di resilienza e di connessione con il territorio.




Ogni albero secolare custodisce leggende, credenze popolari, e ricordi di comunità che si sono riunite all’ombra delle sue fronde. Raccontare queste storie significa valorizzare il patrimonio immateriale abruzzese, dando voce a un passato che continua a vivere e ispirare. Con questo volume si vuole riportare alla luce non solo le radici di questi alberi, ma anche quelle della identità culturale abruzzese.
Questi alberi, silenziosi protagonisti di paesaggi unici, sono sopravvissuti a tempeste, guerre e cambiamenti climatici, e con le loro forme imponenti e i segreti che racchiudono, insegnano l’importanza del tempo e della pazienza. Sono monumenti viventi che meritano di essere tramandati alle future generazioni, affinché possano continuare a ispirare nuove storie radicando un senso di appartenenza.


Francesco Nasini è nato a Porto San Giorgio (FM) il 5 marzo 1970. Musicologo, filosofo, teologo e studioso di alberi monumentali, è diplomato in oboe e ha conseguito numerosi titoli accademici, tra cui un Dottorato in Filosofia e uno in Liturgia, oltre a due Lauree magistrali in Musicologia e Filologia Moderna. Docente di religione dal 2001, è autore di saggi su teologia e filosofia, tra cui Il singolo e la verità. Kierkegaard nell’ermeneutica di Luigi Pareyson (2023). Dal 2007 si dedica alla ricerca sugli alberi monumentali, con pubblicazioni come Grandi alberi d’Abruzzo (2012) e Grandi alberi delle Marche (2024).

"Comete – Scie d'Abruzzo" gode della fiducia dei seguenti partner: I Borghi più Belli d’Italia, Borghi Autentici, I Parchi Letterari ed il Parco Nazionale della Maiella.

Per info la pagina social è @cometesciedabruzzo, mail info@ianieriedizioni.it.

L'evento, in collaborazione con la Libreria Tempo Libero, è gratuito. La Biblioteca Melchiorre Dèlfico si trova in via Melchiorre Dèlfico 16 a Teramo".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina