ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Incendio in ricicleria di rifiuti nel Milanese, alta colonna di fumo - Giorgetti: "Sconto solo sul diesel, -17 centesimi al litro fino al 6 agosto"- Meloni in Val di Susa: "Violenza organizzata". Schlein: 'Il governo strumentalizza'"- In arrivo l'intervento ponte sui carburanti, oggi il cdm - Attacco al Pride di Berlino, l'attentatore ucciso dalla polizia."Era un sostenitore dell'Isis"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il 77/o Premio Michetti assegnato a Eva & Franco Mattes - Gip dispone l'archiviazione per il marito di Lorena, fu suicidio - In Abruzzo 3.478 incidenti stradali nel 2025, 76 morti e 4.800 feriti -

Sport News

# SPORT # Maldini e Leonardo sbattono la porta, risalgono Conte e Mancini - Pirlo non sarà Ct. Abodi: "Recuperare la brutta figura". Malagò: "Dipende chi l'ha fatta"-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"GRANDE SUCCESSO PER LA IV EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL DUBBIO A ORTONA NELLA PIAZZA DEL TEATRO TOSTI"

ORTONA - " Si chiude con un bilancio decisamente positivo la IV edizione del “Festival del dubbio” che il 24 e 25 luglio ad Ortona ha v...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 16 marzo 2025

IL CAMMINO DEL GRAN SASSO PREMIATO A FA' LA COSA GIUSTA PER ESSERE TRA I PRIMI CINQUE ITINERARI ITALIANI PIÙ CERCATI


L'AQUILA - "Il Cammino del Gran Sasso sotto i riflettori a Fa' la cosa giusta, la fiera del consumo critico e degli stili di vita in corso alla fiera di Rho Milano. Non solo uno spazio tra gli espositori letteralmente preso d'assalto, ma anche una premiazione ha visto protagonisti i promotori che hanno ricevuto un riconoscimento per essere tra i cammini più gettonati d'Italia.In particolare, con ben 44mila visite e una crescita del 58% rispetto all'anno precedente, il Cammino del Gran Sasso si è posizionato al quinto posto nella classifica che il portale "Cammini d'Italia", leader del settore, stila ogni anno analizzando i dati di tutta la community.





L'interesse verso questo itinerario che in 60 chilometri attraversa cinque comuni del Gran Sasso aquilano tra paesaggi mozzafiato e borghi incontaminati, è cresciuto grazie a un efficace lavoro di promozione e valorizzazione da parte degli operatori turistici. L'attenzione alla segnaletica, ai servizi di accoglienza e alla cura dell'ambiente hanno contribuito a rendere il Cammino un punto di riferimento per gli appassionati di trekking e turismo lento.

 

Il Cammino del Gran Sasso è un esempio anche in termini di intraprendenza dal basso considerando che sin dalla primissima fase un gruppo di visionari è riuscito per la prima volta a mettere attorno allo stesso tavolo ben cinque Comuni – quelli di Barisciano, Santo Stefano di Sessanio, Calascio e Castel del Monte, ai quali in un secondo momento si è aggiunto quello dell'Aquila – e dieci tra operatori turistici e non – l'Albergo Monte Selva e l'Ostello Natour di Barisciano, il B&b La Bifora e le lune di Santo Stefano di Sessanio, il ristorante La Taberna di Rocca Calascio, l'albergo Parco Gran Sasso e il ristorante Da Loredana di Castel del Monte e le associazioni I Viaggiatori nel Parco e Gran Sasso Guides, con la partecipazione di Legambiente Abruzzo e la testata online Virtù Quotidiane.



Il Cammino del Gran Sasso è un progetto finanziato dal Gal Gran Sasso-Velino. Il partenariato nato nel 2021 dall'unione tra albergatori, ristoratori e imprenditori del posto si è aggiudicato il bando nell'ambito della Misura 19-Sostegno allo sviluppo locale Leader di tipo partecipativo - sottomisura 19.2 - rivolta al turismo sostenibile".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina