ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Von der Leyen: "Occasione per una pace duratura'. Pizzaballa: 'Cammino per la pace"- Uccide i figli neonati e li nasconde nell'armadio - Accordo Hamas-Israele sul piano di pace per Gaza, festa nelle strade - Accordo per la pace a Gaza Hamas: "1.950 prigionieri liberi per 20 ostaggi vivi"- Salvini, se le armi taceranno Trump merita il Nobel per la pace - Trump: Usa saranno coinvolti nel mantenimento della pace a Gaza -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Omicidio a Lettomanoppello: spara alla ex moglie uccidendola

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Omicidio a Lettomanoppello: spara alla ex moglie uccidendola - Marsilio, su Lea dati vecchi, dai nuovi emergerà forte crescita - Rigopiano, si apre il processo bis per dieci imputati - Erasmus+ fa centro nel 73% delle scuole d'Abruzzo - Gimbe, Abruzzo inadempiente sui Lea nel 2023, 18/o in Italia -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Tsadjout pronto per la Carrarese - Pescara calcio: difesa più perforata ma terzo migliore attacco - Giovedì 9 ottobre, Olzer effettuerà un ulteriore controllo medico con il dott. Tavolieri -

IN PRIMO PIANO

PARCHI E RISERVE NATURALI: SABATO MATTINA ALL'AURUM LA TAVOLA ROTONDA ORGANIZZATA DAL PD

PESCARA - " Sabato 11 ottobre, alle ore 9.30, presso la sala Tosti dell'Aurum di Pescara, è in programma una tavola rotonda sui p...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 16 marzo 2025

IL CAMMINO DEL GRAN SASSO PREMIATO A FA' LA COSA GIUSTA PER ESSERE TRA I PRIMI CINQUE ITINERARI ITALIANI PIÙ CERCATI


L'AQUILA - "Il Cammino del Gran Sasso sotto i riflettori a Fa' la cosa giusta, la fiera del consumo critico e degli stili di vita in corso alla fiera di Rho Milano. Non solo uno spazio tra gli espositori letteralmente preso d'assalto, ma anche una premiazione ha visto protagonisti i promotori che hanno ricevuto un riconoscimento per essere tra i cammini più gettonati d'Italia.In particolare, con ben 44mila visite e una crescita del 58% rispetto all'anno precedente, il Cammino del Gran Sasso si è posizionato al quinto posto nella classifica che il portale "Cammini d'Italia", leader del settore, stila ogni anno analizzando i dati di tutta la community.





L'interesse verso questo itinerario che in 60 chilometri attraversa cinque comuni del Gran Sasso aquilano tra paesaggi mozzafiato e borghi incontaminati, è cresciuto grazie a un efficace lavoro di promozione e valorizzazione da parte degli operatori turistici. L'attenzione alla segnaletica, ai servizi di accoglienza e alla cura dell'ambiente hanno contribuito a rendere il Cammino un punto di riferimento per gli appassionati di trekking e turismo lento.

 

Il Cammino del Gran Sasso è un esempio anche in termini di intraprendenza dal basso considerando che sin dalla primissima fase un gruppo di visionari è riuscito per la prima volta a mettere attorno allo stesso tavolo ben cinque Comuni – quelli di Barisciano, Santo Stefano di Sessanio, Calascio e Castel del Monte, ai quali in un secondo momento si è aggiunto quello dell'Aquila – e dieci tra operatori turistici e non – l'Albergo Monte Selva e l'Ostello Natour di Barisciano, il B&b La Bifora e le lune di Santo Stefano di Sessanio, il ristorante La Taberna di Rocca Calascio, l'albergo Parco Gran Sasso e il ristorante Da Loredana di Castel del Monte e le associazioni I Viaggiatori nel Parco e Gran Sasso Guides, con la partecipazione di Legambiente Abruzzo e la testata online Virtù Quotidiane.



Il Cammino del Gran Sasso è un progetto finanziato dal Gal Gran Sasso-Velino. Il partenariato nato nel 2021 dall'unione tra albergatori, ristoratori e imprenditori del posto si è aggiudicato il bando nell'ambito della Misura 19-Sostegno allo sviluppo locale Leader di tipo partecipativo - sottomisura 19.2 - rivolta al turismo sostenibile".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina