ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La protesta dei tir parte dal Sud. Presidi in Calabria, disagi in Basilicata e in Campania - Carburanti poco mossi, in media self benzina a 2,034 euro, gasolio a 2,256 - Disagi al traffico aereo per un guasto alla rete di controllo voli. "Non dovuto ad attacco hacker"- La Casa Bianca replica a Meloni: "Sul diesel un grande accordo"- Le proteste: L'Autotrasporto minaccia lo stop "Senza risposte dal governo blocchiamo il paese"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA TTG Rimini, il ministro del turismo in visita allo stand dell'Abruzzo - Incidente sul lavoro, 23enne muore in una cantina sociale nel Chietino - Welfare aziendale, De Cecco con cena di gala celebra il primato in Italia - Cadde dal ponteggio nell'Aquilano, operaio muore dopo due settimane -

Sport News

# SPORT # Giro del Veneto 2026: A Vicenza vince Alessandro Covi- Giornalista ferita allo stadio, Daspo di cinque anni a un tifoso - Giulio Ciccone è un nuovo corridore della Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

ESERCITO: "LE TRUPPE ALPINE FESTEGGIANO 154 ANNI DI STORIA"

L'AQUILA - " Le celebrazioni principali a Bolzano, sede del Comando delle Truppe Alpine. Gli Alpini celebrano oggi il 154° annivers...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 16 marzo 2025

IL CAMMINO DEL GRAN SASSO PREMIATO A FA' LA COSA GIUSTA PER ESSERE TRA I PRIMI CINQUE ITINERARI ITALIANI PIÙ CERCATI


L'AQUILA - "Il Cammino del Gran Sasso sotto i riflettori a Fa' la cosa giusta, la fiera del consumo critico e degli stili di vita in corso alla fiera di Rho Milano. Non solo uno spazio tra gli espositori letteralmente preso d'assalto, ma anche una premiazione ha visto protagonisti i promotori che hanno ricevuto un riconoscimento per essere tra i cammini più gettonati d'Italia.In particolare, con ben 44mila visite e una crescita del 58% rispetto all'anno precedente, il Cammino del Gran Sasso si è posizionato al quinto posto nella classifica che il portale "Cammini d'Italia", leader del settore, stila ogni anno analizzando i dati di tutta la community.





L'interesse verso questo itinerario che in 60 chilometri attraversa cinque comuni del Gran Sasso aquilano tra paesaggi mozzafiato e borghi incontaminati, è cresciuto grazie a un efficace lavoro di promozione e valorizzazione da parte degli operatori turistici. L'attenzione alla segnaletica, ai servizi di accoglienza e alla cura dell'ambiente hanno contribuito a rendere il Cammino un punto di riferimento per gli appassionati di trekking e turismo lento.

 

Il Cammino del Gran Sasso è un esempio anche in termini di intraprendenza dal basso considerando che sin dalla primissima fase un gruppo di visionari è riuscito per la prima volta a mettere attorno allo stesso tavolo ben cinque Comuni – quelli di Barisciano, Santo Stefano di Sessanio, Calascio e Castel del Monte, ai quali in un secondo momento si è aggiunto quello dell'Aquila – e dieci tra operatori turistici e non – l'Albergo Monte Selva e l'Ostello Natour di Barisciano, il B&b La Bifora e le lune di Santo Stefano di Sessanio, il ristorante La Taberna di Rocca Calascio, l'albergo Parco Gran Sasso e il ristorante Da Loredana di Castel del Monte e le associazioni I Viaggiatori nel Parco e Gran Sasso Guides, con la partecipazione di Legambiente Abruzzo e la testata online Virtù Quotidiane.



Il Cammino del Gran Sasso è un progetto finanziato dal Gal Gran Sasso-Velino. Il partenariato nato nel 2021 dall'unione tra albergatori, ristoratori e imprenditori del posto si è aggiudicato il bando nell'ambito della Misura 19-Sostegno allo sviluppo locale Leader di tipo partecipativo - sottomisura 19.2 - rivolta al turismo sostenibile".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina