ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Bufera sul caso Balogun, l'Uefa e il Belgio contro la Fifa. Trump: "Ho parlato con Infantino, il fallo non c'era"- Guasto alla stazione di Milano Centrale, treni in ritardo fino a un'ora - Trump posta meme con Meloni, "necessaria una ordinanza restrittiva"- Esplosioni a Kiev, colpito un edificio residenziale, 10 morti e 46 feriti. La Polonia fa alzare in volo i caccia - Iniziato a Teheran il corteo funebre per la Guida Suprema Ali Khamenei - Mosca avverte Varsavia: "Rifletta sulla propria sicurezza, se produce droni per Kiev"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Partiti questa mattina in piazza Garibaldi i lavori di preparazione del campo di gara della Giostra Cavalleresca di Sulmona - Il 53° Premio Internazionale Flaiano in Piazza Salotto conferma ancora una volta il valore straordinario di questa manifestazione per Pescara e per l’Abruzzo - Marsilio al 13/o posto nella classifica dei governatori più amati - Famiglia nel bosco: Pillon, "niente cronisti alla prossima udienza"-

Sport News

# SPORT # Brasile eliminato, la Norvegia vince 2-1 e va ai quarti - L'Inghilterra vince contro il Messico 3-2 e vola ai quarti di finale, battuta la maledizione dell'Azteca - La Ferrari di Leclerc vince il Gp d'Inghilterra, terzo Hamilton -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

TEOFILO PATINI "CRONISTA COL PENNELLO"TORNA A PARLARE AL PRESENTE: ESCE IL NUOVO LIBRO DI ANGELO DE NICOLA

L'AQUILA - " Mercoledì 8 luglio alle 18.30, alla Libreria Colacchi dell'Aquila, firmacopie con l'autore . C'è un artist...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 12 febbraio 2025

SERVIZI DI FACILITAZIONE DIGITALE: MARSILIO, CRESCE LA RETE IN PROVINCIA DELL’AQUILA CON NUOVI SPORTELLI PRESSO GLI URP E I CUP


L'AQUILA VIDEO "Siglata intesa tra Regione, Abruzzo Progetti e Asl : ad oggi raggiunti 20.000 cittadini in 60 centri. Incrementare l’utilizzo dei servizi digitali del Servizio sanitario regionale, riducendo le code agli sportelli grazie alle prenotazioni online e alla consultazione a distanza di referti e comunicazioni. Un servizio più rapido, efficiente ed economico sarà garantito anche dal supporto dei facilitatori del progetto Punto Digitale Facile, attivi fino al 31 dicembre in sei sportelli dedicati presso gli URP e i CUP di Avezzano, Sulmona e L’Aquila.

E’ quanto prevede il protocollo d'intesa siglato oggi all’Aquila, a palazzo Silone, tra Regione Abruzzo, Abruzzo Progetti s.p.a., società in house della Regione Abruzzo e la Asl 01 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, alla presenza del Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. Presenti l’amministratore unico di Abruzzo Progetti, Pasqualino Di Cristofano e il direttore generale della ASL 1, Ferdinando Romano.


 




I dettagli del progetto, comprese le modalità operative, lo stato di attuazione e gli obiettivi sono stati illustrati in modo approfondito da Paola Losito, Responsabile dell’Ufficio di supporto al Direttore Generale. Si tratta in sostanza di una ulteriore implementazione del progetto "Punto Digitale Facile" con l’obiettivo di ridurre il digital divide e promuovere un uso più consapevole delle nuove tecnologie da parte dei cittadini.

Il progetto, finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è coordinato dalla Regione Abruzzo in qualità di soggetto attuatore. In particolare, il Direttore generale Antonio Sorgi, responsabile della supervisione e dell’indirizzo strategico dell’iniziativa, ha individuato Abruzzo Progetti quale soggetto realizzatore per l’esecuzione operativa, in linea con gli obiettivi del piano di attuazione condiviso con il Dipartimento.




“Con questo progetto compiamo un passo decisivo verso la semplificazione e la digitalizzazione del sistema sanitario regionale, ponendo al centro le reali esigenze dei cittadini – ha detto il Presidente Marsilio - La digitalizzazione, infatti, ha l’obiettivo di facilitare l’accesso ai servizi, ma senza un’adeguata formazione degli utenti rischia di trasformarsi in un labirinto complesso, fatto di SPID, PIN e codici difficili da gestire. Per questo è fondamentale da un lato avvicinare le persone ai nuovi strumenti digitali, rendendo il loro utilizzo intuitivo e accessibile, e dall’altro semplificare l’organizzazione interna dei servizi per le ASL, migliorandone l’efficienza. In alcuni ambiti, inoltre, la nostra regione si posiziona al di sopra della media nazionale sia per la qualità che per la quantità dei servizi digitali offerti, confermando l’impegno a costruire un sistema sanitario sempre più moderno e vicino ai cittadini”.

Dall’avvio del progetto "Punto Digitale Facile", la rete ha raggiunto numeri significativi: 60 punti di facilitazione digitale attivi in tutta la regione e 20.000 utenti formati e supportati. Un risultato rilevante riguarda il target 2024 fissato dal Dipartimento per la Trasformazione digitale, a 14.600 utenti, ampiamente superato lo scorso dicembre.

"Con questa preziosa sinergia con la Asl provinciale - ha commento Di Cristofano - per il nostro progetto ci sarà un importante salto di qualità: i nostri facilitatori affiancheranno direttamente nei Cup e negli Urp, passo dopo passo, i cittadini utenti della Asl, in particolare le persone anziane che hanno poca dimestichezza con le nuove tecnologie. Nella consapevolezza però che sarà sempre più ineludibile l'acquisizione delle competenze necessarie per la fruizione dei servizi online dematerializzati e a distanza che, anche nel comparto sanitario, apporta grandi benefici in termini di qualità e celerità delle prestazioni e anche di costi di gestione".
Per rafforzare ulteriormente la conoscenza del progetto, è stato ricordato in conferenza stampa, che partirà a breve il tour istituzionale "Punto Digitale Facile: Insieme per l’Innovazione", che toccherà tutte le province abruzzesi: il 27 febbraio all'Aquila, il 28 marzo a Chieti, il 17 aprile a Pescara e il 22 maggio a Teramo".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina