ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - E' morta Valeria Fedeli, ex ministra dell'Istruzione - Teheran: "Usa e Israele sono responsabili per le morti di civili"- Nuovi scontri a Minneapolis, agenti Ice trascinano una donna fuori dall'auto - Stalking alla preside di Caivano, arrestata l'ex "bidella pendolare"- In Iran si temono "12mila morti". Trump: "Avanti con le proteste, l'aiuto è in arrivo". L'ira di Mosca -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Von der Leyen: "La Groenlandia è del suo popolo ed è nella Nato"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Pescara nuove elezioni in 23 sezioni- Trasporti in Abruzzo, sostenibilità tra annunci e criticità- Gelo in Abruzzo, -23,6 gradi sull'Altopiano delle Cinque Miglia - La madre del bosco rischia di essere allontanata dalla casa famiglia -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: squalificato Valzania, Oliveri è rientrato in gruppo - Juve Stabia - Pescara 2 - 2 - Sulmona Futsal-Mascalucia 13 - 1 | 14ª giornata | Serie A2 Élite 2025/2026 - Calciomercato Pescara: per Dagasso il Venezia spinge, non c’è grande distanza. Il Delfino chiede 2 milioni di euro (bonus compresi)-

IN PRIMO PIANO

GIULIAEVENTI ESTATE 2026. L’ASSESSORE MARCO DI CARLO CONFERMA IL CONCERTO DI PAT METHENY. QUASI CHIUSA LA TRATTATIVA PER AVERE A GIULIANOVA GIGI D’ALESSIO. “L’ESTATE 2026 SARÀ ALL’ALTEZZA DELLE PRECEDENTI"

GIULIANOVA - "Ce ne sarà davvero per tutti i gusti, quest’estate, a Giulianova. L’assessore al Turismo e Grandi eventi Marco Di Carlo s...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 4 febbraio 2025

IIS “OVIDIO” A MILANO PER #NEXTGENAI2025


MILANO - "L’IIS Ovidio, selezionato insieme a poche altre scuole abruzzesi, presente alla prima edizione in Italia del Summit #nextgenai2025.A rappresentarlo una delegazione composta da quattro studenti: Aurora Corsetti (3^I Liceo Linguistico), Roberta Silvestri, Ibrahim Horka e Riccardo Elezi (4^A, 4^B e 4^C Liceo Classico “Ovidio”). Con loro la professoressa Antonella D’Onghia.L’evento, della durata di 4 giorni, 31 gennaio-3 febbraio, si è svolto presso il centro congressi MiCo, a Milano, e ha visto la partecipazione di ricercatori internazionali di filosofia, neuroscienze, ingegneria), oltre a politici impegnati nel sostenere il lavoro di analisi e studio dei maggiori esperti di #artificialintelligence .


A chiudere il convegno è stato oggi il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
I nostri studenti dopo un percorso di formazione sull'AI, hanno lavorato in gruppi eterogenei per la progettazione di modelli trasversali di funzionamento da applicare, attraverso l’uso dell’AI, a diversi campi, da quello medico a quello educativo, rispettando i principi di giustizia etica, trasparenza e legalità. 




Il summit si è concluso con la restituzione dei lavori sviluppati dagli studenti.
Dei 40 team all’opera, 10 sono stati selezionati per la presentazione finale, fra cui quello della nostra studentessa Roberta Silvestri. Aurora Corsetti è stata invece selezionata per seguire un ulteriore percorso di formazione.
Complimenti alle nostre studentesse! 




Per tutti i partecipanti è stata una straordinaria esperienza di crescita che condivideranno, al rientro in classe, con i loro compagni.  
I nostri studenti rientrano a Sulmona, nelle loro aule scolastiche, piacevolmente colpiti dalla ricchezza delle conoscenze acquisite, più preparati rispetto all’avvento dell’AI, ansiosi di condividere quanto appreso con i loro compagni e curiosi di proseguire nello studio.
“Il mondo dell’istruzione, la società tutta”, commenta la professoressa D’Onghia “hanno bisogno di persone tanto entusiaste quanto consapevoli dell’impegno assunto di dover sempre guardare oltre, senza perdere la propria unica capacità creativa, per essere in grado domani di guidare ogni forma di AI con coscienza e profondo rispetto dell’umanità.”  


.

Comunicazione esterna “IIS Ovidio”- Sulmona
Annalisa Civitareale


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina