ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sono di Daniela Ruggi i resti trovati in un rudere - Trump: "Sull'Iran vedremo, Teheran vuole fare un accordo"- L'Ice resta a Minneapolis, arrestato Don Lemon, ex anchor di Cnn - Teheran: "Gli eserciti europei saranno considerati terroristi"- Allo scritto latino al Classico, matematica allo Scientifico - Nordio: "Blasfemo dire che la riforma mini l'indipendenza delle toghe"- L'Ucraina nella morsa del gelo, Trump: "Putin ha accettato di non attaccare per una settimana"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "Emergenza al Constellation", 171 chiamate in un'ora e mezza

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Magnacca, 3/o turno e incremento della produzione alla Stellantis di Atessa - Nuova Pescara, D'Ettorre, "mancano garanzie a tutela del territorio"- Tavolo della Salute Abruzzo, presentato il Programma operativo 2026-2028 -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Mantova, Gorgone: “Gara determinante. Insigne? E’ un grande campione…” - Serie B: arriva l'ufficialità, Insigne firma al Pescara e sceglie la 11 - Australian Open, Djokovic conquista la finale. Sinner battuto al quinto set - Insigne torna al Pescara dopo 14 anni, accolto da cento tifosi - Lorenzo Insigne sarà presentato martedì prossimo - In Tantissimi al Medical Center per l’arrivo di Lorenzo Insigne - Pescara calcio: Lorenzo Insigne arriva oggi intorno alle 18.00 al Medical Center - Calciomercato Pescara: Fila dice sì all’Empoli, Foggia valuta Ljubicic -

IN PRIMO PIANO

SPORT E PREVENZIONE, LIRIS (FDI): "BENE LA DONAZIONE DI L’AQUILA PER LA VITA AL CUS L’AQUILA RUGBY FEMMINILE"

L'AQUILA - " Un gesto concreto di sostegno alla salute e allo sport femminile: un’apparecchiatura donata dall’associazione L’Aquila...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 20 gennaio 2025

RADICA (ALI ABRUZZO): “LA GIUNTA REGIONALE RIPRISTINI I FONDI SOCIALI PER LE FAMIGLIE”


L'AQUILA - “La Giunta della Regione Abruzzo deve ripristinare al più presto i 400mila euro necessari a cofinanziare i Piani famiglia dimenticati. Non sono stati previsti nel Bilancio approvato nel dicembre scorso, ed è stato un errore grave”: lo dichiara Angelo Radica, presidente della sezione abruzzese dell’associazione di Comuni Autonomie Locali Italiane.I fondi regionali per i Piani famiglia negli anni passati hanno cofinanziato iniziative messe in campo dai Comuni attraverso i 24 Ambiti Sociali. Tra queste i Centri per la famiglia e i Consultori familiari (Azione 1), di supporto alla stabilità delle relazioni e alla capacità genitoriale.Altra Azione prevede un sostegno economico alle famiglie in condizione di fragilità socio-economica, da utilizzare per usufruire di servizi educativi di cura e custodia di minori con età fino a 14 anni (fino a 18 anni nel caso di stato di handicap o situazioni di particolare disagio) e di anziani in carico delle famiglie. Vi figurano asili nido, servizi integrativi pubblici e privati, spazi gioco o ludoteche, doposcuola o centri studi, centri aggregativi per adolescenti, buoni servizio babysitter, servizi educativi in contesti familiari e domiciliari (come supporto a famiglie multiproblematiche), servizi di Outdoor Education e servizi specialistici e di supporto all’assistenza degli anziani. In questa Azione rientra anche la concessione di contributi alle famiglie per l'acquisto di beni di prima necessità per bambini o per adolescenti fino al 16° anno d’età, per gestanti, padri o madri soli in situazione di disagio o di isolamento sociale, per necessità specifiche di famiglie multiproblematiche in situazioni di difficoltà economica (utenze domestiche come energia elettrica e gas).

La terza Azione consiste in interventi a supporto delle famiglie coinvolte in percorsi di Affido familiare e per il potenziamento dei servizi sociali e sociosanitari.

L’ultima Azione prevede l’erogazione di un Bonus per i nuovi nati fino al compimento del primo anno di età o di adozione o affidamento preadottivo.

Per il presidente di ALI Abruzzo “non sostenere questi interventi a forte impatto sociale costringerebbe gli Ambiti Sociali, e quindi i Comuni, a trovare risorse nei bilanci propri che già sono stati falcidiati dai tagli governativi del 2024 e 2025 e ora non possono far fronte ad ulteriori impegni. Ma nel frattempo i comuni, in attesa del ripristino dei fondi, dovranno comunque farsi carico di anticipare le somme per non interrompere i servizi”.
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina