ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Usa e Ucraina hanno redatto un nuovo piano di 19 punti". Il Cremlino: "Non è costruttivo"- I 27 dell'Ue riuniti sull'Ucraina Trump, più tempo per i negoziati. I funerali di Ornella Vanoni, dopo l'omelia Fresu suona 'L'appuntamento' - Zelensky e il nodo dei territori - Riaperti i seggi in Puglia, Veneto e Campania. Affluenza in calo - Alla camera ardente di Ornella Vanoni oltre 5mila persone - Aperte le urne in Veneto, Campania e Puglia - Il feretro di Ornella Vanoni al Piccolo Teatro, applauso dei milanesi - Standing ovation per Mattarella a Padova: "Tutti sono chiamati a costruire la pace"- Arresto Bolsonaro, per il giudice "pericolo di fuga"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il centrosinistra vince in Puglia e Campania, il centrodestra in Veneto. Crolla l'affluenza

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Casa nel bosco, Ministero: "Rispettato l'obbligo scolastico"- Chiesta al Csm pratica a tutela Tribunale minori l'Aquila - Minacce social a presidente Tribunale minori L'Aquila- Famiglia nel bosco: Osservatorio Minori, legge da cambiare -

Sport News

# SPORT # Italia nella storia, a Bologna la terza Davis di fila - Pescara calcio: dal “Ceravolo” segnali di speranza.Il pari (3-3) in pieno recupero un premio meritato - Sorteggio a Zurigo, l'Italia nei playoff contro l'Irlanda del Nord -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: RIUNIONE DEL COORDINAMENTO SINDACI ORDINI FORENSI PER LA SALVAGUARDIA DEI TRIBUNALI ABRUZZESI SUB-PROVINCIALI DI AVEZZANO, LANCIANO, SULMONA E VASTO

SULMONA VIDEO - "Nella Sala consigliare del Comune di Sulmona, si è svolta oggi una riunione del Coordinamento Sindaci Ordini Forensi ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 15 gennaio 2025

PREMIO JOHN FANTE OPERA PRIMA 2025 IL BANDO


TORRICELLA PELIGNA - "Diffuso il bando del Premio John Fante Opera Prima 2025, concorso letterario che si tiene nell’ambito del John Fante Festival "Il dio di mio padre", dedicato allo scrittore statunitense originario di Torricella Peligna. Il premio ha lo scopo di promuovere e valorizzare le opere degli autori e delle autrici emergenti, prendendo ispirazione dalle vicende di Arturo Bandini, il giovane protagonista dei romanzi di John Fante che sogna di diventare uno scrittore.Le opere che parteciperanno saranno selezionate dalla Giuria di preselezione del Premio che ha la curatela della prima delle tre fasi selettive ed è composta da quattro gruppi di lettura di ambito universitario: il gruppo del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” Chieti/Pescara; il gruppo della Biblioteca Vilfredo Pareto della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata“; il gruppo della Biblioteca dell’area di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata“; il gruppo dell’Università degli Studi di Teramo. La sintesi dei risultati dei quattro gruppi di lettura sarà sottoposta alla cura della direttrice del John Fante Festival “Il dio di mio padre” Giovanna Di Lello.

Successivamente le opere semifinalisti (rese note a giugno 2025) saranno al vaglio di una Giuria degli esperti, che selezionerà la terna dei finalisti, decretata entro la fine di luglio 2025.

Anche quest’anno, un premio collaterale è riservato a un’opera di narrativa, sia romanzo che raccolta di racconti, composta da un autore o un’autrice originari dell’Abruzzo e/o pubblicata da una casa editrice abruzzese con l’intento di valorizzare il patrimonio letterario ed editoriale regionale.
 

La preselezione sarà effettuata attraverso i quattro gruppi di lettura provenienti dall’ambiente accademico, mentre una giuria tecnica appositamente costituita decreterà l’opera vincitrice. Per partecipare alla selezione, gli interessati devono indicare sulla scheda di iscrizione la loro intenzione di partecipare alla SEZIONE ABRUZZO.

La cerimonia di premiazione dei finalisti si svolgerà nell’ambito della XX edizione del John Fante Festival “Il dio di mio padre che si terrà dal 21 al 24 agosto 2025 a Torricella Peligna£.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina