ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Uccisa nell'Astigiano dopo un approccio rifiutato, confessa il 20enne fermato - Referendum, non cambia la data. Il Cdm precisa il quesito. Pd: "Da Meloni prepotenza istituzionale" - Cavi tranciati alla stazione di Bologna, ipotesi sabotaggio - Argento e bronzo per Franzoni e Paris nella discesa libera, oro a Von Allmen - 17enne trovata morta nell'Astigiano, ipotesi omicidio - Fermato per il sequestro di Cristina Mazzotti del 1975 un condannato all'ergastolo -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Francesca Lollobrigida oro nei 3000 m pattinaggio di velocità

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Taglio Comuni montani, Marinelli (Pd), "colpo mortale all'Abruzzo interno"- Ater Chieti annuncia, per l'estate pronta la Casa dello studente - Trovata con 9 chili di eroina e 58mila euro in contanti, arrestata -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: salvezza a 8 punti, martedì il Catanzaro all’Adriatico (ore20) - Serie B Cesena - Pescara 2 - 0: solito film e altri due gol incassati -

IN PRIMO PIANO

SULMONA FUTSAL-LAZIO 3 - 2 | 18ª GIORNATA | SERIE A2 ÉLITE 2025/2026 - GIRONE B

SULMONA - Vittoria interna del Sulmona Futsal contro la Lazio . 3 - 2 il risultato finale per i biancorossi locali dopo una gara combattuta ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 11 gennaio 2025

LE GUIDE DEL BORSACCHIO: "UNA LOTTA SENZA FINE PER SALVARE LA RISERVA"


ROSETO DEGLI ABRUZZI - "Nonostante la pioggia, anche oggi i volontari delle Guide del Borsacchio hanno lavorato senza sosta alla Fontana d'Accolle. Abbiamo sfalciato l'erba, ripulito i mattoni della fontana dalle erbe infestanti che minacciavano di distruggerla, riaperto i sentieri ostruiti dalle intemperie e liberato i canali di scolo per impedire che il piazzale si riempisse di fango. È stato un intervento duro, come sempre, ma non ci siamo fermati. Non lo facciamo mai.Da quasi vent'anni, le Guide del Borsacchio lottano per l'attivazione e la tutela della Riserva Naturale del Borsacchio, un gioiello del nostro territorio. Ma ora ci troviamo davanti a una battaglia ancora più difficile: fermare la cancellazione di una parte fondamentale della riserva. La Regione Abruzzo ha avanzato l'assurda proposta di escludere la Fontana d'Accolle e il suo sentiero secolare dal perimetro della riserva.





Questo non è accettabile. La Fontana d'Accolle è l'unica area pubblica attrezzata per visite, pic-nic e ristori, un luogo che combina storia, natura e fruibilità. Il sentiero che da qui porta al borgo di Montepagano è un patrimonio storico e culturale che dovrebbe essere protetto, non abbandonato. Escludere questa zona dalla riserva significa tradire lo spirito stesso di una tutela che dovrebbe essere garantita a ogni angolo del nostro territorio.

La lotta per il Borsacchio non si vince con le parole. Non basta lanciare slogan o organizzare eventi di facciata: servono costanza, impegno e il coraggio di fare ciò che è giusto. Da vent'anni siamo sul campo, ogni giorno, con il sole o sotto la pioggia, e continueremo a esserci.







Questa non è solo una battaglia per un pezzo di terra, ma per l'anima della Riserva Naturale del Borsacchio. Non permetteremo che venga smembrata, non permetteremo che la storia e la natura vengano sacrificate per scelte politiche miopi. Le Guide del Borsacchio ci sono oggi, ci saranno domani, e continueranno a lottare fino a quando ogni centimetro di questo territorio sarà difeso.

Non ci arrendiamo. La Riserva si salva con l'impegno, la costanza e la passione. Noi, da vent'anni, siamo la prova che le battaglie si combattono così. E continueremo a farlo".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina