ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Papa vede Zelensky, "proseguire il dialogo per una pace giusta"- Zelensky è arrivato a Roma, vedrà prima il Papa poi Meloni - L'Europa blinda Zelensky: "Non c'è ancora l'intesa con gli Usa" - Rsf, nel 2025 uccisi 67 giornalisti, quasi la metà a Gaza -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Un'ambulanza travolge un 12enne che sta andando a scuola a Genova

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Elders e Li con Solisti Aquilani tra Mendelssohn e Shostakovich - Riaperti gli impianti di sci a Campo Imperatore - Vince la decima edizione di Arrostiland 2026 Mosciano San’Angelo -

Sport News

# SPORT # Serie B Bari - Pescara: 1 - 1. Pescara calcio: squadra viva, a Bari grande prova di carattere - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata -

IN PRIMO PIANO

IL CINEMA COME PONTE TRA DIRITTI E NATURA: L’ISTITUTO CINEMATOGRAFICO DELL’AQUILA PORTA NELLE SCUOLE UNA RIFLESSIONE SU DIGNITÀ E PRESERVAZIONE

L'AQUILA - "L’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ETS presenta alle scuole primarie e secondarie un nuovo per...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 22 gennaio 2025

“LA CORRIERA DEI NONNI LETTORI”, VENERDÌ A PESCARA LA RESTITUZIONE APERTA AL PUBBLICO DI FINE LABORATORIO DI LETTURA


PESCARA -"Un bastimento carico di nonne, nonni e storie tutto da ascoltare, per immergersi nei racconti della Val Pescara, e in particolare di Tocco da Casauria (PE), paese che nei mesi scorsi ha ospitato il progetto “La Corriera dei Nonni Lettori”, giunto alla sua seconda edizione. È l’atto finale del laboratorio di lettura che, da novembre a gennaio, ogni settimana, ha raccolto attorno a sé le nonne e i nonni del paese “dove l’ulivo si abbraccia alla vite”, dove storia e natura si fondono in un contesto di straordinaria bellezza, che ha dato i natali all’artista Francesco Paolo Michetti e al poeta Domenico Stromei.L’appuntamento è per venerdì prossimo 24 gennaio alle ore 17,30 presso lo Spazio Matta, in via Gran Sasso a Pescara, dove le nonne e i nonni porteranno sul palco le voci, le esperienze e le emozioni che, dalle letture dei testi utilizzati, sono emerse nel corso dei mesi.





Guidati da Francesca Camilla D'Amico, le nonne e i nonni hanno ripassato un po' tutti i racconti, tutte le parole che, incontro dopo incontro, sono diventate la scaletta della restituzione finale del corso.
“È stato un percorso molto intenso e di grande vitalità che ha riportato la giusta attenzione agli eroi di un’altra storia che di solito non si racconta: la storia dei paesi, l’epopea dei vicoli e della piazza,”, dice Paolo Fiorucci, divenuto noto come Libraio di Notte, ideatore e direttore artistico del progetto.
“L'appuntamento del 24, in collaborazione con lo Spazio Matta, rappresenta per noi una vera e propria festa, e sarà anche un tentativo di creare un ponte fra paese e città, attraverso le narrazioni vere e speciali di chi ha vissuto e vive i piccoli centri con amore, memoria e cura”.
“Le nonne e i nonni che hanno partecipato”, aggiunge Paolo Fiorucci, “si conoscevano già, ma si sono conosciuti nuovamente ricordando momenti importanti, divertenti, terribili e commoventi che saranno condivisi con il pubblico e che speriamo porteranno poi a ulteriori sviluppi del progetto nel prossimo autunno”.
Il progetto è stato reso possibile grazie al sostegno della Biblioteca Comunale "Carlo Di Bartolomeo" e all'impegno del Comune di Tocco da Casauria, del sindaco Riziero Zaccagnini, della delegata alla cultura Adriana Di Giulio e al supporto dell’Associazione Culturale Spazio Matta.




Il progetto, al quale hanno collaborato l’attrice Francesca Camilla D’Amico, il fotografo Fabio Massimo Fioravanti, la storica dell’arte Valeria Pica e l’associazione HARP - Heritage Art Research Project, si propone di restituire agli anziani la funzione di narratori e depositari della conoscenza tradizionale, interpretando simbolicamente la loro presenza come spina dorsale delle comunità, così come l’Appennino è la spina dorsale dell’Italia".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina