ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Terremoto: Almeno venti morti tra Manizales e Pereira. "A Cali persone sotto le macerie"- In Italia il 34% di mari e laghi è inquinato, colpa della mala depurazione - Stretta di Berlino sui migranti, respingimenti in Italia. Roma: "Nessuno da riprendere"- Mosca, 12 persone uccise da droni ucraini nel Tatarstan - Attacco russo su Odessa e Kharkiv. Il Papa: "Basta violenze, spazio alla diplomazia"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Interviene nella lite per difendere il figlio, 50enne è gravissimo in ospedale - Sulmona: famiglia abruzzese in difficoltà per lo stop a Schengen- Incendi nel Teramano, ancora elicotteri in azione - Marcinelle, Manoppello ricorda le vittime e i custodi della memoria -

Sport News

# SPORT # Europei di atletica al via, gli azzurri in gara con il fiocco nero per Berruti - L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

MUNTAGNINJAZZ FESTEGGIA VENT'ANNI DI MUSICA, ARTE E NATURA: "DAL 23 LUGLIO AL 22 AGOSTO 2026 LA VENTESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DIFFUSO SI ARRICCHISCE DI DUE ANTEPRIME E DI NUOVI CONCERTI GRATUITI NEL CUORE DI SULMONA"

SULMONA - "Vent'anni di musica, incontri, paesaggi e comunità: Muntagninjazz celebra nel 2026 la sua ventesima edizione, conferman...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 20 dicembre 2024

"VERSO UN 2025 ALL’INSEGNA DELLE RINUNCE…"


SULMONA - "Si avvicina l’anno nuovo con l’ombra che incombe sulle nostre teste.  Il nuovo contratto firmato da Assocontact e Cisal incombe come un macigno sul futuro dei lavoratori delle aziende che lavorano nel settore CRM BPO che hanno comunicato la formale disdetta del CCNL delle telecomunicazioni, tra cui la 3Gspa che opera sulle sedi di Sulmona, Campobasso, Chieti e Roma.La 3G spa seguendo la linea di Assocontact, ad aprile 2024 ha formalmente disdetto il CCNL delle telecomunicazioni con l’intento di voler applicare un nuovo CCNL. Tra le motivazioni del cambio contrattuale, la più grave che si abbatte sui lavoratori, è l’abbassamento del costo del lavoro che per le aziende di CRM BPO rappresenta il principale dei costi sostenuti.
 
Questo nuovo CCNL, se così si può chiamare, è stato firmato il 4 dicembre 2024 con CISAL, sindacato non rappresentativo nel settore. Leggendo le pagine del contratto ci accorgiamo che si tratta di un vero e proprio attacco ai diritti e alla dignità dei lavoratori.
 
Oltre ad aumenti irrisori rispetto all’inflazione, cosa ben più grave erode parti di salario indiretto e differito come la malattia i permessi e maggiorazioni per lavoro festivo e straordinario solo per citarne alcuni.
Il nuovo contratto Assocontact Cisal rispetto al contratto maggiormente applicato nel settore e più rappresentativo comporterebbe di conseguenza una riduzione di oltre il 15% sul costo orario del lavoro.

Un contratto che riporta il settore indietro di anni e che grava sulle spalle dei lavoratori, un contratto incompatibile con servizi che vengono reputati essenziali ma che di fatto vengono messi sugli ultimi gradini della dignità.
 
Un settore competitivo non si costruisce distruggendo i diritti, ma investendo in innovazione e stabilità".
 

Le segreterie territoriali e Rsu   Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina