ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Folla in piazza in Spagna per il diritto alla casa, appello allo sciopero generale - Colpito il ponte nord di Kiev. Mosca avverte diplomatici e stranieri: "Lasciate la città"- Ucraina : Drone viola lo spazio aereo lituano, allerta alla popolazione - Aggredì tre persone al distributore di benzina, si impicca in carcere - Andrea Sempio: "Non ci sono le prove per mandarmi a processo"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il card. Gambetti lascia San Pietro, il Papa lo nomina a Chieti - Tirocini extracurriculari in Abruzzo, fondo da 25 milioni di euro - Oltre mille persone a Tottea per i funerali di Andrea Moretti -

Sport News

# SPORT # Verstappen in pole a Sepang, Hamilton secondo - Francia- Italia 1 - 1.Buona prova degli azzurri - Under 21, Armenia-Italia 0-1: decide il milanista Cisse all'ultimo respiro-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

TRIBUNALI, SIGISMONDI, LIRIS E TESTA (FDI): «RACCOGLIAMO L’APPELLO DEL COORDINAMENTO. TUTTE LE STRADE PER LA SALVAGUARDIA DEFINITIVA ENTRO FINE ANNO»

AVEZZANO - «Raccogliamo l’invito del Coordinamento per la salvaguardia dei tribunali abruzzesi e condividiamo l’urgenza di arrivare al risul...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 4 dicembre 2024

TORNA IL PRESEPE VIVENTE DI RIVISONDOLI, DOMENICA 8 DICEMBRE SARA' SVELATA LA MADONNINA DELLA 74^ EDIZIONE


RIVISONDOLI - "Cresce l’attesa  per la 74esima edizione del presepe vivente di Rivisondoli, il più antico d’Italia. La prima edizione, infatti, si svolse nel lontano 1951 su iniziativa del giornalista Renato Caniglia, quando dalle macerie della Seconda Guerra Mondiale la comunità rivisondolese volle iniziare la ricostruzione sociale ed economica di un territorio martoriato dalle bombe di una Guerra insulsa che aveva portato morte, desertificazione e  povertà. Anno dopo anno, il Presepe vivente di Rivisondoli è cresciuto insieme al paese diventando il punto di riferimento delle manifestazioni natalizie abruzzesi e un messaggio di pace e religiosità.Anche quest’anno, come tradizione vuole, si inizia  con la scelta della Madonnina, che tornerà a coinvolgere ragazze del territorio così come gli altri figuranti che animeranno la Sacra Rappresentazione. Una manifestazione quella di quest’anno che farà da ponte alla prossima in cui cadrà il 75esimo anniversario della manifestazione, un traguardo storico che sarà celebrato anche con una prestigiosa pubblicazione.

La presentazione ufficiale dei principali personaggi della 74esima edizione del Presepe Vivente di Rivisondoli  avverrà domenica 8 dicembre, alle ore 11.00, in occasione della Santa Messa in onore dell’Immacolata Concezione, nella Chiesa Parrocchiale San Nicola di Bari. A celebrare la funzione religiosa che culminerà con la vestizione della Madonnina, sarà il nuovo parroco di Rivisondoli Don Zacaria Hakizimana, alla sua prima esperienza. “Sono particolarmente emozionato per questo importante compito che il Signore mi ha riservato”, afferma Don Zacaria originario del Burundi, “  cade in un momento in cui il Mondo sta affrontando una prova difficile con due guerre che stanno devastando intere comunità. La speranza è che proprio da Rivisondoli possa partire quel messaggio di pace e fratellanza capace di portare quella serenità di cui il mondo e l’umaità hanno bisogno”.  Anche quest’anno Il Presepe vivente di Rivisondoli sarà curato e organizzato dal maestro Massimo Di Francesco.
Intanto è stato presentato il manifesto della 74esima edizione che come ogni anno, è stato realizzato attorno ad un'opera artistica in cui viene rappresentato un momento della Natività. L'opera che ha ispirato il manifesto è stata realizzata dal maestro d’arte contemporanea Lauro Potenza, in olio su  tela 100x80".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina