ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - I funerali di Stato dei carabinieri con Mattarella e Meloni, applausi all'arrivo delle tre bare - Il Cdm ha approvato la manovra. Meloni: "E' seria e si concentra su 4 priorità"- Mattarella: "Severa condanna per l'intimidazione" a Ranucci. Meloni: "Grave atto intimidatorio". Schlein: "Attentato alla democrazia"- Esplodono sotto casa le auto di Sigfrido Ranucci e della figlia - Trump sente Putin, 'progressi, ci vedremo a Budapest'. Oggi Zelensky a Washington - Meloni: "Landini mi definisce cortigiana? E' obnubilato dal rancore". Il leader della Cgil: "Nessun insulto sessista"- Stop all'aumento dell'età pensionabile solo per i lavori usuranti -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il Cdm approva la manovra. Meloni: "Priorità a famiglia, calo delle tasse, sanità e imprese"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Pescara sit-in dei lavoratori del settore igiene-ambiente - Avezzano: incidente mortale, perde la vita un giovane di Celano - L'Abruzzo sbarca a Times Square, lo spot incanta New York - Auto a metano esplode nel Teramano, ustionato il conducente- Nardella (Spp), sventata nuova rivolta al carcere di Pescara -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Carrarese, Vivarini:” Problemi per Sgarbi e Giannini, domani chiedo entusiasmo e aggressività” - Verso Pescara-Carrarese: per Pellacani (distorsione al ginocchio) nuovi controlli all’inizio della prossima settimana-

IN PRIMO PIANO

CAROVANA DELLA PACE: "MARSILIO SOTTOLINEA L’IMPEGNO DELLA REGIONE PER PACE E SOLIDARIETÀ"

FOSSACESIA - "Il presidente della Regione, Marco Marsilio, è stato accolto, questo pomeriggio, al teatro comunale, dal Sindaco di Fossa...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 4 dicembre 2024

LA CITTÀ DI TAGLIACOZZO OMAGGIA LE COMUNITÀ ALBANESE E RUMENA IN OCCASIONE DELLE RISPETTIVE FESTE NAZIONALI


TAGLIACOZZO - "Le bandiere dell’Albania e della Romania sventolano sulla facciata del Palazzo di Città a Tagliacozzo, insieme alla bandiera italiana e a quella d’Europa, in onore delle festività nazionali dei due paese, ricorse rispettivamente il 29 novembre e il 1º dicembre scorsi. È stata volontà del sindaco Vincenzo Giovagnorio rendere omaggio alle comunità di questi due Paesi che a Tagliacozzo sono presenti da anni e in gran numero di persone. Di grande importanza è infatti l’aspetto dell’implementazione demografica, dell’ampliamento economico grazie alle attività lavorative portate avanti da imprenditori o semplici lavoratori e lavoratrici albanesi e rumeni, nonché la felice convivenza con la comunità locale che in alcuni casi è sfociata anche in matrimoni e creazione di nuovi nuclei familiari. 





Il 28 novembre e il 29 novembre sono giorni che tutti gli albanesi portano nel cuore, in cui celebrano la ricorrenza di eventi che costituiscono pietre miliari nella storia del loro Paese: dal giorno della bandiera, all'indipendenza dell'Albania dall'impero turco, alla liberazione dall'occupazione tedesca.

Lo scorso lunedì 2 dicembre una delegazione di Albanesi, guidata dal Presidente marsicano dell’Associazione nazionale “Oltre le Frontiere” Angelo Regina e dalla mediatrice culturale Nusha Zhuba, è stata ricevuta dal Sindaco di Tagliacozzo e dalla Presidente del Consiglio Alessia Rubeo nella Sala consiliare. 





I ragazzi e i bambini albanesi presenti, in costume nazionale e con gli strumenti della loro tradizione, hanno eseguito il canto patriottico “Lezha di Scanderbeg” e la danza “Valle di Tropoja”.

Il Sindaco Giovagnorio e la Presidente del Consiglio hanno rivolto parole di augurio e prosperità a tutto il popolo e ai membri della comunità albanese a Tagliacozzo e nella Marsica. Nell’occasione è stato festeggiato anche il Sig. Gion Dodani, uno dei primi albanesi giunti a Tagliacozzo nel novembre 1994. 




Anche la comunità rumena a Tagliacozzo ha avuto il suo omaggio con la bandiera esposta sulla facciata del Comune poiché lo scorso 1º dicembre ricorreva la Giornata della grande Unione ovvero la festa nazionale della Romania che commemora la cosiddetta Dichiarazione di Alba Iulia, con cui l'assemblea dei delegati rumeni, tenuta nell’omonima città, dichiarò l'Unione della Transilvania alla Romania nel 1918. Questa festività fu instaurata nel 1989 dopo la caduta del regime".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina