ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Incidente ad una seggiovia sui Pirenei, 17 feriti- La tregua a Gaza da domani alle 8,30. Nuovi raid sulla Striscia - Santanchè a processo a Milano per falso in bilancio. Schlein: "Meloni ora pretenda le dimissioni"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Rigopiano, fasce tricolori Mattarella al Comitato vittime- Otto anni da Rigopiano, sede commemorazione cambia per maltempo - Sisma: Castelli, ricordiamo le scosse e la tragedia di Rigopiano - A Celano il Trofeo CONI Winter, per la prima volta in Abruzzo-

Sport News

# SPORT # Ciclismo paralimpico, la Nazionale a Francavilla al Mare - Serie C Pescara - Rimini 0 - 0

IN PRIMO PIANO

RIGOPIANO: MARSILIO ALLA COMMEMORAZIONE DELLE VITTIME NEL GIORNO DELL’OTTAVO ANNIVERSARIO DELLA TRAGEDIA

FARINDOLA VIDEO - " Il Presidente, è dovere delle istituzioni continuare ad investire sulla messa in sicurezza  dei territori . Anche...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 4 dicembre 2024

LA CITTÀ DI TAGLIACOZZO OMAGGIA LE COMUNITÀ ALBANESE E RUMENA IN OCCASIONE DELLE RISPETTIVE FESTE NAZIONALI


TAGLIACOZZO - "Le bandiere dell’Albania e della Romania sventolano sulla facciata del Palazzo di Città a Tagliacozzo, insieme alla bandiera italiana e a quella d’Europa, in onore delle festività nazionali dei due paese, ricorse rispettivamente il 29 novembre e il 1º dicembre scorsi. È stata volontà del sindaco Vincenzo Giovagnorio rendere omaggio alle comunità di questi due Paesi che a Tagliacozzo sono presenti da anni e in gran numero di persone. Di grande importanza è infatti l’aspetto dell’implementazione demografica, dell’ampliamento economico grazie alle attività lavorative portate avanti da imprenditori o semplici lavoratori e lavoratrici albanesi e rumeni, nonché la felice convivenza con la comunità locale che in alcuni casi è sfociata anche in matrimoni e creazione di nuovi nuclei familiari. 





Il 28 novembre e il 29 novembre sono giorni che tutti gli albanesi portano nel cuore, in cui celebrano la ricorrenza di eventi che costituiscono pietre miliari nella storia del loro Paese: dal giorno della bandiera, all'indipendenza dell'Albania dall'impero turco, alla liberazione dall'occupazione tedesca.

Lo scorso lunedì 2 dicembre una delegazione di Albanesi, guidata dal Presidente marsicano dell’Associazione nazionale “Oltre le Frontiere” Angelo Regina e dalla mediatrice culturale Nusha Zhuba, è stata ricevuta dal Sindaco di Tagliacozzo e dalla Presidente del Consiglio Alessia Rubeo nella Sala consiliare. 





I ragazzi e i bambini albanesi presenti, in costume nazionale e con gli strumenti della loro tradizione, hanno eseguito il canto patriottico “Lezha di Scanderbeg” e la danza “Valle di Tropoja”.

Il Sindaco Giovagnorio e la Presidente del Consiglio hanno rivolto parole di augurio e prosperità a tutto il popolo e ai membri della comunità albanese a Tagliacozzo e nella Marsica. Nell’occasione è stato festeggiato anche il Sig. Gion Dodani, uno dei primi albanesi giunti a Tagliacozzo nel novembre 1994. 




Anche la comunità rumena a Tagliacozzo ha avuto il suo omaggio con la bandiera esposta sulla facciata del Comune poiché lo scorso 1º dicembre ricorreva la Giornata della grande Unione ovvero la festa nazionale della Romania che commemora la cosiddetta Dichiarazione di Alba Iulia, con cui l'assemblea dei delegati rumeni, tenuta nell’omonima città, dichiarò l'Unione della Transilvania alla Romania nel 1918. Questa festività fu instaurata nel 1989 dopo la caduta del regime".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Pranzo di un'ora tra Mattarella e Meloni, nel menù manovra e Ue - Attacco missilistico in Ucraina, scatta l'allerta nazionale. Regioni in blackout - Domani l'Italia rischia la paralisi, salvi dallo sciopero solo i treni -