ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "Vuole tornare amica per i sondaggi". Meloni: "La mia popolarità non ti riguarda"- Rogo in resort a Santo Domingo, muore un'italiana. Un testimone: "Non è scattato alcun allarme"- Trump shock su Meloni, tra Italia e Stati Uniti è scontro totale -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse, il fidanzato di Alisya ascoltato in caserma dal procuratore - Sappe, a Teramo agenti penitenziari senza straordinari da gennaio - Alina Cozac: fu omicidio volontario, pena aumentata a 24 anni - Cittadini del centro di Pescara contro il porta a porta, "non funziona"- Scomparso sul Gran Sasso, la sorella torna dalla Polonia sulle sue tracce -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza - Fabio Lupo: “Buscè allenatore di livello, scelta giusta” - Pescara calcio: Antonio Buscè è il nuovo allenatore -

IN PRIMO PIANO

GRANDE CHIUSURA DEL MACONDO FESTIVAL A FRANCAVILLA AL MARE: SUL PALCO ENRICO MENTANA, ROBERTO EMANUELLI, MASSIMO CARLOTTO E DANIELE MENCARELLI

FRANCAVILLA ALA MARE - "Si avvia verso la conclusione la decima edizione del Macondo Festival, la prestigiosa manifestazione culturale...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 4 dicembre 2024

LA CITTÀ DI TAGLIACOZZO OMAGGIA LE COMUNITÀ ALBANESE E RUMENA IN OCCASIONE DELLE RISPETTIVE FESTE NAZIONALI


TAGLIACOZZO - "Le bandiere dell’Albania e della Romania sventolano sulla facciata del Palazzo di Città a Tagliacozzo, insieme alla bandiera italiana e a quella d’Europa, in onore delle festività nazionali dei due paese, ricorse rispettivamente il 29 novembre e il 1º dicembre scorsi. È stata volontà del sindaco Vincenzo Giovagnorio rendere omaggio alle comunità di questi due Paesi che a Tagliacozzo sono presenti da anni e in gran numero di persone. Di grande importanza è infatti l’aspetto dell’implementazione demografica, dell’ampliamento economico grazie alle attività lavorative portate avanti da imprenditori o semplici lavoratori e lavoratrici albanesi e rumeni, nonché la felice convivenza con la comunità locale che in alcuni casi è sfociata anche in matrimoni e creazione di nuovi nuclei familiari. 





Il 28 novembre e il 29 novembre sono giorni che tutti gli albanesi portano nel cuore, in cui celebrano la ricorrenza di eventi che costituiscono pietre miliari nella storia del loro Paese: dal giorno della bandiera, all'indipendenza dell'Albania dall'impero turco, alla liberazione dall'occupazione tedesca.

Lo scorso lunedì 2 dicembre una delegazione di Albanesi, guidata dal Presidente marsicano dell’Associazione nazionale “Oltre le Frontiere” Angelo Regina e dalla mediatrice culturale Nusha Zhuba, è stata ricevuta dal Sindaco di Tagliacozzo e dalla Presidente del Consiglio Alessia Rubeo nella Sala consiliare. 





I ragazzi e i bambini albanesi presenti, in costume nazionale e con gli strumenti della loro tradizione, hanno eseguito il canto patriottico “Lezha di Scanderbeg” e la danza “Valle di Tropoja”.

Il Sindaco Giovagnorio e la Presidente del Consiglio hanno rivolto parole di augurio e prosperità a tutto il popolo e ai membri della comunità albanese a Tagliacozzo e nella Marsica. Nell’occasione è stato festeggiato anche il Sig. Gion Dodani, uno dei primi albanesi giunti a Tagliacozzo nel novembre 1994. 




Anche la comunità rumena a Tagliacozzo ha avuto il suo omaggio con la bandiera esposta sulla facciata del Comune poiché lo scorso 1º dicembre ricorreva la Giornata della grande Unione ovvero la festa nazionale della Romania che commemora la cosiddetta Dichiarazione di Alba Iulia, con cui l'assemblea dei delegati rumeni, tenuta nell’omonima città, dichiarò l'Unione della Transilvania alla Romania nel 1918. Questa festività fu instaurata nel 1989 dopo la caduta del regime".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina