ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Confermate le condanne al boss e all'avvocato per le minacce a Saviano: "Mi hanno rubato la vita"- Trump: "Accordo in 50 giorni o sanzioni severe a Mosca"- Arrestato il piromane che ha bruciato la Balena di Allegrucci. Giuli: "Atto vile"- Sinner scrive la storia, è il primo italiano a trionfare a Wimbledon - Trump oggi annuncia un nuovo piano per armare Kiev. "Putin prepara una nuova offensiva a est"- Netanyahu: "Dopo la tregua torneremo ad assediare Gaza"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Cia Abruzzo, con dazi Usa oltre il 36% di export in pericolo - Soccorsi sette giovani rimasti bloccati sul Gran Sasso - Incendio sulle colline fra Silvi e Pineto, il vento alimenta le fiamme - Incidente su A14 in Abruzzo, camion a fuoco, oltre 5 km di coda - Attivo il servizio unico di vendita Tua-Trenitalia - Mare abruzzese promosso, tutti i 113 punti conformi ai parametri di legge -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: con Letizia non c’è intesa sull’ingaggio, Rafia resta un sogno - La squadra dell’Avellino è arrivata a Rivisondoli per il ritiro - Calciomercato Pescara: Plizzari blindato dal Venezia, passi avanti per Desplanches - Calcio: Pescara; 28 i convocati per il ritiro - Amichevoli precampionato: sabato 19 luglio, ore 18: Pescara-Collecorvino (Seconda Categoria); martedì 22 luglio, ore 18: Pescara-R.U.T.B -

IN PRIMO PIANO

"SUPERAEQUUM PER IL PARKINSON, IL GRANDE CUORE DI CASTELVECCHIO SUBEQUO"

CASTELVECCHIO SUBEQUO - " Quando la solidarietà vince. E' stata un successo di partecipazione  “Camminiamo insieme: Superaequum per...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

sabato 7 dicembre 2024

"NOI CON VANNACCI”, CHIEDE LA RIAPERTURA DEL PRESIDIO DELLA POLIZIA FERROVIARIA (POLFER) ALLA STAZIONE FERROVIARIA DI SULMONA, CHIUSO DAL 2017 PER EFFETTO DELLA SPENDING REVIEW".


SULMONA - "Un accorato appello al sindaco, all’amministrazione comunale e alle consigliere regionali del centro Abruzzo è stato lanciato da Alberto Di Giandomenico, responsabile territoriale Sulmona-Valle Peligna di “Noi con Vannacci”, per chiedere la riapertura del presidio della Polizia Ferroviaria (Polfer) alla stazione ferroviaria di Sulmona, chiuso dal 2017 per effetto della spending review.

“La nostra stazione – dichiara Di Giandomenico – è priva di controllo dal momento della chiusura della Polfer, decisione che ha aggravato la situazione anche per le forze dell’ordine locali, come il commissariato e i carabinieri, già alle prese con una carenza cronica di personale. Gli interventi richiesti in ambito ferroviario sono frequenti, ma senza un presidio fisso risulta difficile garantire un’adeguata sicurezza”.
La necessità di un presidio della Polfer diventa ancora più urgente alla luce dei recenti sviluppi infrastrutturali: la realizzazione della nuova bretella ferroviaria che unisce la linea Pescara-Roma alla Sulmona-L’Aquila e l’imminente apertura di una nuova fermata in località Santa Rufina, prevista per metà dicembre.
“La nuova bretella ferroviaria ha di fatto allungato la stazione di Sulmona di oltre un chilometro, creando una seconda fermata con pensiline e aree di transito. Se già oggi il controllo della stazione principale è insufficiente, con questa estensione la situazione rischia di peggiorare ulteriormente. È necessario un intervento immediato per garantire la sicurezza di un’area così estesa”.
Di Giandomenico sottolinea anche l’urgenza di una riqualificazione dell’intera zona della stazione, a partire dal viale d’accesso: “La viabilità necessita di interventi strutturali, così come tutta l’area intorno alla stazione, che merita maggiore attenzione e una progettualità a lungo termine”.
L’appello è chiaro: avviare un tavolo di concertazione con il Prefetto e le istituzioni competenti per valutare il ripristino della Polfer e garantire così un presidio di sicurezza adeguato per la nuova e ampliata stazione di Sulmona.
“Chiediamo alle istituzioni locali e regionali – conclude Di Giandomenico – di farsi portavoce presso il Ministero dell’interno e le autorità competenti. La sicurezza dei cittadini e dei viaggiatori deve essere una priorità”.
L'auspicio è che ora la questione possa passare nelle mani delle amministrazioni e delle rappresentanze politiche, mentre si attendono risposte concrete per una stazione che, con i nuovi sviluppi, rischia di trovarsi ancora più vulnerabile senza un adeguato controllo.


Alberto Dì Giandomenico responsabile territoriale Sulmona - Valle Peligna

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-