ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Putin pronto a una trattativa diretta con Trump sull'Ucraina.Veto di Mosca sull'Italia- La Casa Bianca posta la foto di migranti deportati in catene - Bbc, "identificati oltre 90.000 soldati russi morti in guerra"- Cremlino: "Putin è pronto a eventuali colloqui con Trump"- Monte Paschi tenta la scalata a Mediobanca, lanciata un'offerta di scambio per 13,3 miliardi -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Funivia Gran Sasso chiusa di venerdì, Pietrucci 'intollerabile' - Rfi, lavori su linea adriatica, dal 24 circolazione regolare- Molteni, tolleranza zero contro le baby gang e la criminalità giovanile- Inseguono scooter per km, Cc Chieti arrestano 55enne con droga -

Sport News

# SPORT # Ovidiana Sulmona, Federico Di Paolo: il centrocampista è biancorosso - Baldini squalificato per tre giornate, due turni al vice Nardini- Calciomercato Pescara: ecco Lancini, nuovo tentativo per Rauti. Domenica Perugia-Pescara in diretta su Rete8 - Serie C Pianese-Pescara 3 - 2 - Ciclismo paralimpico, la Nazionale a Francavilla al Mare -

IN PRIMO PIANO

"IMPOSSIBILE MANIFESTARE IL NOSTRO DISSENSO, IMPOSSIBILE FAR SENTIRE LA NOSTRA VOCE, IMPOSSIBILE FAR VALERE I NOSTRI DIRITTI"

ROMA - " Dopo la procedura di raffreddamento ormai prevista anche per il settore delle TLC con l’applicazione della Legge 146, è stato ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

sabato 7 dicembre 2024

"NOI CON VANNACCI”, CHIEDE LA RIAPERTURA DEL PRESIDIO DELLA POLIZIA FERROVIARIA (POLFER) ALLA STAZIONE FERROVIARIA DI SULMONA, CHIUSO DAL 2017 PER EFFETTO DELLA SPENDING REVIEW".


SULMONA - "Un accorato appello al sindaco, all’amministrazione comunale e alle consigliere regionali del centro Abruzzo è stato lanciato da Alberto Di Giandomenico, responsabile territoriale Sulmona-Valle Peligna di “Noi con Vannacci”, per chiedere la riapertura del presidio della Polizia Ferroviaria (Polfer) alla stazione ferroviaria di Sulmona, chiuso dal 2017 per effetto della spending review.

“La nostra stazione – dichiara Di Giandomenico – è priva di controllo dal momento della chiusura della Polfer, decisione che ha aggravato la situazione anche per le forze dell’ordine locali, come il commissariato e i carabinieri, già alle prese con una carenza cronica di personale. Gli interventi richiesti in ambito ferroviario sono frequenti, ma senza un presidio fisso risulta difficile garantire un’adeguata sicurezza”.
La necessità di un presidio della Polfer diventa ancora più urgente alla luce dei recenti sviluppi infrastrutturali: la realizzazione della nuova bretella ferroviaria che unisce la linea Pescara-Roma alla Sulmona-L’Aquila e l’imminente apertura di una nuova fermata in località Santa Rufina, prevista per metà dicembre.
“La nuova bretella ferroviaria ha di fatto allungato la stazione di Sulmona di oltre un chilometro, creando una seconda fermata con pensiline e aree di transito. Se già oggi il controllo della stazione principale è insufficiente, con questa estensione la situazione rischia di peggiorare ulteriormente. È necessario un intervento immediato per garantire la sicurezza di un’area così estesa”.
Di Giandomenico sottolinea anche l’urgenza di una riqualificazione dell’intera zona della stazione, a partire dal viale d’accesso: “La viabilità necessita di interventi strutturali, così come tutta l’area intorno alla stazione, che merita maggiore attenzione e una progettualità a lungo termine”.
L’appello è chiaro: avviare un tavolo di concertazione con il Prefetto e le istituzioni competenti per valutare il ripristino della Polfer e garantire così un presidio di sicurezza adeguato per la nuova e ampliata stazione di Sulmona.
“Chiediamo alle istituzioni locali e regionali – conclude Di Giandomenico – di farsi portavoce presso il Ministero dell’interno e le autorità competenti. La sicurezza dei cittadini e dei viaggiatori deve essere una priorità”.
L'auspicio è che ora la questione possa passare nelle mani delle amministrazioni e delle rappresentanze politiche, mentre si attendono risposte concrete per una stazione che, con i nuovi sviluppi, rischia di trovarsi ancora più vulnerabile senza un adeguato controllo.


Alberto Dì Giandomenico responsabile territoriale Sulmona - Valle Peligna

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Pranzo di un'ora tra Mattarella e Meloni, nel menù manovra e Ue - Attacco missilistico in Ucraina, scatta l'allerta nazionale. Regioni in blackout - Domani l'Italia rischia la paralisi, salvi dallo sciopero solo i treni -