ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Frena la ricchezza delle famiglie, -2% dal 2012 in termini reali"- Crans-Montana, in condizioni critiche 80-100 feriti. Farnesina: "Ricoverati 13 italiani, 6 dispersi"- Media: 'Massiccio attacco di droni russi su Zaporizhzhia'. Continua l'avanzata di Mosca su Pokrovsk- Per i botti di Capodanno un morto e 238 feriti, sessantotto sono minorenni - I media russi: "Drone ucraino su un hotel nel Kherson nella festa di Capodanno, almeno 24 morti"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Primo sbarco dell'anno a Lampedusa, arrivati 30 sudanesi

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco: Nathan, "sono stanco e deluso"- Via libera alla legge di stabilità e al bilancio di previsione - Carabiniere spara durante un furto, ferito il proprietario di casa - Capodanno, a Pescara i concerti gratuiti di Gianna Nannini e Irama -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: Barba si allontana, difficile il ritorno di Brugman - L'ex tecnico del Pescara Silvio Baldini a Rete8: "Sebastiani è un grande presidente. Se lo avessi incontrato 10 anni fa, insieme, avremmo fatto qualcosa di importante - Sebastiani: “Quattro innesti, vogliamo salvarci” - SerieB: Spezia- Pescara 2 - 1. Gorgone: “Rigori solari per noi. Così non va bene. Ma siamo vivi”

IN PRIMO PIANO

BASKET GIOVANILE: DAL 3 AL 5 GENNAIO IL TORNEO EPIFANIA AL PALASPORT DI SULMONA

SULMONA - "Sulmona si prepara ad accogliere tre giorni di basket giovanile al palasport di viale XXV aprile che, dal 3 al 5 gennaio 202...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 2 dicembre 2024

KURSAAL GREMITO, SABATO SCORSO, PER IL CONVEGNO SULLA SINDROME PAS/PANDAS. DOPO IL SALUTO DELLE ISTITUZIONI E LE VOCI DEGLI ESPERTI, LE TESTIMONIANZE DIRETTE ED IL CONTRIBUTO DEGLI ISTITUTI COMPRENSIVI


GIULIANOVA - "L’organizzatrice Donatella Savini: “ Un incontro vissuto in un clima di interesse e collaborazione, e che ha già dato i primi frutti.”Si è svolto nella serata dello scorso sabato,  al Kursaal, il convegno “Sindrome Pas/ Pandas, realizzato in collaborazione, tra gli altri, con l’ Assessorato alla Cultura. Se la riconosci la curi”. Notevole la partecipazione di pubblico e interessanti gli interventi di medici ed esperti. Molto significative sono state le testimonianze di chi, in prima persona o indirettamente, ha incontrato nella sua vita il dramma della sindrome Pas / Pandas; importante anche il contributo degli Istituti scolastici.Al disorientamento delle  famiglie corrisponde spesso l’ignoranza, dunque il pregiudizio, nelle scuole e negli spazi di aggregazione. Risultano fondamentali, è stato detto, la competenza medica ed il progresso della ricerca per favorire la diagnosi e facilitare la cura.



“ Ringraziamo i promotori, gli enti coinvolti, i relatori, i partecipanti- sottolinea l’assessore alla Cultura Nauiscaa Cameli- Il convegno ha dimostrato come parlare di patologie poco note e delle problematiche connesse, possa rappresentare un aiuto concreto, un faro acceso per quanti sono ancora nel buio”.
“ Sono molto soddisfatta di quanto vissuto sabato - commenta l’organizzatrice Donatella Savini-  La partecipazione non è stata solo numerosa, ma calda, generosa, aperta alla collaborazione. Il convegno ha acceso i riflettori su una sindrome il cui approccio deve essere necessariamente multidisciplinare. I primi risultati, peraltro, sono già arrivati. Due mamme ci hanno contattati e sono state messe “in rete”, cioè accolte in una comunità di genitori che ha vissuto e vive le stesse situazioni. “Rete”, dicevo: il convegno di sabato intende essere la prima maglia di una trama di persone, esperienze, competenze, chiamate a rompere la solitudine e la rassegnazione di tante famiglie e dei loro ragazzi”.







Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina