ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Via libera alla separazione delle carriere. Ora passa al Senato Bagarre in Aula dopo il voto- Filippo Turetta aggredito in carcere a Verona - "Bombe di Israele vicino agli ospedali, 83 morti dall'alba"- Smotrich rivela, trattativa con gli americani su "Eldorado Gaza". L'Ue verso sanzioni a Israele, "l'orrore a Gaza deve finire"- Salvini difende il saluto all'ambasciatore russo: "Giusto, se cerchi il dialogo"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Cortei e scioperi, la Francia si prepara al giovedì nero

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Cercasi parrucchiere, ma solo gay", polemica per post in Abruzzo - Prodotti della fattoria sociale abruzzese in dono al Papa - Spiagge sicure, a luglio e agosto 114 interventi sulla costa pescarese - Parco Maiella: Zazzara riconfermato per tre mesi come commissario. La nomina parte dalla data del 24 agosto 2025 per la durata di tre mesi e comunque, non oltre la nomina del Presidente del medesimo Ente Parco -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: in gruppo Tsadjout, Giannini e Cangiano, solo palestra per Okwonkwo -

IN PRIMO PIANO

IL TOURING CLUB ITALIANO PRESENTA LA NUOVA GUIDA “IL CAMMINO DI CELESTINO” VENERDÌ 19 SETTEMBRE ALL’EREMO ABBAZIA DI S. SPIRITO A MAIELLA ROCCAMORICE

ROCCAMORICE - " Il Touring Club Italiano presenta la nuova guida “Il Cammino di Celestino. Il percorso classico nel cuore dell’Abruzzo....

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 20 dicembre 2024

CURE DOMICILIARI: LIRIS DEPOSITA DISEGNO DI LEGGE, "AUMENTO QUALITA' DELLA VITA DEI PAZIENTI, PIU' SERVIZI E CONTENIMENTO COSTI"


ROMA - "SENATORE AQUILANO DI FDI: "NUOVO MODELLO DI ASSISTENZA E' OPPORTUNITA' DI RISPONDERE A ESIGENZE DEI TERRITORI E CRESCENTE DOMANDA SANITARIA"."Ho depositato il disegno di legge sulle cure domiciliari per la gestione del paziente cronico: l'articolazione di tutte quelle attività sanitarie praticabili al di fuori del presidio ospedaliero, può essere un elemento eccezionale per promuovere un contenimento dei costi per reinvestire le risorse non spese nell'aumento della qualità dei servizi".Così il senatore aquilano Guido Liris, capogruppo di FdI in Commissione Bilancio, che ha presentato in Senato il Disegno di Legge, a sua prima firma, sulle cure domiciliari per la gestione del paziente cronico, nel corso di un evento che si è svolto nei giorni scorsi".

Insieme a Liris, dirigente medico in aspettativa della Asl aquilana e coordinatore e presidente dell’intergruppo parlamentare sulla prevenzione e le emergenze nelle aree interne, erano presenti Maria Rosaria Campitiello, capo Dipartimento della prevenzione, della ricerca e delle emergenze sanitarie Ministero della Salute, Fillippo Lintas, presidente Home and Digital Care Confindustria DM, e Tonino Aceti, presidente di Salutequità, organizzazione per la valutazione della qualità delle politiche per la Salute.

"Il disegno di legge - spiega Liris - approfondisce aspetti preziosi relativi alla complessità delle cure, alla gestione delle patologie croniche, alle dimissioni 'protette', all'accreditamento dell'Adi nelle regioni di riferimento".

"Era un'esigenza che il territorio e la crescente domanda sanitaria ponevano all'attenzione delle istituzioni - aggiunge il senatore -, in particolar modo alla luce dell'invecchiamento della popolazione. La diagnosi, la cura, il monitoraggio, il follow up delle patologie a domicilio rappresenta una possibilità unica per aumentare la qualità di vita del paziente e del contesto familiare all'interno del quale vive".

"Oggi abbiamo la possibilità di uniformare procedure e assistenza su tutto il territorio nazionale, costruendo un modello, un provvedimento che, arricchito dei contributi del Parlamento, possa comprendere e prevedere tutte le attività che possono essere praticate nel contesto confortevole delle mura domestiche", conclude Liris.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina