ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Minetti, la procura generale: per ora non ci sono elementi per modificare il parere sulla grazia - La procura chiude le indagini: "Chiara Poggi uccisa da Sempio"- "L'Iran dovrebbe rispondere alla proposta Usa oggi"- Il segretario di Stato americano Marco Rubio è arrivato a Roma, oggi l'incontro con il Papa - L'Ue non approva l'intesa sui dazi con gli Usa e rinvia l'ok a nuovi colloqui - Addio a Ted Turner, il re della Cnn e pioniere dei media all news è morto a 87 anni -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Razzo colpisce un mezzo nella base italiana di Unifil, nessun ferito

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Right to stay, Abruzzo si candida come regione pilota - Bollo auto, esenzione negata a ragazzo autistico abruzzese - Giochi della Gioventù 2026, a Montesilvano le finali regionali -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Spezia, Gorgone “Il calcio sa regalare sorprese…Sul rigore dico che…”Serie B Pescara Spezia, si gioca domani alle 20.30 - Serie B Pescara-Spezia. Gara in programma venerdì alle 20,30. Il match dell’ultima giornata della stagione regolare sarà diretto dal 48enne Daniele Doveri - Verso Pescara-Spezia: ultimo atto, vincere e sperare: gara in programma venerdì alle 20,30 -

IN PRIMO PIANO

DOCUDÌ2026: "SABATO 9 MAGGIO 2026 LE PREMIAZIONI DEI FILM VINCITORI E IN ANTEPRIMA REGIONALE LA PRESENTAZIONE DEL FILM ANIME VIOLATE DI MATTEO BALSAMO"

PESCARA - " Sabato prossimo, 9 maggio 2026, all’Auditorium Cerulli di Pescara, dalle ore 18:30, si svolgerà la serata conclusiva del Co...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 14 dicembre 2024

BICINCONTRIAMOCI SULMONA: "APPRENDIAMO CON PIACERE L'ISTITUZIONE DI ZONE 30 IN ALCUNE VIE DELLA NOSTRA CITTÀ"


SULMONA - "È sicuramente un passo avanti in tema di mobilità, soprattutto come presa di coscienza che troppo spesso la velocità uccide e che per farlo basta anche un 50 all'ora. Per molti questa è una velocità ridicolmente bassa, mentre invece è dimostrato che un impatto a quella velocità può produrre danni anche irreparabili.Sulmona per tanti aspetti città sonnacchiosa, in tema di mobilità si dimostra invece città aggressiva, con auto che sfrecciano lungo le vie, anche quelle del centro storico, incuranti di chi si sposta a piedi o in bici. Perciò ben venga questo provvedimento, ma solo se costituisce un punto di partenza per una città interamente a 30 all'ora.

Non capiamo infatti la ratio di stabilire un limite di velocità su viale Togliatti, dove ci sono varie scuole, e non su viale 25 aprile per esempio. E lo stesso vale per via Dalmazia e per le altre vie interessate dal provvedimento. Si crea una situazione alquanto schizofrenica dove in pochi metri si passa da un limite all'altro.  In più facciamo notare che, visto che i limiti interessano solo vie in cui hanno sede edifici scolastici, forse sarebbe il caso di istituire le strade scolastiche, vietando proprio l'accesso ai veicoli, fatta eccezione per i residenti ovviamente.

Un discorso a parte merita invece il centro storico dove secondo noi le auto non dovrebbero proprio transitare, neanche a passo d'uomo. Ma questa purtroppo è un'altra storia..."

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina