ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - A Milano ancora scontri, Meloni convoca il vertice sulla sicurezza - La protesta per il carovita diventa guerriglia, Milano un campo di battaglia - Trump: "Il congelamento delle nuove sanzioni alla Russia è un'ottima decisione"- Guerriglia a Milano. Tajani: "Inaccettabile chi soffia sul fuoco della violenza"- Papa Leone XIV, dopo l’operazione al Gemelli di Roma ha lasciato l’ospedale per fare rientro in Vaticano - Landini in piazza: "Sciopero generale il 20 novembre"- A Milano lancio di sassi e cariche della polizia, feriti e fermati. A Torino parapiglia tra i manifestanti -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, dopo 11 mesi i bambini tornano nel casolare - Pillon, "i bimbi passeranno il weekend a casa da soli con i genitori"- TTG Rimini, il ministro del turismo in visita allo stand dell'Abruzzo -

Sport News

# SPORT # Giro del Veneto 2026: A Vicenza vince Alessandro Covi- Giornalista ferita allo stadio, Daspo di cinque anni a un tifoso - Giulio Ciccone è un nuovo corridore della Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

SULMONA: "LA CHIESA PELLEGRINA ABBRACCIA IL SUO SIGNORE. IL NUNZIO APOSTOLICO IN ITALIA SUGGELLA IL CONGRESSO EUCARISTICO DI SULMONA"

 SULMONA VIDEO - "L'epilogo oggi al Palazzetto dello Sport, tramutato per l'occasione in una grande agorà liturgica . La Messa...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 2 novembre 2024

RIPARTE L'ATTIVITA' DEL COMITATO GENITORI “SIAMO PARTE DEL MONDO”


CASTELVECCHIO SUBEQUO - "Una serie di incontri per mettere al centro la scuola di montagna e le sue problematiche. Da Castelvecchio Subequo, in provincia dell'Aquila, il Comitato genitori “Siamo parte del Mondo” riprende ufficialmente la sua attività di dialogo e riflessione sulla scuola nelle aree interne e, in modo particolare, della Valle Subequana.“Le scuole di montagna vivono una stagione di grande incertezza- spiegano dal Comitato. Lo spopolamento galoppante ha fatto perdere plessi e classi, con la conseguenza di accelerare lo spopolamento stesso e di relegare i piccoli comuni in una condizione di marginalità ed abbandono. Nei comuni di montagna, la scuola torni ad essere uno strumento prioritario contro la desertificazione delle aree interne. In Valle Subequana è stata portata avanti una battaglia importante, che ha portato a sventare una pluriclasse presso la scuola secondaria di primo grado, ma la questione scuola nei piccoli comuni va affrontata con strumenti diversi”.




Per questo, il Comitato avvierà una serie di incontri con i rappresentanti di istituzioni, enti, associazioni e organizzazioni in ambito regionale che possano tracciare una strada di confronto e di dialogo per i problemi della scuola di montagna, a cominciare dall'area subequana.

“Ripartiamo dalla Valle Subequana e dalle scuole di Castelvecchio- continuano dal Comitato. Abbiamo molte questioni ancora aperte e siamo certi che il confronto e il dialogo possano fare molto, aprendo a orizzonti nuovi sul tavolo di una più ampia riforma della scuola di montagna”.



Da tempo, infatti, il Comitato genitori “Siamo parte del Mondo” chiede una modifica della normativa nazionale per la formazione delle classi nelle scuole dei comuni montani, ferma al DPR 81/2009 con il salvagente del Decreto Caivano che, con un emendamento (art 10- bis della legge 159/2023), rende possibile andare in deroga sul numero minimo di  alunni per classe nelle scuole del Mezzogiorno – Agenda Sud".

 


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina