ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Suv contro auto a Milano, due indagati per omicidio stradale - Ora legale tutto l’anno, l’Italia avvia l’iter: raccolte 352mila firme per renderla permanente - Approvata la risoluzione Usa su Gaza. Astenute Cina e Russia. Plauso di Israele a Trump - Frana su una casa: dispersi un'anziana e un uomo. Il 35enne prima di essere travolto ha salvato una donna - Addio alle gemelle Kessler, hanno deciso di morire insieme -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Casa travolta dal fango a Cormons, recuperato il corpo della seconda dispersa

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sindaco Pescara, tariffe parcheggi sono le più basse d'Italia - Contro il 'caro parcheggi' martedì sera negozi a luci spente in centro a Pescara - Sassi contro il bus del Chieti Calcio, indaga la Digos-

Sport News

# SPORT # Verso Catanzaro-Pescara: per Gorgone un dubbio nel cuore della difesa - Verso Catanzaro-Pescara: in attacco scalpita Tonin. Catanzaro-Pescara: gara in programma venerdì prossimo alle 20,30 -

IN PRIMO PIANO

L'AQUILA FILM FESTIVAL: UNA SERATA TRA CONCORSO DOCUMENTARI E CORTOMETRAGGI D'AUTORE CON LA PRESENZA DI GABRIELE CIRILLI

L'AQUILA - " Il 18° L'Aquila Film Festival si prepara a vivere una delle sue serate più intense e significative all'interno...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 16 novembre 2024

MALATTIE CRONICHE: LIRIS, "NUOVO APPROCCIO CON CURE TERRITORIALI, INVESTIRE SU PREVENZIONE E TELEMEDICINA"


ROMA - SENATORE AQUILANO DI FDI: "INVECCHIAMENTO POPOLAZIONE E PATOLOGIE DEGENERATIVE IMPONGONO DI RIPENSARE MODELLO SANITARIO, NECESSARIE TERAPIE INNOVATIVE RISERVANDO A OSPEDALI SOLO GESTIONE FASI ACUTE"."L'invecchiamento della popolazione, in particolare la crescita della fascia degli ultracentenari, e l'aumento delle patologie cronico-degenerative richiedono un nuovo approccio: potenziare le cure territoriali e favorire l'assistenza domiciliare, nelle case di comunità e negli ospedali di prossimità. Il DM 77 rappresenta una grande opportunità in tal senso, permettendo di colmare il divario tra ospedale e territorio con specialisti ambulatoriali, diagnosi precoce, prevenzione e con l’uso delle tecnologie digitali, come la telemedicina e la telesorveglianza".

Così il senatore aquilano Guido Liris, capogruppo di FdI in Commissione Bilancio e coordinatore e presidente dell'intergruppo parlamentare sulle cronicità e sulla prevenzione e le emergenze nelle aree interne, promotore del convegno "Viaggio nelle cronicità: percorso del paziente e strategie terapeutiche. Focus: Le malattie cardio-renali-metaboliche", che si è tenuto nei giorni scorsi nella Sala Zuccari del Senato.




Presenti, tra gli altri, Mara Campitiello, direttore dipartimento prevenzione del ministero della Salute, Loreto Gesualdo, presidente delle Società medico-scientifiche italiane (FISM), e i deputati Matteo Rosso (FdI) e Gian Antonio Girelli (PD), componenti della Commissione Affari Sociali.

"Un’occasione preziosa per confrontarsi sulle sfide legate alle patologie cronico-degenerative e sulla necessità di ripensare il modello sanitario in un’ottica di prossimità al paziente - spiega Liris, dirigente medico in aspettativa della Asl aquilana - In questo contesto, è fondamentale investire nella prevenzione primaria e secondaria, migliorando la qualità di vita del paziente e riducendo l’impatto delle complicanze".




"L’Intergruppo per la prevenzione e la presa in carico delle cronicità nasce per accendere i riflettori sulle complessità legate alle patologie cronico-degenerative. È necessario - sottolinea - ricorrere ad un approccio integrato, potenziare le cure territoriali, riservando all’ospedale solo la gestione delle fasi acute, e favorire l’accesso alle terapie innovative. Particolare attenzione va prestata alle interconnessioni cardio-renali-metaboliche, che, per la loro complessità, rappresentano il paradigma delle cronicità e richiedono l’adozione di un approccio personalizzato e multidisciplinare", conclude Liris.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina