ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Almeno 39 morti nello scontro tra due treni alta velocità sulla linea Madrid-Siviglia - Scrutinato il 50% dei seggi, avanti lo schieramento di Netanyahu, verso i 56 seggi - Flávio Bolsonaro è in Florida e ha incontrato il fratello Eduardo - Blitz anti 'ndrangheta a Cosenza. Ai domiciliari anche il sindaco di Corigliano - Le frasi shock degli agenti mentre Fakir era a terra: "È schiattato", "che me ne frega"- I leader di Finlandia e Norvegia sentono Putin. Le critiche della premier danese -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Nuova protesta per gli stipendi, dieci operai su impalcatura nel Teramano - "Accordo sul pagamento", rientra la protesta degli operai sull'impalcatura - Si accascia al suolo prima di entrare in fabbrica. Operaio della Marelli in ospedale - "Non ci pagano", tre operai minacciano di buttarsi da impalcatura a Torricella sicura - Forum H2O, in Abruzzo consumati 209 ettari di suolo in un anno - Il Ristorante Reale è il primo nella storia della Guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso a raggiungere il punteggio di 99/100, nell’edizione 2027 -

Sport News

# SPORT # Kane vince il Pallone d'Oro, Putellas regina del calcio femminile - Musetti torna alla vittoria dopo 4 anni e fa suo il torneo di Lione - Marc Marquez vince la Sprint Race in Australia e torna in testa al Mondiale -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"PALAZZETTO DELLO SPORT, LETTERA PROTOCOLLATA AL COMUNE": LE ASSOCIAZIONI CHIEDONO UN INCONTRO URGENTE. «SERVONO IMPEGNI CONCRETI E TEMPI CERTI»

SULMONA - "Una richiesta ufficiale, formalizzata attraverso una lettera protocollata, per chiedere un incontro urgente sullo stato del...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 23 novembre 2024

DUNK: BASKET E STREET ART CON CARLO VANONI E LORENZO PETRANTONI


SULMONA - "Un evento imperdibile e tre appuntamenti straordinari sotto il segno del basket e della street art. Il prossimo 30 novembre, il 5 dicembre a venire e il successivo 6 dicembre, Sulmona vivrà l’emozione di un “momento” che unirà basket e creatività. Grazie alla società Basket Centro Abruzzo (Bca), promotrice dell’evento, sabato 30 novembre, dalle 10 alle 19, piazza XX Settembre si trasformerà in un laboratorio all’aperto dove, artisti locali e studenti, esprimeranno, attraverso l’arte, la passione e la storia del basket della Città di Sulmona. Cinque talentuosi artisti di street art e 5 gruppi studenteschi del liceo artistico Mazara,  saranno impegnati nella creazioni di opere d’arte che arricchiranno le scenografie del recital di Carlo Vanoni (critico, scrittore, curatore e storico dell’arte) che si esibirà, il 5 dicembre alle 19 sul palco del teatro Maria Caniglia con lo spettacolo dal titolo “STREET: l’arte urbana , il basket- storie di passione e ribellione” (ingresso gratuito) e poi il 6 dicembre presenterà il suo libro <L’arte quando brucia> (edito da Solferino) .  Le stesse opere, poi, saranno installate all’interno del palazzetto dello sport di viale XX Aprile per ravvivarne gli spazi ricordando i mitici spazi urbani newyorchesi. Sono state coinvolte, inoltre, le scuole elementari e medie della Valle Peligna che, con i loro elaborati, “racconteranno” la pallacanestro e anche gli atleti-artisti Special Olympics cui sarà dedicata una postazione. 



L’evento che vede il patrocinio della Regione Abruzzo; del Comune di Sulmona; della Federazione Italiana Pallacanestro (Fip); del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Coni);  di Special Olympics; del Panathlon di Sulmona e dell’associazione Il Quadrivio; vedrà decretati, tra gli artisti in gara, due vincitori selezionati dalla giuria composta: dal presidente Carlo Vanoni, da Lorenzo Petrantoni, artista e illustratore; Alessandro Monticelli, artista e direttore artistico del Premio Sulmona;  Carlo Alicandri Ciufelli assessore alla Cultura del Comune di Sulmona; Ercole Egizi direttore creativo pubblicitario; Luigi La Civita architetto e  governatore area 7 Panathlon; Zoraide Pallozzo e Claudia Colangelo insegnanti di arti figurative; Gianluca Pasetti streetartist; Achille Curatella pittore e scultore e Enzo Pettinelli artista e insegnante.




 La premiazione avverrà il 5 dicembre, alle 17, nel foyer del teatro Maria Caniglia di Sulmona dove, oltre a celebrare il talento degli artisti che hanno partecipato al contest , saranno svelati alla Città i prossimi progetti legati al basket.  Prima però, la mattina del 5 dicembre, nell’aula magna del liceo Mazara, Lorenzo Petrantoni, artista, illustratore e art director poliedrico e spiazzante i cui lavori sono esposti in alcune delle più importanti gallerie d’arte contemporanea del mondo e gli sono valsi premi prestigiosi tra cui V&A Illustration Awards, London International Awards, New York Festival, American Illustration, incontrerà gli studenti con i quali realizzerà un’opera. Ma non è ancora tutto. BCA attribuirà il premio DUNK AWARD 2024 ad una personalità (il cui nome sarà svelato qualche giorno prima della premiazione) che ha saputo distinguersi nel panorama del basket e dello spettacolo, diventando un vero e proprio ambasciatore del basket in Italia".  


 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina