ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Influenza, curva sale ancora con 700mila casi negli ultimi 7 giorni - "Zona demilitarizzata in Donbass", ma Kiev smentisce. Il Cremlino: "Cessate il fuoco solo dopo il ritiro delle truppe ucraine dal terrirorio"- Al via lo sciopero generale, la Cgil in piazza contro la manovra- Trump: "Gli Usa disposti a contribuire nell'assistenza a Kiev in un accordo di pace"- Zelensky: "Donetsk e Zaporizhzhia nodi irrisolti. Trump vuole che Kiev si ritiri dal Donbass, non la Russia"- Sabato un incontro a Parigi per parlare del piano di pace. Rutte: "Siamo il prossimo obiettivo" -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Oggi lo sciopero generale, la Cgil in piazza contro la manovra. Salvini: "Per i treni disagi limitati"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, una maestra di Palmoli è disponibile per le lezioni a domicilio- "Fondi Pnrr per la salute fermi", allarme delle opposizioni in Consiglio regionale - CalendEsercito 2026 presentato in Abruzzo, immagini e parole celebrano il giuramento - Cucina italiana patrimonio Unesco, lo chef Niko Romito: "Risultato straordinario"- Sciopero generale, si mobilita la Cgil Abruzzo Molise, manifestazione all'Aquila - Celebrate all'Aquila le nozze del professore detenuto 75 giorni in Albania -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Frosinone: Tsadjout da valutare, in preallarme Tonin - Pescara calcio: ripresa dei lavori, col Frosinone senza lo squalificato Olzer - Serie B Bari - Pescara: 1 - 1. Pescara calcio: squadra viva, a Bari grande prova di carattere - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata -

IN PRIMO PIANO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO E GUARDIA DI FINANZA. PROTOCOLLO D’INTESA PER ATTIVITÀ DI FORMAZIONE, STUDIO E RICERCA

TERAMO - " L’Università degli Studi di Teramo e il Comando Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza hanno siglato questa mattina un P...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 18 ottobre 2024

TUMORE CERVICE UTERINA: L’AQUILA UNICO OSPEDALE, IN REGIONE, A PRATICARE TRATTAMENTI CON BRACHITERAPIA


L'AQUILA - "Pazienti da altre province d’Abruzzo e dal Lazio. All’ospedale di L’Aquila pazienti da altre province abruzzesi e dal Lazio per sottoporsi al trattamento di brachiterapia oncologica contro il tumore alla cervice uterina. Il servizio di radioterapia oncologica del San Salvatore, diretto dal prof. Giovanni Luca Gravina, unico in Abruzzo ad assicurare attualmente questa modalità terapeutica, consolida il proprio ruolo-chiave, a livello regionale, nella lotta alla patologia. Nell’ultimo triennio sono oltre 300 le sedute effettuate a beneficio di donne provenienti dalle altre aree d’Abruzzo e da località del Lazio come Sora e Cassino. In virtù del trattamento praticato il reparto produce mobilità attiva e alza la soglia di attrattività verso i territori limitrofi, un risultato che è frutto della minuziosa programmazione avviata negli anni scorsi dal manager Ferdinando Romano alla guida della direzione della Asl 1 Abruzzo.
Referente del trattamento è il dott. Mario Di Staso che opera in sinergia col reparto di ostetricia e ginecologia, diretto dal dott. Leonardo Di Stefano, attraverso la collaborazione del dott. Gabriele Iagnemma.
Per le donne colpite da tumore alla cervice uterina la possibilità offerta dall’ospedale aquilano è una grande opportunità tenendo conto, peraltro, che in Italia vi sono solo 15 centri specializzati in grado di offrire questo tipo di prestazione.
Un altro punto di forza del servizio di radioterapia oncologica dell’ospedale del capoluogo regionale è rappresentato dall’adozione di una tecnica, detta VMAT, che riguarda la terapia contro il tumore alla mammella sinistra, che consente di tutelare cuore e coronarie che sono più vicini alla parte trattata e quindi più esposti al rischio radiazioni. Grazie all’adozione della tecnica specifica e all’uso di due acceleratori lineari di ultima generazione, attivati più di un anno fa e frutto di un investimento della direzione aziendale in nuove tecnologie a beneficio del servizio, è possibile abbassare ulteriormente, rispetto agli standard ordinari, la dose di radiazione da somministrare sulla mammella sinistra, riducendo così i rischi su cuore e apparato coronarico.
Le somministrazioni di radioterapia durano 7-8 minuti e vengono effettuate con cicli di 15 sedute. Finora sono state trattate oltre 150 pazienti con tumore alla mammella sinistra per un totale di circa 2.200 sedute".























 






Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina