ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Ucraina nella morsa del gelo, Trump: "Putin ha accettato di non attaccare per una settimana"- Un camion va a fuoco in galleria, 16 km di coda a Firenze - La frana è attiva, "supera il Vajont". Le opposizioni: "Musumeci si dimetta, Meloni venga in Aula"- Sale la tensione, almeno 10 navi Usa nell'area. Teheran: "Abbiamo 1.000 nuovi droni"- Indagini sull'omicidio di un ex banchiere ucraino a Milano, "due persone nelle telecamere"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'Ue inasprisce le sanzioni verso l'Iran, "i pasdaran come terroristi". La replica: "Un errore strategico"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Provincia di Chieti, si vota domenica 15 marzo. Menna si ricandida- Marsilio su frane nel Chietino, "confronto con cittadini ed enti locali"- La famiglia del bosco chiede la revoca dell'assistente sociale - Terremoto di magnitudo 2.9 al confine tra Abruzzo e Lazio -

Sport News

# SPORT # Lorenzo Insigne sarà presentato martedì prossimo - In Tantissimi al Medical Center per l’arrivo di Lorenzo Insigne - Pescara calcio: Lorenzo Insigne arriva oggi intorno alle 18.00 al Medical Center - Calciomercato Pescara: Fila dice sì all’Empoli, Foggia valuta Ljubicic - Calciomercato Pescara: Lorenzo Insigne in città per visite mediche e firma -

IN PRIMO PIANO

COMMISSIONE PARLAMENTARE SUL DISSESTO IDROGEOLOGICO A CHIETI. FERRARA SULL'AUDIZIONE:"HO ILLUSTRATO IL LAVORO SVOLTO E PRESENTATO UN PIANO DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO, CON 16 AZIONI PRIORITARIE E UNA STRATEGIA STRUTTURALE DI PREVENZIONE"

CHIETI - " Desidero esprimere profonda gratitudine alla Commissione parlamentare d'inchiesta sul dissesto idrogeologico e sul risch...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 4 ottobre 2024

REPORT ANCE ABRUZZO - DI GIROLAMO (M5S): "PIENA SOLIDARIETÀ A D'ANNUNTIIS, COSTRETTO A MILLANTARE MERITI NON SUOI. NEL CENTRODESTRA DIFETTANO DI MEMORIA"


ROMA - "La fotografia fornita da Ance Abruzzo fa senza dubbio ben sperare per un settore cardine della nostra economia e che in una regione come la nostra ha un ruolo se possibile ancor più centrale, visti gli importanti lavori di ricostruzione post sisma.Un settore costruzioni che in tempi recenti ha dovuto confrontarsi anche con i troppi cambiamenti normativi che lo hanno interessato.Bene quindi i dati su lavoro e occupazione, segno di una vitalità che non può che essere salutare per nostri territori.Appare tuttavia paradossale che chi con le sue scelte, a Bruxelles come a Roma, non ha tenuto in alcun conto istanze e esigenze del comparto, si prodighi oggi nell'attribuirsi meriti di certo non suoi.Ci piacerebbe quindi fare una semplice domanda a Marsilio e D'Annuntiis: i dati incoraggianti forniti da Ance Abruzzo sarebbero stati ugualmente positivi senza la spinta propulsiva assicurata dal Pnrr e senza l'effetto booster garantito da una misura come il Superbonus 110?
La risposta è nelle parole dello stesso Ricci, presidente di Ance Abruzzo, secondo il quale, per l'appunto, il settore ha ritrovato linfa vitale proprio grazie a quelle due misure.
Marsilio e i suoi sono pieni di presunzione e orgoglio, ma difettano di memoria.
Appare quindi opportuno ricordare al centrodestra regionale alcune date: ottobre e dicembre 2020; febbraio, marzo e aprile 2021. Sono i mesi in cui Fratelli d'Italia, alla Camera e al Senato come al Parlamento europeo, ha votato contro i fondi del Pnrr. Per non parlare dell'atteggiamento tenuto nei confronti del Superbonus, che in campagna elettorale dicevano di voler rendere "strutturale" e che oggi denunciano come il più grande dei mali.
Qui sta tutta l'ipocrisia di questo centrodestra. Ma va bene anche questo, l'importante è che l'economia dei nostri territori risenta degli effetti positivi che qualcuno, di certo non loro, è riuscito ad assicurare.
Finito l'entusiasmo dovrebbero però trovare anche il tempo per commentare il definanziamento, da parte del governo, di 600 milioni già stanziati per la velocizzazione della tratta ferroviaria Pescara-Roma o il recente svuotamento, per 117 milioni, dei fondi destinati alla manutenzione di ponti e viadotti dell'autostrada A24/A25. Ma questa è un'altra storia, una storia che li vede protagonisti con il loro silenzio, una storia che a Marsilio e sodali non piace raccontare. Si chiama verità, a volte dura da mandare giù. Meglio quindi vantarsi dei risultati di ciò che non si è deciso e voluto".
Così in una nota la senatrice pentastellata Gabriella Di Girolamo.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina