ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Ricerche ferme per maltempo, recuperato il corpo di Gianluca Benedetti - Al via il recupero dei sub morti. La Procura di Roma avvia un'indagine - Trump e Xi: "Conclusi importanti accordi commerciali tra Cina e Usa"- Mosca: scambio di prigionieri con Kiev, 205 per parte - Draghi: "Più assertivi con gli Usa, il compromesso non funziona. L'Europa agisca"- Il Papa alla Sapienza: "Sbagliato chiamare difesa un riarmo che impoverisce"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Farnesina: "Iniziano le operazioni di recupero dei sub deceduti alle Maldive"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Potenziamento della rete idrica a Montesilvano, iniziano i lavori in via Sarca - Famiglia nel bosco, Pillon "esclusi l'affidamento o l'adozione dei bimbi"- "Dg Asl Pescara ancora senza valutazione", il Pd porterà il caso in Vigilanza - Terminal bus extraurbani, il Pd segnala disservizi, degrado e sicurezza a rischio -

Sport News

# SPORT # Giro d’Italia: la Carovana Rosa in Abruzzo con arrivo sul Blockhaus - Serie D Chieti, sentenza choc! 11 punti di penalizzazione e retrocessione - Pescara calcio: Sebastiani prova a trattenere Brugman - L'Inter domina la Lazio, dopo lo scudetto vince la 10ma Coppa Italia - Pescara calcio: il d.s. Foggia sarà confermato. Il Presidente Sebastiani dopo la retrocessione: “Il nostro Direttore ha svolto un grande lavoro” -

IN PRIMO PIANO

"LOTTA ALL'ABBANDONO DEI RIFIUTI: LA POLIZIA LOCALE DI SPOLTORE IDENTIFICA IL RESPONSABILE GRAZIE ALLE TELECAMERE E A UNO SCONTRINO"

SPOLTORE - "L'attività di contrasto al degrado urbano e all'abbandono indisciplinato dei rifiuti prosegue con successo nel terr...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 11 ottobre 2024

"PERICOLOSA" OTTOBRATA IN ARRIVO PER IL SUD ITALIA BERNARDI: "LA SICCITÀ POTREBBE AGGRAVARSI IN SICILIA"

L'AQUILA - "Volendo immaginare una bandiera meteorologica legata all'anno in corso  potremmo tranquillamente dire che quella italiana manterrebbe un tricolore dove al verde delle piogge in eccesso, spesso alluvionali del Nord, si accompagnerebbero il bianco delle precipitazioni in linea con la media del Centro e il rosso del Sud Italia dove le piogge sembrano non voler più calcarne la scena facendo disegnare in Sicilia una delle peggiori siccità che si ricordi.Il troppo come si sa stroppia e mentre al Nord l'ottobrata prevista in arrivo dal meteorologo Stefano Bernardi potrebbe fare rifiatare chi da mesi è alle prese con piogge incessanti, avvolte distruttive, al Sud, e in particolare modo in Sicilia, potrebbe veder togliere ancor di più il fiato agli abitanti e non solo per il caldo previsto persistere.Il video preso in prestito dal canale YouTube di Bernardi ripropone ancora una volta quella lezione di meteorologia, che da tempo il meteoman abruzzese ci ha abituati e capace di farci capire il motivo di quanto detto in premessa.
Il centro motore per il tempo che farà in Italia, ci dice Bernardi, sarà ancora una volta la zona ricompresa tra il Canada Nord orientale e la Groenlandia e che abbiamo voluto ribattezzarev area del Titanic in quanto è lì che è affondato il famoso transatlantico.
Una bassa pressione in quella porzione di geografia è spesso sinonimo di alta pressione nel Bel Paese.
Questa sarebbe la situazione che si potrebbe configurare anche se più che un nodo ci sarebbe uno snodo da sciogliere ed è legato a una depressione in medio atlantico che potrebbe fungere da importante variabile.Vedremo".






Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina