ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il nuovo video, una chiazza di sangue sotto la testa di Fakir - Giornalista carbonizzato a Eboli, fermato un ventiseienne. Si nascondeva in un casolare -Terremoto di magnitudo 4.1 in Molise, gente in strada. Avvertito anche a Caserta - The Donald indossa il cappellino rosso Trump 2028 e annuncia: "Mi candido alle presidenziali"- Oltre 200mila persone evacuate per gli incendi fra Francia e Spagna - L'autopsia su Fakir, sangue nei polmoni e schiacciamento.La difesa degli agenti: "Nessuna violenza dai due poliziotti"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Grandine nell'Aquilano, Coldiretti "oltre 100 ettari di colture danneggiati"- Terremoto di magnitudo 4.1 in Molise, avvertito anche in Abruzzo- Cucchi, "da anni denunciamo fatti gravi nella scuola GdF dell'Aquila"- Morta la 22enne precipitata dal palazzo della scuola Gdf all'Aquila -

Sport News

# SPORT # Sfuma il sogno Pep Guardiola, Andrea Pirlo pronto a fare il ct - Guardiola dice no all'Italia, non sarà il nuovo ct della Nazionale -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

CASTEL DI SANGRO È PRONTA PER MOSTRARSI AL MONDO. ARRIVA IL CAMPIONATO ITALIANO DI SKIROLL E COPPA ITALIA NEXTPRO

CASTEL DI SANGRO - " Fra poche ore, Castel di Sangro, ospiterà il Campionato Italiano di Skiroll e la Coppa Italia NextPro, trattasi di...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 20 ottobre 2024

"CARCERE DI SULMONA, NUOVO PADIGLIONE E "MUFFE" DA COMBATTERE". NARDELLA SPP: "DARE SUBITO INIZIO AI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DEI REPARTI E IL GARANTE DEI DETENUTI COLLABORI"


SULMONA - "Sembrava tutto pronto e invece è drammaticamente tutto fermo al carcere di Sulmona.Progetti a quanto pare deliberati esecutivi da molto tempo ma fermi clamorosamente al palo.Stiamo parlando dei reparti detentivi "illegittimi" i quali, contrariamente a quanto previsto dal regolamento di esecuzione dell'ordinamento penitenziario, non dotano le camere di pernottamento delle previste docce e dell'acqua calda.Intanto si va avanti a forza di muffe che aggrediscono i vani docce e che vani docce non dovrebbero più essere in quanto da destinanare a lavatoi e asciugatoi anch'essi clamorosamente assenti nell'istituto peligno.Questo è lo stato dell'arte di un Istituto Penitenziario che malgrado tutto cerca di galleggiare poggiandosi sull'operatività di un personale improntata a capacità e umanità.
Un personale sovente "schiaffeggiato" da una politica nazionale che tutto fa quando dirama disposizioni o leggi fuorché ascoltare i principali interlocutori del sistema quali possono essere gli operatori penitenziari per l'appunto e le rappresentanze dei detenuti quali sono i garanti delle persone private della libertà personale.





È a questi ultimi che inviamo l'invito a supportare la nostra richiesta di collaborazione e di condivisione di intenti.
Creare un clima positivo in carcere fondato sulla legalità è quanto mai conditio sine qua non si possa sposare la legittima aspettativa del recupero del reo.
Non serve scrivere buone leggi quando poi non le vedi applicate o quanto meno solo in parte.
Resta ferma comunque la necessità di coniugare sicurezza e trattamento.
D'altronde non si può non anteporre la questione del mantenimento dell'ordine in un sistema preposto al ricevimento di persone che si sono macchiate di reati,spesso gravi.


 

Così come non può non essere applicata la legge quando alla richiesta di rispondere ai doveri non si faccia seguire il veder rispettato la necessità di vedersi riconosciuto un diritto ivi compreso quello di veder operare nel carcere di Sulmona anche  i 60 agenti ancora mancanti all'appello, magari facendoli sedere su delle sedie che possano chiamarsi tali e non su monconi fatti di poltrone rotte e insudiciate.
-Questo è quanto riferisce il vice Segretario Generale del Sindacato di Polizia Penitenziaria Mauro Nardella-




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina