ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - A Milano ancora scontri, Meloni convoca il vertice sulla sicurezza - La protesta per il carovita diventa guerriglia, Milano un campo di battaglia - Trump: "Il congelamento delle nuove sanzioni alla Russia è un'ottima decisione"- Guerriglia a Milano. Tajani: "Inaccettabile chi soffia sul fuoco della violenza"- Papa Leone XIV, dopo l’operazione al Gemelli di Roma ha lasciato l’ospedale per fare rientro in Vaticano - Landini in piazza: "Sciopero generale il 20 novembre"- A Milano lancio di sassi e cariche della polizia, feriti e fermati. A Torino parapiglia tra i manifestanti -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, dopo 11 mesi i bambini tornano nel casolare - Pillon, "i bimbi passeranno il weekend a casa da soli con i genitori"- TTG Rimini, il ministro del turismo in visita allo stand dell'Abruzzo -

Sport News

# SPORT # Giro del Veneto 2026: A Vicenza vince Alessandro Covi- Giornalista ferita allo stadio, Daspo di cinque anni a un tifoso - Giulio Ciccone è un nuovo corridore della Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

SULMONA: "LA CHIESA PELLEGRINA ABBRACCIA IL SUO SIGNORE. IL NUNZIO APOSTOLICO IN ITALIA SUGGELLA IL CONGRESSO EUCARISTICO DI SULMONA"

 SULMONA VIDEO - "L'epilogo oggi al Palazzetto dello Sport, tramutato per l'occasione in una grande agorà liturgica . La Messa...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 2 ottobre 2024

A ISOLA DEL GRAN SASSO LA PRIMA SUMMER SCHOOL DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE DELL’UNIVERSITÀ DI TERAMO


TERAMO - "Si terrà dal 3 al 6 ottobre prossimo a Isola del Gran Sasso (TE) la prima Summer School sul tema Archivi comunali e storia locale.La Summer School è organizzata dal Comune di Isola del Gran Sasso, dal Dipartimento di Scienze politiche e dal Centro di ricerca History Lab dell’Università di Teramo.Si tratta di una iniziativa all’interno dell’intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, precisamente la Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi storici”, finanziato dall’Unione Europea - Next Generation EU”.La Summer School prevede un lungo weekend di formazione dedicato agli undici studenti selezionati con l’obiettivo di conoscere l’Archivio Comunale di Isola del Gran Sasso e di comprendere, più in generale, le modalità di costituzione, conservazione, gestione e promozione degli Archivi comunali, anche in un’ottica di valorizzazione della cultura e della storia locale.
Sono previste una serie di lezioni frontali ed esercitazioni tenute da archivisti e storici, che si terranno nella Sala prove di Borgo San Leonardo, incontri con associazioni locali e momenti di condivisione e disseminazione con la comunità locale.
Si comincia giovedì 3 ottobre alle ore 14.30    con i saluti e l’introduzione del sindaco di Isola del Gran Sasso Andrea Ianni e della direttrice del Dipartimento di Scienze politiche Francesca Fausta Gallo, coordinatrice della Summer School.
Seguiranno gli interventi di Valentina Carola, direttrice dell’Archivio di Stato di Teramo, e di Jacopo Gregorini, sempre dell’Archivio di Stato di Teramo
La giornata di venerdì 4 ottobre alle ore 9.00 si aprirà con una relazione dell’archivista Stefano Lalli e di Riccardo De Robertis, dell’Università di Teramo, e proseguirà con un workshop pomeridiano.
Saranno tutti docenti dell’Università di Teramo i relatori delle giornate di sabato 5 e domenica 6 ottobre: Francesca Fausta Gallo, Daniele Di Bartolomeo, Andrea Sangiovanni, Paola Tagliente e Carmine Christian Ruocco.
Nelle serate della Summer School per i corsisti sono previsti eventi culturali e ricreativi aperti al pubblico: giovedì 3 ottobre “Raccontare il territorio: le opere e gli scritti di Luciano Ricci”; venerdì 4 ottobre “Sulle tracce del Tesoro d’Isola - Urban Game” e sabato 5 ottobre “Restituzione al territorio dei lavori del progetto La mia Isola”, a cura dell’Associazione di promozione sociale Le tre Porte".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina