ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "Raid sull'isola di Kharg altri Paesi inviino navi a Hormuz"- A Roma il funerale di Enrica Bonaccorti, tra fiori bianchi e le note di La lontananza di Modugno - Macron: "Israele accetti colloqui con Beirut a Parigi". Katz: "Verso la fase decisiva della guerra"- Drone contro l'ambasciata Usa a Baghdad. Trump: "Iran sconfitto, vuole un accordo ma dico no"- Il Consiglio Supremo di Difesa: "L'Italia non partecipa alla guerra", ma è allarme terrorismo -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Salvini: "Bene Trump sul petrolio russo, Ue e Italia valutino". Tajani: "Le sanzioni vanno mantenute"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco: Ambito sociale, i bimbi restino in casa famiglia - Duemila volti per un'opera d'arte collettiva all'Aquila con JR - Paura in centro a Pescara, puntano la pistola e rapinano una donna - Nathan vede una nuova casa, martedì gli ispettori in Tribunale -

Sport News

# SPORT # Verso Sud Tirol-Pescara: gara in programma domani a Bolzano alle 17,15. La squadra è partita questa mattina in treno - Verso Sud Tirol-Pescara: gara in programma domenica prossima alle ore 17,15 - Niente da fare per Marco Verratti e Gennaro Gattuso, che sperava di contare sul centrocampista ex Paris Saint-Germain nei playoff Mondiali che aspettano l’Italia.Verratti, oggi all’Al-Duhail, accuserebbe nuovi fastidi al ginocchio-

IN PRIMO PIANO

SULMONA LA CAPITALE DELLA DANZA SPORTIVA IN ABRUZZO. OSPITE IL CANTANTE VALERIO SCANU

SULMONA VIDEO - 𝐏𝐚𝐥𝐚𝐳𝐳𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐒𝐩𝐨𝐫𝐭 𝐝𝐢 𝐒𝐮𝐥𝐦𝐨𝐧𝐚 questa mattina colmo di gente, di atleti ed atlete per 𝐢𝐥...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 23 ottobre 2024

A CANSANO RITORNA “ABBALLA ABBALLA ROCC”


CANSANO - "Il 1 novembre la seconda edizione dell’evento sulle leggende del Capetièmpe abruzzese.Si terrà sabato 1 novembre alle 18:00, nel centro storico di Cansano, la seconda edizione della manifestazione Abballa, abballa Rocc’ – Leggende e storie cansanesi nella notte più lunga e misteriosa dell’anno.Dopo il successo dello scorso anno, il paese alle falde della Maiella tornerà ad animarsi con i racconti e le leggende popolari del Capodanno contadino, il Capetièmpe abruzzese, ossia la notte di Ognissanti, cui la tradizione locale attribuisce il potere di evocare il ritorno degli spiriti e dei morti. Un momento dell’anno che dava inizio al nuovo ciclo agricolo e spalancava le porte del regno dei morti, consentendo alle anime di tornare a popolare le case, le strade e le piazze.Abballa abballa Rocc sarà un viaggio nei racconti tramandati oralmente dalla comunità, oltre che dalla bibliografia esistente sul tema: il pubblico sarà infatti guidato lungo un percorso che si snoda nel centro storico, per l’occasione allestito a tema e popolato da personaggi inquietanti e leggendari, dalla Bandasma al gigante Tommaso, da gliu Mazzemarieglie al fantasma del cavaliere senza testa, fino al Sabba in cui, secondo un vecchio racconto, si trovò coinvolto il cansanese Rocco, costretto a danzare in un circolo di streghe (da qui il titolo dell’evento).





L’itinerario muoverà alle ore 18:00 dal piazzale antistante il Centro di Documentazione “Ocriticum"; al termine dell'evento sarà possibile degustare prodotti tipici presso gli stand gastronomici allestiti per l’occasione".





 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina