ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Putin: "Non cambiano le nostre condizioni per la pace". Zelensky: "Servono colloqui diretti"- "La valutazione sui Paesi sicuri spetta ai giudici". Ira di Meloni- Ucciso e smembrato, la madre al pm: "Ho fatto una cosa mostruosa"- Corte Ue: "Giudici valutino i Paesi sicuri". Palazzo Chigi: decisione che sorprende. Anm: avevamo ragione - Trump impone nuovi dazi, regge l'accordo con l'Ue al 15%. In calo Piazza Affari -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA D'Attanasio al governo, mi aiuti a tornare a casa - Perdonanza, scontro su ipotesi serata inaugurale a pagamento - Applausi e fuochi d'artificio per Conte a Castel di Sangro - Debito sanità Abruzzo verso i 128 milioni nel 2025 - Tajani, "liberato in Papua Nuova Guinea Carlo D'Attanasio"-

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: fatta per Sgarbi, prestito secco dal Napoli - Serie B 2025-26: per il Pescara debutto all’Adriatico col Cesena- Pescara calcio: triangolare con Teramo e Notaresco. Vince il Teramo -

IN PRIMO PIANO

CRISI MARELLI – DI GIROLAMO (M5S) E FINA (PD): “PER ORA SOLO INCERTEZZA E NESSUN PASSO AVANTI”

SULMONA - "Nella giornata di ieri abbiamo partecipato al tavolo Marelli convocato al Ministero delle imprese e del made in Italy. Una r...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

venerdì 27 settembre 2024

TAGLIACOZZO: “CANTINE NELLA ROCCIA” DA IL VIA ALLE FESTE AUTUNNALI IN MARSICA


TAGLIACOZZO - "La 7ª edizione della festa autunnale “Cantine nella Roccia” avrà luogo nel secondo weekend di ottobre: venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 ottobre nel quartiere alto di Tagliacozzo, denominato Alto la Terra. Anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha affidato la direzione artistica e l’organizzazione agli impeccabili  e laboriosi ragazzi dall'Associazione “Clan Eventi”: Fabrizio Guerra, Alessandro Ricci e Valerio Mastroddi, concedendo naturalmente il patrocinio della Città e un consistente contributo.Unico e peculiare nel suo genere, l’evento è finalizzato alla riscoperta della bellezza del borgo antico di Tagliacozzo, della natura che lo circonda, della storia, delle tradizioni e degli usi. I tre giorni di festa sono caratterizzati da una calda e gioiosa atmosfera autunnale, che evoca la il tempo andato quando ci si preparava, con le scorte dei prodotti della bella stagione, ad affrontare il rigido inverno e introduceva nel  magico periodo del “Capetiémpe” abruzzese.





La manifestazione tagliacozzana inaugura una serie di eventi che vedranno poi protagoniste, tra le altre, le storiche e prestigiose rassegne autunnali delle Antiche Rue a Civitella Roveto (18, 19 e 20 ottobre) e della 51ª sagra della castagna a Sante Marie (1, 2 e 3 novembre), da sempre promosse e organizzate per un rilancio e una valorizzazione turistica delle aree interne dell'Abruzzo,  che punta alla promozione dei prodotti e dell’identità locali.

Grazie alla stretta collaborazione con gli operatori turistici locali e la comunità di Tagliacozzo, le tre giornate saranno caratterizzate da una vasta gamma di attività enogastronomiche e culturali di grande qualità.



Più di sessanta tra ristori e botteghe, incastonati ai margini dello storico tracciato della consolare Via Valeria che attraversa l'antico borgo di Tagliacozzo, saranno aperti al pubblico entro le mirabili cantine scavate nella roccia, con allestimenti che riproporranno esposizioni di utensili del mondo rurale.

Nell’antica chiesa di Sant’Antonio abate, su iniziativa del parroco Don Ennio Grossi, sarà allestita inoltre un’interessante mostra sulla storia dei Giubilei nella nostra diocesi dei Marsi.

Musica, balli, proposte  enogastronomiche della tradizione locale, abiti a tema, il tutto curato nei minimi dettagli: “Cantine nella Roccia” è un'esperienza unica ed emozionante, da non perdere per un weekend di colori, sapori, divertimento e cultura".




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-