ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Papa: "Io figlio di una grande nazione, gli immigrati ne hanno plasmato il futuro"- Riunione d'urgenza a Palazzo Chigi dopo il furto di fentanyl all'ospedale israelitico di Roma - La salma di Khamenei nella Grande Moschea. Riappare in pubblico il capo dei Pasdaran - "L'attentatore di Monaco sarebbe una donna ucraina". Ripresa nei video di sicurezza - Mastella: "Chiedo di pregare per me, anche io sono malato"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il progetto italiano Blue Sentynet diventa caso di studio europeo per la Fao - In fiamme deposito dolciario nel Teramano, disagi sull'autostrada A24 - Criticità all'Eurospin di Collecorvino, Filcams Cgil proclama sciopero - Muore dopo la fuga dai carabinieri, famiglia non crede alla ricostruzione - In fuga dai carabinieri, muore l'omicida di un tifoso del Pescara -

Sport News

# SPORT # Portogallo in rimonta, vince 2-1. Dramma Croazia, dubbi sul gol annullato dal Var nel recupero - Pescara calcio: Insigne potrebbe restare, dubbi su Acampora - Calciomercato Pescara: dal Belgio offerta per Meazzi. Si tratta del Raal La Louviere che milita in Pro League -

IN PRIMO PIANO

"INCENDIO ALLA LAZZARONI DI COLLEDARA, NESSUNA CRITICITÀ NELLE PRIME VERIFICHE AMBIENTALI DI ARPA ABRUZZO"

COLLEDARA - " I tecnici di ARPA Abruzzo sono intervenuti questa mattina presso lo stabilimento della ditta dolciaria Lazzaroni, in loca...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 29 settembre 2024

PREMIO DI SAGGISTICA "CITTÀ DELLE ROSE", PREMIO A DANIELA D'ALIMONTE PER "PAROLE D'ABRUZZO"


ROSETO DEGLI ABRUZZI - "Anche la Dirigente scolastica Daniela D'Alimonte tra i vincitori della 22esima edizione del Premio di Saggistica “Città delle Rose” di Roseto degli Abruzzi (Te).Proprio nella serata di ieri condotta dal giornalista Antimo Amore, la pescarese D'Alimonte ha ritirato il premio per "l'autore abruzzese" presso la Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi per il lavoro di ricerca svolto nel volume “Parole d’Abruzzo” (Ianieri edizioni) con prefazione di Giovanni D'Alessandro, parte della collana "Comete – Scie d'Abruzzo" del Direttore di collana Peppe Millanta.

Già lo scorso dicembre l'autrice aveva ritirato il premio in Campidoglio per il suo "Parole d'Abruzzo" al prestigioso Premio Nazionale dedicato al linguista Tullio De Mauro.

Nella motivazione di Dante Marianacci si legge in particolare: "Daniela D'Alimonte scava nel nostro splendido dialetto abruzzese alla ricerca di preziosi reperti, 27 parole iconiche, ognuna trascritta nella grafia dialettale, in quella dell'alfabeto fonetico ricostruisce l'etimologia con le derivazioni che ne conseguono spesso dalla basi latine e greche. Si tratta di parole che molto frequentemente non trovano l'esatto corrispettivo in italiano o vanno oltre l'italiano per l'espressività che l'autrice ha ricercato non solo nei dizionari classici ma prettamente sul territorio parlando con la gente".

"È un libro che punta al cuore delle persone perché aiuta a riscoprire la propria abruzzesità" – spiega l'autrice e a testimoniare ciò, è la grande attenzione del pubblico verso questo lavoro di ricerca.

"Parole d'Abruzzo" gode della fiducia de I Borghi più Belli d'Italia, Borghi Autentici, I Parchi Letterari e Parco Nazionale della Maiella".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina