ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Tamponamento in A1, morti padre e figlio di 8 anni - Hamas diffonde il video shock di un ostaggio coperto di sangue - Verso il Conclave, i cardinali frenano: "Ci serve tempo". Il 5 maggio doppia congregazione - Scossa di terremoto di magnitudo 3.8 nel Bolognese- Usa: "False le notizie di ritiro dai colloqui di pace"- Tragico incidente a Stoccarda, auto travolge alcuni pedoni: otto i feriti, tre sono gravi - Harry perde la scorta: "Voglio riconciliarmi con la famiglia reale" - Violento terremoto in Cile di magnitudo 7,5, allerta tsunami -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Vigili del fuoco morti: salme recuperate dopo 50 ore - Ok Giunta Abruzzo a rendiconto 2024, "corretta gestione conti"- Vigili del fuoco morti, fallito il nuovo tentativo di recupero delle salme- Presidente Aeroporto d'Abruzzo, volo per Croazia è una priorità -

Sport News

# SPORT # Pescara - Campobasso 3 - 0. Merola e doppietta Bentivegna - Calcio: il Pescara con il Campobasso con la testa ai play off - Legnago Salus-Pescara 1 - 3 .A Legnago buona prova ma tanto spreco e vittoria con brivido

IN PRIMO PIANO

IMPRESA DEL SULMONA FUTSAL CHE RIBALTA IL RISULTATO DELL'ANDATA E BATTE 6 - 2 IL CONIT CISTERNA

SULMONA - L’ASD Sulmona Futsal al Palasport Serafini, nel ritorno dei quarti di finale dei play-off per la Serie A2 Élite batte il Conit Cis...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

domenica 8 settembre 2024

ISCRIZIONI APERTE PER I CORSI AROTRON, LEZIONI DI PROVA GRATUITE PER I PIÙ PICCOLI


PIANELLA - "Da ottobre a maggio tornano i corsi di teatro per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni a Pianella (Pe) con Arotron; la direzione artistica è dell'attore e doppiatore Franco Mannella. Le prime lezioni di prova ci saranno il 7, 8 e 9 ottobre nel pomeriggio e sono gratuite."Studiare teatro in qualche modo cambia la vita e lo dice chi vive per il teatro - spiega Franco Mannella. - Il teatro, soprattutto per bambini e ragazzi, permette di aumentare autostima ed una maggiore sicurezza di sé; esercitare e sviluppare l'empatia ma soprattutto la socialità che di questi tempi, anche a fronte di ciò che la cronaca ci consegna, non è mai troppa. Inoltre aiuta ad imparare a far sentire la propria voce senza paura e ad acquisire la capacità di affrontare gli imprevisti e trasformarli in opportunità, e come sappiamo gli imprevisti nella quotidianità possono essere diversi ma l'importante è affrontarli senza ansie".


 

In tutti e tre i giorni, i bimbi dai 6 ai 13 anni potranno provare con Chiara Colangelo, il corso chiamato "L'attore che gioca": i bambini potranno apprendere e affinare strumenti fondamentali per la loro vita quotidiana e soprattutto per il loro futuro. Si giocherà indossando i panni di altri e dunque interpretando personaggi diversi: le parole verranno trasformate in un copione colorandole di intenzioni e qualità sempre nuove. Si insegnerà ai bimbi a stare al centro della scena senza paura ed a collaborare con gli altri alla pari e senza giudizio.


È proprio la Colangelo a confessarlo: "anch’io mi sono avvicinata al teatro da bambina e ho subito scoperto che quello sarebbe stato il mio futuro. Immediatamente il teatro mi ha aiutata a prendere consapevolezza delle mie capacità, a liberare la mia immaginazione e a sentirmi più sicura di me. Ora insegno perché credo fortemente nell’impatto che il teatro può avere nella crescita di bambini e ragazzi, grazie alla mia esperienza personale”.


L'appuntamento con i ragazzi dai 14 ai 18 anni invece è per il 9 ottobre con il corso "DiveNtiamoci...in scena" di Alessandro Rapattoni che spiega in merito: "ha come caratteristica la valorizzazione della propria unicità e la scoperta della propria 'voce', intesa come modo di esprimere il proprio pensiero e vissuto, nel mondo".




Arotron organizza corsi di teatro per tutte le età e gli allievi aumentano di anno in anno. Grande è stato il successo della condivisione del lavoro dello scorso giugno, con quasi 100 persone ad assistere alle restituzioni dei vari corsi. Arotron investe molto sulla formazione dei più piccoli, infatti c’è stato anche il campus estivo teatrale per bambini e adolescenti la prima settimana di luglio che ha registrato una grande partecipazione: Chiara Colangelo e Alessandro Rapattoni, gli attori della Compagnia dell’Aratro, hanno un'importante esperienza nella formazione di bambini e ragazzi.


Gli appuntamenti sono presso l'ex-asilo Sabucchi, Vico delle Dee 10, per info (anche sugli orari) ed iscrizioni è possibile chiamare il numero 345.5411135".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-