ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il conflitto rischia di allungarsi, lo spettro degli arsenali - Blitz dell'Idf in Libano per recuperare i resti di un pilota - Bombe su Teheran, blitz in Libano. Trump: "Attaccheremo nuovi bersagli". L'Iran apre lo Stretto di Hormuz - Meloni e gli europei: "Diplomazia e coordinamento militare"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Strade Bianche: quarto trionfo di Pogacar, nessuno come lui

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia del bosco, "la mamma allontanata nonostante le urla strazianti dei figli"- Mamma Catherine allontanata dai figli, Meloni attacca le toghe - Marsilio, puntiamo ai voli per Milano e Torino dal prossimo inverno - Tribunale dispone il trasferimento separando la madre dai tre bambini -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Bari: gara in programma domani alle 19,30. Dal 1′ torna Insigne, in attacco Russo al fianco di Di Nardo - Verso Pescara-Bari: Gorgone recupera anche Lamine Fanne e Oliveri - Pescara calcio: maxi ammenda di 18 mila euro, stop per Altare e Foggia - Pescara calcio: rimonta Frosinone, da 0-2 a 2-2. Rimpianti enormi -

IN PRIMO PIANO

TIRRENO- ADRIATICO: TRA 9 E 15 MARZO 2026, DA LIDO DI CAMAIORE A SAN BENEDETTO DEL TRONTO. DUE LE TAPPE CHE VEDE PROTAGONISTA L'ABRUZZO

SAN BENEDETTO DEL TRONTO - "Tra 9 e 15 marzo 2026, da Lido di Camaiore a San Benedetto del Tronto, la Tirreno Adriatico promette spett...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 9 settembre 2024

CHIUDE LA TRE GIORNI MARSICALAND: UN SUCCESSO OLTRE OGNI ASPETTATIVA


AVEZZANO - "Si è conclusa con grande successo la tre giorni di Marsicaland, evento che ha saputo unire cultura, tradizione e innovazione, mettendo al centro l'eccellenza della produzione agricola locale. In particolare, il Mercato diretto della terra e delle tipicità alimentari ha fatto registrare in piazza Risorgimento un vero e proprio boom di presenze, confermandosi il cuore pulsante della manifestazione.Gli ospiti hanno avuto modo di apprezzare le eccellenze del territorio, accuratamente selezionate dal direttore scientifico di Marsicaland, Ernesto di Renzo, che ha curato un'esposizione in grado di rappresentare al meglio le molteplici sfaccettature dell'agricoltura marsicana. Dai formaggi ai salumi, dai prodotti ortofrutticoli del Fucino ai vini locali, la varietà e la qualità dell'offerta hanno riscosso ampi consensi.




"Una tre giorni stupenda", ha affermato con soddisfazione il sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, "siamo partiti con un'inaugurazione in grande stile, poi la mostra bellissima, i convegni e i tanti eventi paralleli molto partecipati. C'è stata molta gente e tutto è riuscito alla perfezione. Un grazie va a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di tutto ciò insieme al Comune di Avezzano, e mi riferisco all'Arap e alla Regione Abruzzo, in particolare all'assessore Imprudente, e agli assessori, ai consiglieri e ai tecnici del Comune. Un grande evento per riscoprire l'identità e l'autenticità della Marsica".

Molto partecipati anche i vari convegni, che hanno approfondito tematiche legate alla sostenibilità agricola e alla valorizzazione delle produzioni locali, oltre alle degustazioni che hanno animato l'evento. Tra queste, spiccano la degustazione del cocktail "Aperitivo Marso", quella del piatto tipico marsicano, e le sessioni dedicate ai vini d'altura, che hanno regalato al pubblico un'esperienza sensoriale unica.





Non da meno, la mostra allestita presso il polo culturale ex Montessori, dedicata alle figure femminili nel mondo dell'agricoltura, ha attratto un vasto pubblico. Un omaggio doveroso alle donne che, con il loro impegno e la loro passione, contribuiscono da sempre alla ricchezza e al futuro del settore agricolo locale.

"È stata una manifestazione di altissimo profilo con grandissimi risultati", ha dichiarato il vice presidente della Regione Abruzzo con delega all'Agricoltura, Emanuele Imprudente, "un lungo processo che tende a identificare un territorio valorizzando la base e cioè l'agricoltura. Un riconoscimento, ma anche consapevolezza, che tramite i prodotti del Fucino e dell'intera Marsica diventa un momento di storia, cultura e tradizione tutta da raccontare. Tre giorni pieni di appuntamenti, tanta partecipazione e la certezza che stiamo costruendo un'identità grazie a questo progetto. Il percorso tracciato insieme alle associazioni, al Comune di Avezzano, ha visto protagonista la Regione in maniera importante con il braccio operativo dell'Arap ed è l'avvio di un processo che potrà essere fondamentale per identificare questo territorio e farlo conoscere al livello nazionale e internazionali consapevoli che oggi il cibo è uno strumento di comunicazione fortissimo e che intorno alla qualità può rappresentare un punto di riferimento certo".

Ad affascinare Avezzano e la Marsica il corteo storico che, partito dall'Aia dei musei, ha raggiunto piazza Risorgimento attraversando tutta la città. Una pagina della storia del territorio raccontata con le decine e decine di persone che hanno preso parte alla parata in costume con tanto di strumenti utilizzati nel mondo dell'agricoltura.

Marsicaland chiude così la sua edizione 2024 con un bilancio straordinariamente positivo, segnando un nuovo importante passo nella promozione e valorizzazione delle eccellenze del territorio marsicano.

"MarsicaLand, oltre a essere un grande evento che celebra e promuove l’agroalimentare come risorsa economica", ha spiegato il professore Di Renzo, "è anche l’invito a farsi patrimonio culturale condiviso, una casa comune, una proposta di futuro, un’idea ambiziosa da realizzarsi tutti assieme nel segno dell’appartenenza al territorio, nella identificazione in esso. Una appartenenza che deve essere come prima cosa un’adesione sentimentale ai luoghi di un'appartenenza che necessita di essere ribadita, rinvigorita, interiorizzata e condivisa affinché la Marsica ridiventi quel soggetto storico, politico e territoriale che è stata in passato".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina