ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Papa: "Io figlio di una grande nazione, gli immigrati ne hanno plasmato il futuro"- Riunione d'urgenza a Palazzo Chigi dopo il furto di fentanyl all'ospedale israelitico di Roma - La salma di Khamenei nella Grande Moschea. Riappare in pubblico il capo dei Pasdaran - "L'attentatore di Monaco sarebbe una donna ucraina". Ripresa nei video di sicurezza - Mastella: "Chiedo di pregare per me, anche io sono malato"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il progetto italiano Blue Sentynet diventa caso di studio europeo per la Fao - In fiamme deposito dolciario nel Teramano, disagi sull'autostrada A24 - Criticità all'Eurospin di Collecorvino, Filcams Cgil proclama sciopero - Muore dopo la fuga dai carabinieri, famiglia non crede alla ricostruzione - In fuga dai carabinieri, muore l'omicida di un tifoso del Pescara -

Sport News

# SPORT # Portogallo in rimonta, vince 2-1. Dramma Croazia, dubbi sul gol annullato dal Var nel recupero - Pescara calcio: Insigne potrebbe restare, dubbi su Acampora - Calciomercato Pescara: dal Belgio offerta per Meazzi. Si tratta del Raal La Louviere che milita in Pro League -

IN PRIMO PIANO

"INCENDIO ALLA LAZZARONI DI COLLEDARA, NESSUNA CRITICITÀ NELLE PRIME VERIFICHE AMBIENTALI DI ARPA ABRUZZO"

COLLEDARA - " I tecnici di ARPA Abruzzo sono intervenuti questa mattina presso lo stabilimento della ditta dolciaria Lazzaroni, in loca...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 20 agosto 2024

"RIDENOMINAZIONE PIAZZA PRINCIPALE DI CORFINIO: COMITATO CHIEDE LE DIMISSIONI DELLA SOPRINTENDENTE AI BENI CULTURALI"


CORFINIO - "Il Comitato per la ri-denominazione della Piazza principale di Corfinio ha scritto una lettera aperta al Ministro Gennaro Sangiuliano per esprimere il profondo sconcerto causato dalla decisione della Soprintendenza ai Beni Culturali, la quale ha espresso parere negativo per la ridenominazione dell’antica Piazza di Corfinio, che sottende un importantissimo Bene Culturale, simbolo del luogo dove è nata l’ITALIA. La lettera, completa di tutti gli atti istituzionali, riporta nei dettagli le motivazioni della richiesta ed infine il diniego immotivato della Sovrintendenza ai Beni Culturali per il quale il Comitato chiede le dimissioni dell’alto Funzionario.«Onorevole Ministro, dagli anni ’30 al 2017 la piazza principale di Corfinio (dove l’ITALIA è nata – 90 a.C.) ha avuto la denominazione di “PIAZZA CORFINIO”; con Delibera di Giunta comunale n.63 del 24 ottobre 2017 …….. e con Delibera di Consiglio comunale n.29 del 25 luglio 2017 ……… il Comune di Corfinio, con un solo colpo di spugna, ha cancellato l’antica e radicata denominazione ribattezzandola “PIAZZA FALCONE E BORSELLINO”. La cittadinanza non ha accolto con estremo favore lo “sfratto” dell’antica denominazione e il malessere, che pian piano è si è venuto ad incrementare negli animi dei cittadini ha indotto questo Comitato ad agire per eliminare questa grave disagio sociale.    
Per questo motivo il Comitato ha raccolto più di 300 firme (Corfinio conta circa 980 abitanti di cui circa 700 aventi diritto al voto), in pochissimi giorni.
……………………………è proprio questo ultimo parere, “…obbligatorio e vincolante per l’adozione del provvedimento autorizzatorio dell’intitolazione ….”, come riporta la nota della Prefettura, che ci lascia sbalorditi, così come sbalordita è tutta la comunità corfiniese, in particolare tutti i firmatari della petizione popolare.   
Per questo gravissimo motivo e per il fatto che la Soprintendente Regionale non abbia voluto tener conto del volere popolare espresso con più di 300 firme, apposte per la valorizzazione del nostro territorio, abbandonato a se stesso da troppi anni, nonostante sia simbolo di una importante pagina della grande storia e custode di beni culturali di grande interesse (come anche il Teatro Italico – 4200 posti a sedere - sottostante la piazza principale di Corfinio), ne chiediamo le immediate dimissioni.
Onorevole Ministro, valuti Lei stesso, in base alla storia che vede Corfinio protagonista nella famosa “Guerra Sociale” o “Guerra Marsica”, se non la Soprintendente Regionale chi dovrebbe tutelare e promuovere la valorizzazione dei Beni Culturali di Corfinio?»

                                                                                  Il Comitato per la ri-denominazione    
                                                                                  della  Piazza  principale  di  Corfinio

1 commento:

Anonimo ha detto...

https://progettosanfrancesco.it/2024/08/25/corfinio-4-886-euro-di-denaro-pubblico-per-cancellare-piazza-falcone-borsellino-2/

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina