ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - A Crans-Montana rogo nel memoriale per le vittime del Constellation - Meloni: "Chi manifesta contro le Olimpiadi è nemico dell'Italia"- Uccisa nell'Astigiano dopo un approccio rifiutato, confessa il 20enne fermato - Referendum, non cambia la data. Il Cdm precisa il quesito. Pd: "Da Meloni prepotenza istituzionale" - Cavi tranciati alla stazione di Bologna, ipotesi sabotaggio -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Francesca Lollobrigida oro nei 3000 m pattinaggio di velocità

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Turismo, "Pescara nel 2025 la città con più presenze in Abruzzo"- Taglio Comuni montani, Marinelli (Pd), "colpo mortale all'Abruzzo interno"- Ater Chieti annuncia, per l'estate pronta la Casa dello studente -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: salvezza a 8 punti, martedì il Catanzaro all’Adriatico (ore20) - Serie B Cesena - Pescara 2 - 0: solito film e altri due gol incassati -

IN PRIMO PIANO

SULMONA FUTSAL-LAZIO 3 - 2 | 18ª GIORNATA | SERIE A2 ÉLITE 2025/2026 - GIRONE B

SULMONA - Vittoria interna del Sulmona Futsal contro la Lazio . 3 - 2 il risultato finale per i biancorossi locali dopo una gara combattuta ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 20 agosto 2024

BUGNARA: PASCAL D'ANGELO CHIUDE GIOVEDÌ 22 AGOSTO LA TERZA EDIZIONE DI LIBRI SOTTO LE STELLE


BUGNARA - "Ultimo incontro giovedì 22 agosto con Libri Sotto Le Stelle, la Rassegna culturale organizzata dal Centro Studi e Ricerche "Nino Ruscitti". In programma la presentazione del volume "Pascal D'Angelo. Poesie" curato da Massimo Tardio. A dialogare con l'autore ci sarà Antonio Bini, direttore editoriale della rivista Abruzzo nel Mondo.Con il volume "Pascal D'Angelo. Poesie" curato da Massimo Tardio, si chiude giovedì 22 agosto alle ore 21.30 a Bugnara la terza edizione della rassegna Libri sotto le stelle. Il volume, edito dalla casa editrice Radici, raccoglie trentaquattro componimenti e rappresenta il lascito poetico di Pascal D’Angelo, al secolo Pasquale, morto a soli trentotto anni dopo essere vissuto in un sobrio monolocale di New York, dove era arrivato ancora adolescente dalla frazione di Cauze, nel comune abruzzese di Introdacqua.





A cento anni dalla prima pubblicazione dell’autobiografia Son of Italy (ultima edizione in Italia nel 2022 per i tipi di Readerforblind), le poesie di Pascal D’Angelo trovano una nuova vita nella traduzione di Mariagiorgia Ulbar e grazie al prezioso lavoro di ricerca di Massimo Tardio, cultore della storia dell’emigrazione abruzzese e animatore della D’Angelo’s House di Introdacqua, che da trent’anni segue le tracce di quello che la critica dei giornali americani definì the pick and shovel poet, il poeta del piccone e della pala.

«Giovedì si concluderà il percorso intrapreso il 26 luglio sul tema dell'eredità culturale. Un tema che abbiamo cercato di articolare attraverso una pluralità di punti di vista e una pluralità di forme espressive: fotografia, musica e scrittura hanno raccontato storie di cambiamenti, di ritorni, di abbandoni, di radici e di identità complesse. Torneremo a parlare di emigrazione - affermano dal Centro Studi - con due importanti ospiti come Massimo Tardio e Antonio Bini. Il lavoro di archivio, la ricerca documentale, il contatto con le comunità all'estero sono i passaggi fondamentali per poter mantenere vivo il senso di Comunità, alimentare la memoria, e dare una visione meno stereotipata della nostra identità e delle nostre radici». 



Sarà presente anche la Libreria Ubik di Sulmona che nel punto vendita lungo corso Ovidio avrà a disposizione i libri dei protagonisti della Rassegna!

In caso di maltempo l'evento si terrà all'interno della Biblioteca del Centro Studi".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina